View Full Version : Ricerca software per monitor risorse Hyper-V
Salve a tutti,
sto cercando un qualche piccolo software per monitorare le rispose disponibili e consumate del mio sistema Hyper-V, che riesca anche a farmi vedere dei piccoli grafici per cpu, ram, e utilizzo disco (e poter controllare quindi il consumo in determinate fasce orarie)
Non cerco qualcosa di super proffessionale e sopratutto non ne cerco uno da installare dentro un vm, programmi tipo veeam One (che sarebbe anche gratis) è decisamente troppo esoso, e la sua sola installazione mi mangerebbe troppe risosrse del mio piccolo hypervisor. Mi va anche bene un piccolo programma da installare su un pc fisico separato, qualcosa di semplice tipo i grafici che Esxi gia dispone quando si usa Vsphere.
Esiste qualcosa di piccolo e comodo?
Grazie.
io utilizzo omdistro per fare monitoring.... prova a vedere se fa al caso tuo....
Provo subito a creare una piccola vm per installarlo, ti ringrazio.
Ti faccio sapere.
Se il software di monitoraggio deve girare sotto Windows mi vengono in mente Spiceworks, anche se per un solo host mi sembra sprecato, oppure the Dude, quest'ultimo però necessita di attivare SNMP sul server.
Se invece anche Linux è ammesso hai l'imbarazzo della scelta. Io sto al momento provando LibreNMS su Debian, una volta installato gestisci tutto tramite interfaccia Web. Anche qui hai il vincolo dell'SNMP, in quanto il monitoraggio delle risorse avviene sfruttando appunto SNMP. E' piuttosto comodo in quanto riconosce automaticamente il sistema è crea i relativi grafici sempre in autonomia.
https://www.manageengine.com/free-hyperv-performance-monitor/free-hyperv-performance-monitor-index.html
questo è molto base ma forse per quello che devi fare è ok...
Io sto al momento provando LibreNMS su Debian
interessante... io al momento utilizzo Centreon, con il quale riesco a monitorare anche le temperature mentre ho qualche difficoltà con i parametri SMART, per caso sono cose che utilizzi? il problema che ho riscontrato con Centreon è il forum, non ti rispondono manco se stai morendo...
Ho provato omdistro.. me la cavicchio un po con linux ma ho un problema con una dipendenza su ubuntu 15.04lts e non so dove sbattere la testa.. ho provato manager engine ma è veramente troppo basico... adesso provo gli altri che mi avete consigliato, sto provando anche prtg un po difficoltoso il setup iniziale ma funziona, anche se è veramente troppo per le mie esigenze.
Ho provato omdistro.. me la cavicchio un po con linux ma ho un problema con una dipendenza su ubuntu 15.04lts e non so dove sbattere la testa.. ho provato manager engine ma è veramente troppo basico... adesso provo gli altri che mi avete consigliato, sto provando anche prtg un po difficoltoso il setup iniziale ma funziona, anche se è veramente troppo per le mie esigenze.
Ciao,
da dove lo hai installato??
sia dal package della vecchia versione:
http://files.omdistro.org/releases/debian_ubuntu/
sia dai nuovi repositori :
https://labs.consol.de/nagios/omd-repository/
non ho mai avuto problemi particolari.
ho installato la versione 1.30 si ubuntu 14.04.03 LTS a fine dicembre senza intoppi.
prova a postare l'errore che vediamo che si può fare.
Come già consigliato LibeNMS/Observium da installare su una macchinetta linux.
In alternativa PRTG che in versione free ti permette di monitorare 100 sensori ed è forse uno dei migliori software di monitoring in circolazione.
Ah cavolo, adesso ho capito.. ho scaricato la prima versione in alto senza leggere bene.. e adesso ho gia eliminato la vm... ricomincio da capo.
Sto scaricando LibeNMS, di cui apprezzo molto il vmdk gia bello e fatto :-)
interessante... io al momento utilizzo Centreon, con il quale riesco a monitorare anche le temperature mentre ho qualche difficoltà con i parametri SMART, per caso sono cose che utilizzi? il problema che ho riscontrato con Centreon è il forum, non ti rispondono manco se stai morendo...
Purtroppo non so darti indicazioni a riguardo, ho provato a fare una ricerca veloce ma non ho trovato nulla riguardo i valori SMART.
Per Nagios sicuramente esiste un plugin che effettua il check dei valori SMART
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.