PDA

View Full Version : Chiavetta USB non più rilevata


pen.lost
03-01-2016, 19:46
Ciao a tutti,

Ho una chiavetta Sandisk Cruzer Edge che ha sempre funzionato bene con il mio notebook Asus. Da alcuni giorni però non viene più rilevata, infatti quando la collego al pc, nell'area di notifica appare il messaggio: "Dispositivo USB non riconosciuto. L'ultimo dispositivo USB collegato al computer non funziona e non è stato riconosciuto."
Se vado a verificare in Gestione dispositivi trovo un punto esclamativo accanto a Dispositivo USB sconosciuto (richiesta descrittore dispositivo non riuscita). Facendo presente che la chiavetta in questione continua a funzionare perfettamente su altri pc, secondo voi dove potrebbe essere il problema? Come potrei risolverlo? Preciso anche che con una chiavetta differente, una Extreme USB 3.0 sempre di Sandisk non riscontro inconvenienti. Il sistema operativo installato nel mio notebook è Windows 8.1 64 bit.

alecomputer
04-01-2016, 17:03
Benvenuto nel forum .
Prova a fare queste operazioni per cercare di risolvere il problema .

1) Prova a collegare la pendrive su una diversa porta del portatile . Per fare la prova scollega eventuali altre periferiche usb come mouse , ecc... .
2) Se hai un hub usb alimentato prova a collegarlo al pc , alcuni pc forniscono troppo poca energia dalle porte usb e i dispositivi non vengono riconosciuti .
3) prova a pulire i contatti della pendrive con spray apposito pulisci contatti .

aled1974
04-01-2016, 21:02
prova con questa utility http://sourceforge.net/projects/usboblivion/

ciao ciao

P.S.
benvenuto anche da parte mia :mano: