PDA

View Full Version : Come Inviare mail da camera ip o da stampante di rete ?

filippore
02-01-2016, 20:22
Ciao ,

vorrei capire come fare ad inviare email da dispositivi della LAN locale che sarebbero capaci di farlo ma non so perchè non riescono a comunicare con i server smpt !!
Rete locale: 3 pc fissi, 1 notebook, 2 tablet smartphone vari in famiglia, camera ip e 2 stampanti.
sia nella camera ip che nella stampante (configurate e funzionanti) sarebbe previsto che:
- la camera ip, configurato il server smtp, possa inviare all'indirizzo di posta prescelto ad esempio la foto che scatta in un certo momento;
- la stampante di rete possa inviare all'indirizzo di posta prescelto (es gmail) il file pdf che crea scannerizzando un documento.

Non riesco a capire perchè, inserendo nelle rispettive configurazioni per il server smtp, i dispositivi non riescano a farlo e mi rispondono "errore comunicazione serve smtp".

x gmail imposto
smtp.googlemail.it + user e psw +porta 465 autenticazione SSL

x yahoo imposto
smtp.mail.yahoo.com + user e psw +porta 465 autenticazione SSL
ma nessuno dei dispositivi riesce ad inviare.....ù

che sia colpa del router o del firewall (ho avg internet security).... ma se fosse così come me ne accorgo e come sistemo ???
grazie a chi ha qualche idea utile ....
ciao

Dumah Brazorf
02-01-2016, 21:06
Gmail (la vera gmail eh) è smtp.gmail.com e usa come username l'indirizzo mail completo.

filippore
02-01-2016, 21:22
Gmail (la vera gmail eh) è smtp.gmail.com e usa come username l'indirizzo mail completo.

Grazie a te,
avevo già provato e lo rifaccio ora ...
nelle impostazioni di autenticazione della stampante XEROX mi fa scegliere tra:
- SMTP AUTH (standard)
- SMTP AUTH (login)
- SMTP AUTH (CRAM-MD5)

non so che differenza ci sia e per ora lo lascio su - SMTP AUTH (auto); non c'e' un riferimento preciso a SSL ... che so che sarebbe il metodo che utilizza il server smtp di gmail.
boh !!! riprovo ....

filippore
17-01-2016, 08:18
niente da fare. non funziona. nelle impostazioni della camera IP posso impostare i parametri SMTP, ma non vedo da nessuna parte la possibilità di settare anche il protocollo SSL che mi pare google voglia.
se fosse così mi sapete indicare un servizio e-mail gratuito come x es Gmail, che possa però prevedere l'invio di e-mail senza criptazione e protocolli di protezione ?
magari è proprio quello il problema.
ciao e grazie

Dumah Brazorf
17-01-2016, 09:32
Il tuo fornitore della connessione internet non ti ha dato anche una casella mail?
Qui c'è una lista, scegli un smtp che usi la porta 25
http://it.ccm.net/faq/1673-mail-server-in-italia-smtp-imap-pop3

filippore
17-01-2016, 09:38
no. telecamera cinese. ricordo però che tempo fa, forse un anno, avevo provato e con Gmail funzionava. non so però da quando con Gmail il protocollo SSL sia obbligatorio. non ho, e non avevo, la possibilità di settare del sulla camera IP. solo SMTP, password e autenticazione con o senza password.
grazie nel frattempo x il tuo intervento.
ciao