PDA

View Full Version : Windows xp partizione hd

viacolle
02-01-2016, 12:16
Ciao a tutti, ho un problema arcinoto. Ho acquistato un HD sata da 500 GB e sto installando Windows Xp senza SP 2, che ho su un dvd a parte. Ora, Windows mi vede solo 131 GB e non so come partizionarlo pre installazione di Windows. La domanda è: posso proseguire e recuperare i GB successivamente? Spero di essermi spiegato. Grazie dell'aiuto. 😬

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gaetano77
02-01-2016, 23:26
Ciao, si tratta infatti di un problema arcinoto perchè la versione di Windows XP pre-SP1 (cioè quella uscita a fine 2001) non supportava ancora l'indirizzamento LBA a 48 bit, quindi poteva gestire dischi rigidi solo fino a 128 Gib :read:

Quando installerai il SP1 (o successivi) ti vedrà tutto lo spazio reale disponibile (cioè 500 Gb), ma la dimensione della partizione rimarrà comunque quella fissata adesso in fase di installazione, cioè al massimo 131 Gb (128 Gib) ed eventualmente dovrai modificarla manualmente con qualche tool di partizionamento esterno.

In ogni caso per XP va bene già una partizione di 30-40 Gb, se non prevedi di installare programmi molto pesanti... ;)

viacolle
03-01-2016, 10:06
Grazie Gaetano, effettivamente ho risolto come hai detto. 👍

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk