PDA

View Full Version : Domanda generica PSU

AEgYpT
03-01-2016, 22:07
Ciao ragazzi, avrei bisogno di farvi una domanda. E' piuttosto generica, ma la contestualizzo:

mia zia ha il seguente pc:

ASRock SoAM3 880GXH
AMD Athlon II X4 640
Corsair CX430

Negli ultimi tempi a volte si è spento da solo e a volte persino acceso, e adesso dopo pochi secondi di accensione si spegne subito, senza neanche arrivare al logo della mobo. Accende le ventole per qualche istante e si spegne.
Poiché l'alimentatore ha 3 mesi di vita ho prima provato cpu e ram altrove, ma entrambe sono risultate funzionanti, quindi ho deciso di provare la psu su un altro pc sicuramente funzionante, e anche quella sembrerebbe ok.

La configurazione di quest'ultimo pc è:

AMD Athlon 64 X2 7750
Asus M4A78-VM
Corsair VX450W (ovviamente questa è la psu che ha di solito, non quella di mia zia usata in prova)

Prima di dare la colpa alla mobo volevo chiedervi una cosa, per quanto stupida possa essere (perché immagino la risposta, ma non si sa mai): è possibile che un alimentatore che su un pc funziona benissimo, su un altro - sul quale tra l'altro ha funzionato per 3 mesi, e che ha caratteristiche hardware abbastanza simili (pur essendo un po' più recente) - si spenga subito?

Il dubbio mi è venuto pensando che magari la psu sia effettivamente compromessa, ma riesca comunque ad alimentare il pc meno prestante senza problemi.

E' una ca**ata, vero?
Non c'è una così grossa differenza di hardware da poter giustificare un comportamento del genere, giusto?

Grazie in anticipo.

troppotardi
04-01-2016, 00:55
mia personalissima opinion: psu! non è la mobo.
l'ali perde 'colpi'. cioè 'stabilità' nell'erogazione di corrente.

:)

AEgYpT
04-01-2016, 12:32
Vero, ma non è strano che sul suo non si accenda che per pochi secondi, e sull'altro funzioni (apparentemente) normalmente?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

TheLogan88
04-01-2016, 12:46
prova la mobo con un altro psu

comunque per esperienza ti dico che è più probabile la mobo a 'sto punto

AEgYpT
04-01-2016, 13:44
prova la mobo con un altro psu

comunque per esperienza ti dico che è più probabile la mobo a 'sto punto

Purtroppo non ho un'altra psu da provarci. Quella del mio pc ha i cavi tutti sistemati e non ho intenzione di smontare tutto per una prova :asd:

Il CX430 glielo acquistai 3 mesi fa proprio perché il precedente alimentatore sembrava non funzionare, e infatti appena sostituito il pc ha tirato avanti per 3 mesi, quindi tecnicamente il responsabile era proprio lui, ma adesso mi viene il dubbio.

L'alimentatore "ipoteticamente morto" funzionava su un vecchio pc acer preassemblato con con socket 775, però ho pensato quello che ho accennato nel primo post, ovvero che riuscisse a sostenere il carico del pc vecchio, ma non più a reggere il suo (anche se poi così nuovo non è neanche quello).

Non so se è chiara la faccenda :D

TheLogan88
04-01-2016, 19:01
Purtroppo non ho un'altra psu da provarci. Quella del mio pc ha i cavi tutti sistemati e non ho intenzione di smontare tutto per una prova :asd:

Il CX430 glielo acquistai 3 mesi fa proprio perché il precedente alimentatore sembrava non funzionare, e infatti appena sostituito il pc ha tirato avanti per 3 mesi, quindi tecnicamente il responsabile era proprio lui, ma adesso mi viene il dubbio.

L'alimentatore "ipoteticamente morto" funzionava su un vecchio pc acer preassemblato con con socket 775, però ho pensato quello che ho accennato nel primo post, ovvero che riuscisse a sostenere il carico del pc vecchio, ma non più a reggere il suo (anche se poi così nuovo non è neanche quello).

Non so se è chiara la faccenda :D

si è chiarissimo
ma non mi convince il fatto che il psu funzioni sull'altro pc, vecchio che sia

hai modo di alleggerire il carico su quello dove sta da 3 mesi? ad esempio togliendo la sola scheda video

AEgYpT
04-01-2016, 19:08
La scheda video è integrata, però ho avuto modo di provare scollegando tutto, anche gli hdd. Solo mobo, ram e cpu.

TheLogan88
04-01-2016, 20:12
La scheda video è integrata, però ho avuto modo di provare scollegando tutto, anche gli hdd. Solo mobo, ram e cpu.

e si spegneva ugualmente??

AEgYpT
04-01-2016, 20:36
Si, pochi secondi e si spegneva.

TheLogan88
05-01-2016, 11:34
Si, pochi secondi e si spegneva.

all-in sulla scheda madre :D

al17
06-01-2016, 18:39
Il cx430 è una schifezza, ma quei pochi watt che richiedono i due pc li regge qualsiasi psu, anche un 200w di dieci anni fa pagato 20 euro.

Non so dove sia il problema, ma quasi certamente non è la psu.

Domande di rito: il pc non è pieno di polvere, vero? La pasta termica non è li da 5 anni, vero? I tuoi cugini non hanno versato una coca sul pc, vero? :D

Purtroppo i test da fare sono sempre gli stessi: isola e testa singolarmente ogni componente per trovare quello difettoso.

Ci sono due controlli meno di rito che potresti anche fare: il primo è provare a cambiare ciabatta e presa di corrente, mentre il secondo è quello di staccare i cavetti sulla scheda madre che sono collegati ai pulsanti di accensione, reset, luci, ecc del cabinet e provare ad avviare il pc facendo contatto tra i due pin di accensione con la punta di un cacciavite piatto.

AEgYpT
08-01-2016, 22:38
Il cx430 è una schifezza, ma quei pochi watt che richiedono i due pc li regge qualsiasi psu, anche un 200w di dieci anni fa pagato 20 euro.

Non so dove sia il problema, ma quasi certamente non è la psu.

Domande di rito: il pc non è pieno di polvere, vero? La pasta termica non è li da 5 anni, vero? I tuoi cugini non hanno versato una coca sul pc, vero? :D

Purtroppo i test da fare sono sempre gli stessi: isola e testa singolarmente ogni componente per trovare quello difettoso.

Ci sono due controlli meno di rito che potresti anche fare: il primo è provare a cambiare ciabatta e presa di corrente, mentre il secondo è quello di staccare i cavetti sulla scheda madre che sono collegati ai pulsanti di accensione, reset, luci, ecc del cabinet e provare ad avviare il pc facendo contatto tra i due pin di accensione con la punta di un cacciavite piatto.

Allora, alle domande sulla polvere, pasta termica e coca-cola rispondo "no", tutto in regola. E' un pc che tengo sott'occhio io, quindi periodicamente lo pulisco e cambio la pasta, quindi è a posto. I cugini ormai vivono da soli con figli :asd: .

Comunque oggi ho provato a farlo partire con un altro alimentatore NUOVO, che avevo preso per un altro utilizzo, e la situazione non è variata di una virgola.

Quindi ne deduco che il problema sia effettivamente la mobo.
L'ultima cosa che potrei fare è provare le cose che hai appena scritto tu (ciabatta e cacciavite), però salvo sorprese credo proprio che sia la mobo.

Grazie a tutti per i suggerimenti :)

al17
09-01-2016, 04:16
Probabilmente è la mobo, ma giusto per sicurezza fai quei due controlli che ti avevo suggerito e magari anche un memtest alle ram.

Per quanto incredibile, le ciabatte possono essere distruttive; anni fa sprecai oltre 250 euro cambiando i componenti di illuminazione e riscaldamento di un acquario. Dopo aver sostituito starter (alimentatore), parte della plafoniera, cavi e connettori dei neon e dopo aver bruciato 3 neon uvb dal costo medio di 30-35 euro l'uno, capii finalmente che tutti i miei problemi dipendevano da una merdosissima ciabattina della vimar. Come lo capii? Mi si ruppe il microonde anch'esso attaccato alla stessa ciabatta. :mad:

AEgYpT
09-01-2016, 09:33
Probabilmente è la mobo, ma giusto per sicurezza fai quei due controlli che ti avevo suggerito e magari anche un memtest alle ram.

Per quanto incredibile, le ciabatte possono essere distruttive; anni fa sprecai oltre 250 euro cambiando i componenti di illuminazione e riscaldamento di un acquario. Dopo aver sostituito starter (alimentatore), parte della plafoniera, cavi e connettori dei neon e dopo aver bruciato 3 neon uvb dal costo medio di 30-35 euro l'uno, capii finalmente che tutti i miei problemi dipendevano da una merdosissima ciabattina della vimar. Come lo capii? Mi si ruppe il microonde anch'esso attaccato alla stessa ciabatta. :mad:

Cavolo, una strage... :muro:
Comunque si, a questo punto provo anche a fare quelle cose, almeno non si rischia di buttar via soldi :)

sava64
12-01-2016, 18:22
Cavolo, una strage... :muro:
Comunque si, a questo punto provo anche a fare quelle cose, almeno non si rischia di buttar via soldi :)

giusto controllare la ciabatta ma ancor meglio prova su un'altra presa, a meno che la tua cpu surriscaldi infretta ,quindi magari il problema è la cpu.

AEgYpT
12-01-2016, 19:01
Ciabatta provata, tutto ok. Anche la cpu è stata provata su un altro pc :)
Ho provato pure un'altra psu nuova di pacca, appena tirata fuori dalla confezione, quindi direi che è la mobo :)