PDA

View Full Version : I colli di bottiglia nascosti....

derekz
03-01-2016, 16:12
Salve

Era mia curiosità sapere se, prendendo due schede madri di marca differente ma con stesso chipset (installati stesso cpu, ram e scheda video) dove si possano celare dei rallentamenti tra una marca e l'altra; Ad esempio tra Asus e Asrock;

Stesso concetto fra una scheda madre base della Asus e il top del top per gamers sempre con lo stesso chipset; E' solo il fattore overclock/sli che fa alzare il prezzo o ci sono ulteriori componenti che possono aumentare le prestazioni?

celsius100
03-01-2016, 16:59
Ciao
no con le shcede madri moderne il chipset nn incide sulle rpestazioni
i chipset piu cari hanno funzionalita x overclock e multivga, x il resto vanno bene quelli meno costosi (poi beh ci sono supporto a usb/sata/ecc... minori piu si scende)

regixx
05-01-2016, 10:56
Le velocità massime di alcune porte sono espresse da specifiche che sono ormai standard, quindi ogni scheda madre che supporti una determinata porta si attiene al rispetto di quelle specifiche per garantire la compatibilità con i dispositivi che le usano, se quindi hanno tutto uguale, la differenza la fa la qualità dei materiali usati, i controlli che sono implementati, che so io sulla temperatura, i carichi, la possibilità di fare overclock è sempre sconsigliata, ma se lo si fa, è sempre meglio vedere dei dissi sui mosfet vrm e sui chipset che vederli all'aria aperta, anche sulle memorie ci sono i dissipatori, ma tanto montano uguali memorie, non so, la possibilità per esempio che supporti sia la sli che il crossfire, non tutte le mobo l'hanno. Un maggior controllo sui voltaggi garantito dall'ultimo controller sfornato da, che so io, International rectifier, è molto importante che le tensioni siano il più possibili stabili, i malfunzionamenti derivano spesso da questo, anche per le memorie, e ci sono controller e controller, insomma le differenze ci possono essere, non parlo della componentistica di base perchè ormai anche una mobo level entry ha, per esempio, tutte le capacità allo stato solido, più che altro alcuni tipi di chip scelti, ma come velocità non c'è differenza, se montano stesse memorie, della stessa velocità e parametri, stessa cpu, stessa scheda grafica, stessa architettura, non ci saranno apprezzabili differenze.