View Full Version : [info] oc hd7950
ciao, vorrei oveclockare un po' seriamente la mia hd7950; per ora uso i catalist, che adesso si chiama radeon settings, e senza overvolt,almeno io non ne ho fatto e non ho capito se il software lo fa automaticamente, l'ho messa a 1100MHz/1380MHz e gira stabile.
tuttavia giocando a "Wolfenstein The Old Blood" in situzioni di combattimento concitato con diversi personaggi (ad esempio mostro finale, o altri casi con nnumerosi nemici) ho riscontrato un certo seppur leggero rallentamento, come muoversi nella melassa....in pratica per sconfiggere il mostro ho dovuto abbassare il livello qualitativo della grafica! :eek:
da cui vorrei pompare un po' la scheda.
vedo che le sezioni specifiche parlano di schede ati e geforce, non di AMD.
che software e iter si usano per queste ultime?
grazie
P.S.: il bios della scheda è il 015.025.000.099.000000 devo aggiornarlo? id della scheda 1002 - 679A (http://www.techpowerup.com/gpudb/b98/sapphire-hd-7950-vapor-x-oc-boost.html)
http://i.imgur.com/dHu2huVl.jpg
però la temperatura delle ram sale a max68°!
max vddc 1.119V, max mvddc 1.500V.
non trovo i valori di base di questa scheda...
uppete!
soprattutto...per se le temp delle memorie sono eccessive!
grazie
Antimo96
05-01-2016, 13:56
I voltaggi sono ok,io cercherei di assicurarmi che la scheda sia effettivamente stabile,a quei voltaggi 1.1 ghz è ottimo.Non toccare le memorie, portale a 1400 senza aumenti di voltaggi,al limite se vuoi pompa il core.
Prova a vedere se è stabile in gioco assicurandoti che lavori sempre al 99%.Le temperature sono buone,se non vedi artefatti e non crasha rimarrei cosi,al limite modifica il profilo ventola. Se la frequenza non rimane fissa,aumenta il powerlimit senza esagerare,basta quel tanto da renderlo stabile
I voltaggi sono ok,io cercherei di assicurarmi che la scheda sia effettivamente stabile,a quei voltaggi 1.1 ghz è ottimo.Non toccare le memorie, portale a 1400 senza aumenti di voltaggi,al limite se vuoi pompa il core.
Prova a vedere se è stabile in gioco assicurandoti che lavori sempre al 99%.Le temperature sono buone,se non vedi artefatti e non crasha rimarrei cosi,al limite modifica il profilo ventola. Se la frequenza non rimane fissa,aumenta il powerlimit senza esagerare,basta quel tanto da renderlo stabile
grazie per la risposta e buon 2016!
ho giocato per tre/quattro ore filate a odl blood senza crash; artefatti: mi è capitato solo due o tre volte di vedere sparire qualcosa nel gioco ma in zona periferica mentre mi spostavo o ruotavo...
come mi assicuro dell'utilizzo al 99%??
e cortesemente spiegami del powerlimit...quato/cosa/come....:fagiano: :fagiano: :fagiano:
ti ringrazio
Antimo96
05-01-2016, 18:34
grazie per la risposta e buon 2016!
ho giocato per tre/quattro ore filate a odl blood senza crash; artefatti: mi è capitato solo due o tre volte di vedere sparire qualcosa nel gioco ma in zona periferica mentre mi spostavo o ruotavo...
come mi assicuro dell'utilizzo al 99%??
e cortesemente spiegami del powerlimit...quato/cosa/come....:fagiano: :fagiano: :fagiano:
ti ringrazio
Scarica GPU-z,nella sezione sensori è presente la voce gpu load e le frequenze.Avvi il gioco,togli il vsync cosi la gpu produrrà sempre il massimo di frame possibili, dopo un po guarda i grafici gpu z,se la frequenza e il gpu load diminuiscono spesso allora devi aumentare il power limit da overdrive,va da 0 a +20,praticamente aumenta quanti watt puo assorbire la gpu.In genere chi overclocka lo piazza subito a 20%,ma se la frequenza rimane fissa puoi lasciarlo a 0 .Per overclock però è meglio msi afterburner,che ti da la possibilità anche di visualizzare le info della gpu in game e di modificare il profilo ventola.
Inoltre i crimson sono buggati,se overclocki da li ti spara le memorie sempre al massimo (con i catalyst,vecchi driver,non succedeva)
Scarica GPU-z,nella sezione sensori è presente la voce gpu load e le frequenze.Avvi il gioco,togli il vsync cosi la gpu produrrà sempre il massimo di frame possibili, dopo un po guarda i grafici gpu z,se la frequenza e il gpu load diminuiscono spesso allora devi aumentare il power limit da overdrive,va da 0 a +20,praticamente aumenta quanti watt puo assorbire la gpu.In genere chi overclocka lo piazza subito a 20%,ma se la frequenza rimane fissa puoi lasciarlo a 0 .Per overclock però è meglio msi afterburner,che ti da la possibilità anche di visualizzare le info della gpu in game e di modificare il profilo ventola.
Inoltre i crimson sono buggati,se overclocki da li ti spara le memorie sempre al massimo (con i catalyst,vecchi driver,non succedeva)
ah...allora li tengo settati su Show Current Reading?
ah...io tengo sempre abilitato il vsync....:stordita:
altro schiaffo: io uso tuttora i drivers per overclockare....in che senso spara al max le meorie? come frequenza o overvolt?
ho anche scaricato trixx...meglio afterburner?
grazie mille per le info!!!!
hai ragione, il powerlimit è settato a +20% ma io non l'ho toccato.
ho installato msi afterburner e al riavvio ha importato i settaggi di oc che avevo...è un problema?
devo disabilitare il overdrive (overclock) dei drivers? in quelli vecchi potevi abilitarlo e disabilitarlo!
uhm....non ho capito molto bene come funziona la regolazione delle ventole cioè ci sono tre possibilità: 1auto; 2(disabilito auto) posso aumentare il cursore (%) : ma poi va solo a quella percentuale?; 3regolare il grafico di intervento in funzione della temperatura.
peccato che non ho capito come modificare successivamente il grafico e poi se riabilitando auto ma con il valore del cursore (%) modificato se tiene conto di questo valore.....:mbe: :stordita: :confused: :fagiano:
infine il grafico una volta portato in primo piano come lo riporto alla grafica precedente???:muro:
BatBerserk
25-01-2016, 13:12
confermo molti lamentano problemi con i nuovi driver e centro crimson..
io lavoro ancora con i catalyst e mi trovo bene.. game e software editing transcoding..
io utilizzo Asus GPU Tweak Utility ha anche la possibilità di equilibrare il crossfire.. inoltre se usi afterburner o Asus Tweak non abilitare l'overdrive di AMD manderesti due comandi diversi alla vga..
consiglio ripulisci i driver in modalità provvisoria con DDU e reinstalli in modalità normale i catalyst..
io per gioco o in determinati lavori di video editing metto le vga come in firma anche se mi lavora solo la prima.. io non ho mai spinto oltre il 110% il power limit..
confermo molti lamentano problemi con i nuovi driver e centro crimson..
io lavoro ancora con i catalyst e mi trovo bene.. game e software editing transcoding..
io utilizzo Asus GPU Tweak Utility ha anche la possibilità di equilibrare il crossfire.. inoltre se usi afterburner o Asus Tweak non abilitare l'overdrive di AMD manderesti due comandi diversi alla vga..
consiglio ripulisci i driver in modalità provvisoria con DDU e reinstalli in modalità normale i catalyst..
io per gioco o in determinati lavori di video editing metto le vga come in firma anche se mi lavora solo la prima.. io non ho mai spinto oltre il 110% il power limit..
ti ringrazio ma che versione di catalyst+drivers devo mantenere?
110% vuol dire 10%?
perchè il max è 20%....
grazie
mah....non capisco...quel punteggio che ho postato non lo raggiungo più!
eppure sono a 1100/1400 con 1,131 vcore (almeno ciò che dice afterburner....GPU-z ne legge meno...).
è troppo il vcore?
non ricordo più quanto sia il livello di base a 850MHz.:confused:
piccolo appello: qualcuno riesce a recuperarmi, o sa indirizzarmi x trovarlo, il voltaggio base di questa scheda video con core a 850MHz????
qualcuno sa spiegarmi perchè con ungine valley ottengo un punteggio migliore con scheda settata 1050/1400 e vcore 1120mV rispetto 1100/1400 1131mv?:confused:
StormTrooper
11-04-2016, 01:16
se non erro la tua 7950 ha il pcb customizzato sapphire, pure che ha un leggero overvolt di fabbrica è ottimo lo stesso, io fossi in te la spingerei fino ad 1.25v per vedere fin dove arriva (non sono sicuro che il vcore 1.25 vale come in una 7870-7970) ma se è il vcore daily anche per 7950 provaci, ovviamente, salendo con 2 step alla volta, magari raggiungi 1150mhz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.