Entra

View Full Version : Hard Disk che salta su un pc

DarioMarco
03-01-2016, 19:20
Salve a tutti, ho un HD da 512 G (fat 32) che di norma collegato ad un computer mi funziona perfettamente, ma se lo collego ad alcuni pc, e in particolare al mio pc fisso, non funziona, ovvero emette dei click. Ho provato a cambiare il cavetto e i risultati sono diversi, con alcuni funziona, ma dopo un pò di tempo emette un click e si disconnette, con altri cambia la frequenza del click senza funzionare.
Inizalmente funzionava tutto, dopo qualche anno, non ha funzionato più, pensando la causa fosse legata ad un programma o qualcosa del genere, ho pensato di formattare il mio pc, ma la situazione non è cambiata, cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo, saluti.

UtenteSospeso
03-01-2016, 21:55
Se trovi un pc su cui funziona vuol dire che il disco funziona, il problema può essere dovuto all' alimentazione scarsa se USB da 2,5" , prova un cavo Y con 2 prese USB lato pc e una lato box .

.

Chimico_9
03-01-2016, 21:55
vecchiaia...

DarioMarco
04-01-2016, 00:50
@ UtenteSospeso, già usato, e inizialmente ha funzionato, poi si stacca
@ Chimico_9 ho bisogno di soluzioni, non di cause

Grazie per le vostre risposte

Danilo Cecconi
04-01-2016, 08:03
Posta una schermata di CrystalDiskInfo dell'hd in questione così si può vederne lo stato di salute.

Chimico_9
04-01-2016, 17:04
@ UtenteSospeso, già usato, e inizialmente ha funzionato, poi si stacca
@ Chimico_9 ho bisogno di soluzioni, non di cause

Grazie per le vostre risposte

@DarioMarco : hai chiesto "cosa potrebbe essere?" ed io ho risposto...

aled1974
04-01-2016, 19:25
potrebbe anche essere che alcuni pc forniscono più VA sulla usb2 (parliamo di usb2 vero?) rispetto ad altri

generalmente i pc fissi sono meno problematici dei portatili da questo punto di vista, specie se il portatile sta funzionando a batteria

ciao ciao

P.S.
soluzioni?
1. compra un nuovo casebox esterno
2. compra un cavo sdoppiato a Y per prendere energia da due usb2 contemporaneamente (il mio esterno EIDE è nato proprio con un cavo a Y)
3. compra un casebox con alimentatore esterno

tallines
05-01-2016, 12:02
Salve a tutti, ho un HD da 512 G (fat 32) che di norma collegato ad un computer mi funziona perfettamente, ma se lo collego ad alcuni pc, e in particolare al mio pc fisso, non funziona, ovvero emette dei click. Ho provato a cambiare il cavetto e i risultati sono diversi, con alcuni funziona, ma dopo un pò di tempo emette un click e si disconnette, con altri cambia la frequenza del click senza funzionare.
Inizalmente funzionava tutto, dopo qualche anno, non ha funzionato più, pensando la causa fosse legata ad un programma o qualcosa del genere, ho pensato di formattare il mio pc, ma la situazione non è cambiata, cosa potrebbe essere?.
Ciao, l' hd è da 3,5 " o da 2,5", è autoalimentato ?

Come suggerito sarebbe da vedere anche la schermata di CrystalDiskInfo freeware .

DarioMarco
05-01-2016, 14:38
Ciao, grazie per le risposte, ho fatto diverse prova tra cui il vaco ad Y con nessun risultato, mi manca comunque un case o un hub alimentato a parte, oppure posso mettere un alimentatore al mio hard disk, ma non so la tensione, se qualcuno può darmi una dritta su come procedere gli sarei grato.

tallines
05-01-2016, 18:29
mi manca comunque un case o un hub alimentato a parte
Quindi l' hd è nudo e crudo senza case ?

Mettilo in un case per hd esterni da 3,5" anche se l' hd è da 2,5", tanto gli attacchi sono uguali .

Sfili il case per hd esterni e lo lasci anche senza copertura temporaneamente e vedi se collegando l' hd si avvia o meno .

Eress
06-01-2016, 10:51
Io credo sia un problema di alimentazione.