PDA

View Full Version : Ingegneria informatica, laurea e sbocchi?

JohnPyn
03-01-2016, 11:29
Ciao a tutti,

è arrivato il momento di scegliere un corso di studi ma mi trovo davvero in ponte; parto con la premessa che come studio le mie passioni sono matematica e fisica.
Tuttavia lo studio che farò all'università non è tutto e quindi devo pensare anche agli sbocchi dopo.

Da qualche tempo stavo pensando ad Ingegneria Informatica, poi dopo alcuni consigli sono forse un po' stato sviato verso fisica, ma dopo aver letto un articolo sul fatto quotidiano ieri sto ripensando ad ingegneria.

Ciò che per me è più importante come ho accennato sono gli sbocchi, qualcuno saprebbe dirmi che sbocchi ha uno che ha la laurea in fisica e uno in ingegneria informatica? Ho già dato un'occhiata ma non sono riuscito a trovare bene in concreto in cosa consistono gli sbocchi che ho trovato.

Io sono estremamente appassionato di tecnologia e per me sarebbe un sogno lavorare con strumentazione del genere (https://www.youtube.com/watch?v=9KRni95btJk), il problema è che non saprei che tipo di lavoro richiede questo genere di strumentazione.

Per quanto riguarda la laurea quella può essere in Italia ma anche all'estero visto che mi sono già preparato per partire prendendo tutte le certificazioni di inglese necessarie, tuttavia ho davvero bisogno di sapere questo: dopo la laurea in ingegneria o fisica, cosa si fa in concreto? Quale delle due è più adatta per utilizzare una strumentazione simile a quella del video? E in cosa consiste in concreto il lavoro?

Ringrazio di cuore a chiunque mi aiuterà

AnonimoVeneziano
03-01-2016, 14:14
Ciao a tutti,

è arrivato il momento di scegliere un corso di studi ma mi trovo davvero in ponte; parto con la premessa che come studio le mie passioni sono matematica e fisica.
Tuttavia lo studio che farò all'università non è tutto e quindi devo pensare anche agli sbocchi dopo.

Da qualche tempo stavo pensando ad Ingegneria Informatica, poi dopo alcuni consigli sono forse un po' stato sviato verso fisica, ma dopo aver letto un articolo sul fatto quotidiano ieri sto ripensando ad ingegneria.

Ciò che per me è più importante come ho accennato sono gli sbocchi, qualcuno saprebbe dirmi che sbocchi ha uno che ha la laurea in fisica e uno in ingegneria informatica? Ho già dato un'occhiata ma non sono riuscito a trovare bene in concreto in cosa consistono gli sbocchi che ho trovato.

Io sono estremamente appassionato di tecnologia e per me sarebbe un sogno lavorare con strumentazione del genere (https://www.youtube.com/watch?v=9KRni95btJk), il problema è che non saprei che tipo di lavoro richiede questo genere di strumentazione.

Per quanto riguarda la laurea quella può essere in Italia ma anche all'estero visto che mi sono già preparato per partire prendendo tutte le certificazioni di inglese necessarie, tuttavia ho davvero bisogno di sapere questo: dopo la laurea in ingegneria o fisica, cosa si fa in concreto? Quale delle due è più adatta per utilizzare una strumentazione simile a quella del video? E in cosa consiste in concreto il lavoro?

Ringrazio di cuore a chiunque mi aiuterà

Non ho idea degli sbocchi di fisica, non perche' non ce ne siano, ma perche' non conosco nessuno che l'abbia fatta e io non ho percorso quella strada, ma da quello che ne so molti degli sbocchi rimangono principalmente in campo accademico (Dottorato/PhD e poi ricerca).

Per quanto riguarda Ingegneria Informatica ha ottimi sbocchi a diversi livelli. L'informatica ha moltissimi rami diversi e in base ai tuoi interessi personali puoi specializzarti in quello che preferisci e concentrare la tua carriera su quello.
Andare all'estero e' facilissimo e anzi, e' quello che spesso ci si ritrova a fare. Praticamente tutte le persone che avevo come amici stretti all'universita' (ho fatto ingegneria informatica) al momento adesso lavorano all'estero. Alcuni in germania, alcuni in austria, alcuni in UK, alcuni in francia e io negli USA.
Lavorare in Italia dopo una laurea di ingegneria informatica e' possibile e si puo' vivere in italia in maniera soddisfacente facendo l'ingegnere informatico, ma le offerte in media non sono all'altezza delle equivalenti all'estero ed e' facile essere tentati dall'emigrazione. Le opzioni sono anche piu' limitate, coi lavori "piu' interessanti" spesso disponibili solo all'estero. Tutti quelli che conosco che sono rimasti in Italia adesso lavorano in consulenza, che non e' un percorso che personalmente avrei gradito percorrere, ma e' il piu' semplice da percorrere se si sta in Italia.

Arrivando al "cosa si fa di pratico" quello che un ingegnere informatico fa tutti i giorni e' aiutare a progettare, costruire e mantenere sistemi informatici che vanno dai portali web , database, sistemi operativi, compilatori, applicazioni frontend per i sistemi mobile, sistemi server ... etc . Applicando una o piu' delle tecniche di gestione di progetto e di programmazione che si impara durante il corso (o con impegno personale).
Poi in genere il percorso naturale dell'evoluzione della carriera porta allo staccarsi sempre piu' dal lato ingegneristico e dedicarsi piu' alla gestione delle risorse di un team diventando quello che si dice un "manager".
Questa e' la carriera tipica , ma ovviamente ci sono casi particolari o carriere particolari che non seguono questo pattern.

Buona Fortuna.

FreeMan
03-01-2016, 14:21
Off Topic

Le sezioni chiuse non vengono riassorbite dalle altre, in questo caso SCUOLA E LAVORO

CLOSED!!

>bYeZ<