PDA

View Full Version : E' possibile che una ram danneggi la scheda madre?

pincopallino93
03-01-2016, 11:27
E' possibile che una ram danneggiata danneggi a sua volta una scheda madre dopo il montaggio?

regixx
04-01-2016, 09:35
Non ne sono sicuro al 100% ma secondo me si, molto dipende anche dal tipo di guasto chiaramente, se per sfiga questo guasto porta a un corto tra l'alimentazione delle memorie e il ground, i vrm che alimentano quel banco si guastano, non credo abbiano delle protezioni particolari per eventi di questo genere, sono dimensionati in base alla capacità massima di memoria ram che può ospitare lo slot, e la massima frequenza di funzionamento prevista, e stop, se vai oltre, e un corto, va oltre, allora potrebbero scaldarsi troppo e guastarsi. A questo punto è chiaro che la mobo non carica più l'os, non credo che il guasto si possa propagare una volta bruciati i due mosfet che alimentano il banco o i banchi, non ricordo se ognuno ne ha un paio o, diversamente, se ve ne siano meno, cmq non si propagherebbe, ma quei due mosfet sarebbero da sostituire. Per me quindi si, una memoria guasta in un determinato modo potrebbe danneggiare una motherboard.

PS
The IR3535(un controller PWM di una recentissima motherboard) monitors MOSFETconditions and temperature and reports phase fault if MOSFET short, MOSFET open or over temperature is detected.
Ma si tratta di una degli ultimi gioielli di mobo di una certa casa produttrice. Non tutti i controller pwm hanno questi controlli, utilizza infatti dei recenti brevetti.
Oltre questo caso estremo non ne vedo altri, se consideri che le memorie conservano stati logici, ed alcuni suoi parametri sono addirittura programmabili via software o da bios, perciò in tutti gli altri casi puoi stare tranquillo, al più non funziona e non fa funzionare i programmi con in testa il sistema operativo. Non posso consigliarti operazioni di verifica perchè sono estremamente delicate, quei moduli possono guastarsi con niente. Comunque a parte un eventuale corto, di cui sopra, non c'è altro che una memoria possa fare per danneggiare una mobo.