View Full Version : scelta soluzione ideale per desktop
Buongiorno a tutti.
Sono entrato da poco nel mondo lavorativo e vorrei attrezzarmi con qualcosa di più prestante del mio notebook.
Lavoro in uno studio di ingegneria civile quindi ho a che fare con software di progettazione (alcuni calcoli sono abbastanza pesanti), software di grafica 2D e 3D (autocad, archicad, 3d studio max, photoshop, after effects, premiere, lightroom, ecc). Ogni tanto mi diverto con video FullHD; non so se arriverò mai al 4k.
Oltre all'utilizzo appena descritto, ho qualche preferenza:
- CPU intel i5 o i7 (p.s.: ho visto che ci sono anche le intel extreme ma non ho idea dei prezzi e se sia necessaria, magari potete valutarlo in base al budget)
- ssd da 256/512 GB in modo da installare sistema operativo (windows) e tutti i software;
- RAM: 16gb bella veloce
- questione hard disk: oltre a quello ssd stavo pensando di inserire un WD da tipo 1/2 terabyte nel case e poi crearmi una piccola dock station esterna da due hard disk (sempre WD) e farli lavorare in raid e quindi salvare contemporaneamente su entrambi per avere duplice copia.
Come budget diciamo sui 1000/1500.
Forse potrò acquistare con partita iva.
Non posso assemblare io poichè non ho esperienza. Quindi non avrei idea di come fare.
Grazie in anticipo.
In che proporzione fai 2d/3d e video editing?
Il budget è iva inclusa o esclusa?
Per il salvataggio di dati ti sconsiglio di prendere i dock visto che con un po' di spesa in più puoi prendere dei nas da 2hdd (guarda magari i netgear readynas e simili) che sono più affidabili.
Per il prezzo non vorrei andare oltre i 1500, poi se posso risparmiare è meglio. Posso acquistare con partita iva.
Il video editing non sempre, a volte esce qualche progettino che faccio per divertimento.
Il 2D/3D, rendering, calcolo progettuale, invece sono delle costanti, quindi sempre.
I programmi che uso in maniera massiccia sono quelli di progettazione e calcolo, autocad, photoshop. Per eventuali render di progetti come villette, palazzine, ecc, vorrei utilizzare 3d studio max.
Si in effetti non ci avevo pensato ai NAS e credo sia una scelta migliore ;) .
Se con il nas + 2 hd non rientriamo, li possiamo considerare come extra budget e magari li compro più avanti. Datemi comunque qualche opzione che intanto mi faccio un'idea.
celsius100
02-01-2016, 15:20
Ciao
quindi 1500 via esclusa?
nel budegt vuoi far rientrare anche i costi di assemblaggio, monitor, licenza di windows, accessori vari, ecc...?
che motore di render usi su 3ds max?
Qualche aggiornamento in più.
Per il budget non avevo tenuto in considerazione alcune opzioni quindi se possibile vorrei chiedervi 2 configurazioni:
1) una da max 1000 € iva inclusa e compreso di costi di assemblaggio
2) una da max 1300 € iva inclusa e compreso di costi di assemblaggio
Extra budget dovrei prendere un monitor, mouse e tastiera (meglio senza fili?)
Questione motore di render, attualmente sto studiando 3d studio e quindi non ho idea di quale convenga usare. Ho dubbi per la scelta tra nvidia e amd. La nvidia è molto inferiore rispetto alla AMD professionale? E soprattutto, le differenze saranno evidenti per l'uso che vorrei farne io?
celsius100
02-01-2016, 16:13
a questo punto dacci un budget complessivo acneh x monitor e accessori cosi facciamo la configurazione completa
preferenze sul tipo di shcermo, risoluzione, pollici, ecc..?
allora la differenza principale nelle vga e ceh ci sono quelle da gaming: geforce e radeon e quello professionali: quadro e fire
software coem cad3d, 3ds max con vray/mentalray prediligono le shcede professionali che hanno driver scritti ad hoc, x il viewporting e xke sono affidaibli
quelle da gaming invece sono piu potenti, nn hanno driver x questi software da lavoro, ma possono cmq essere usate lo stesso e in programmi come quelli della suite adobe danno perstazioni migliori
(sapendo ceh se però capitano artefatti/glitch e contatti l'assistenza di software professionali tipo autodesk se nn usi una scheda pro nn ti considerano)
Come monitor direi sui 20/23 pollici e come risoluzione un full hd dovrebbe essere sufficiente.
Per il budget direi sulle 200 €. Poi eventualmente si valuta in base a quanto mi esce la configurazione desktop.
La suite adobe la utilizzo abbastanza; ha prestazioni migliori con le gaming ma credo che funzioni comunque bene con le professionali giusto?
celsius100
02-01-2016, 17:08
in % qunato usi i vari programmi?
si una shceda pro puo essere usata dapprtutto, ma se nn servono driver specifici, il fatto e che una shceda da 300-400 euro puo avere la stessa potenza di una scheda gaming da 150 euro
Si è da valutare per un eventuale risparmio. Se le gaming non mi danno problemi, a parità di potenza meglio risparmiare.
Per quanto riguarda l'utilizzo, per alcuni software stiamo ancora valutando se usarli o meno, comunque te li metto:
- autocad, progettazione/calcolo (attualmente usiamo software ACCA), photoshop --> li usiamo quotidianamente
- modellazione BIM: edificius (requisiti (http://www.acca.it/RequisitiEdificiusRTBIM)), allplan (requisiti (https://www.allplan.com/fileadmin/user_upload/_corp/Launch2016/PDF/IT/Datasheet_Allplan_system_requirements_IT.pdf), schede grafiche testate (https://www.allplan.com/it/servizi/supporto/schede-grafiche-testate.html)), revit --> buona percentuale
- 3d studio max, rhinoceros --> percentuale meno buona
- after effects, premiere --> qualche progettino di video editing a livello amatoriale ogni tanto
celsius100
02-01-2016, 20:06
beh guarda i programmi delle prime due righe a parte photoshop, sarebbero piu sicuri/comodi da usare con una scheda professionale
si potrebbe fare qualcosa di simile:
CoolerMaster N400 Case Midi, Nero
CoolerMaster N400 Case Midi, Nero di Coolermaster
Disponibilità immediata
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 59,99
1
MS Wireless Desktop 800
MS Wireless Desktop 800 di Microsoft
Disponibilità immediata
Venduto da: PcPerformanceStore
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 29,61
1
Dell P2314H IPS Monitor 23", Nero
Dell P2314H IPS Monitor 23", Nero di Dell
Disponibilità immediata
EUR 190,57
1
Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso
Samsung MZ-7KE256BW SSD 850 PRO, 256GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso di Samsung
Disponibilità: solo 4
EUR 135,99
1
Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk
Western Digital WD20EZRX Caviar Green HardDisk di Western Digital
Disponibilità immediata
EUR 85,50
1
Antec TruePower Classic Alimentazione Elettrica, Completamente Cablato, 650 W, Nero
Antec TruePower Classic Alimentazione Elettrica, Completamente Cablato, 650 W, Nero di Antec
Disponibilità immediata
EUR 99,50
1
ARCTIC Freezer 13 CO - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM, per un utilizzo 24 ore su 24 - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 200 Watt
ARCTIC Freezer 13 CO - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM, per un utilizzo 24 ore su 24 - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 200 Watt di ARCTIC
Disponibilità immediata
EUR 28,80
1
Intel Box Core Processore i7-6700, Argento
Intel Box Core Processore i7-6700, Argento di Intel
Disponibilità immediata
EUR 364,99
Risparmi:
EUR 63,01 (15%)
1
AMD FirePro - Scheda grafica da 4 Gb, per esercizi commerciali
AMD FirePro - Scheda grafica da 4 Gb, per esercizi commerciali di SAPPHIRE
Disponibilità: solo 2 --ordina subito (ulteriori in arrivo).
EUR 382,99
1
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB, Nero
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 16 GB 2133, 2x8 GB, Nero di Kingston
Disponibilità immediata
EUR 100,34
1
ASrock Z170 Extreme4 Scheda Madre, Nero
ASrock Z170 Extreme4 Scheda Madre, Nero di Asrock
Disponibilità immediata
EUR 143,50
Risparmi:
EUR 32,00 (18%)
1
Totale provvisorio (11 articoli): EUR 1.621,78
i prezzi sono iva inclusa, quinid andrebbero poi tolti 350 euro circa
ho lasciato la possibilità di aggiungere in futuro una shceda da gaming, usando entrambe x attività diverse
volendo si puo fare anche una veriosne con I5 6500 (se nn fai molto rendering in effetti x cad/grafica un i7 andrebbe uguale ad un i5)
vga W4100 e monitor un po meno costoso
Eccomi. Mi sto informando sui vari pezzi.
Qualche domanda:
1) Per quanto riguarda l'audio, lettore/masterizzatore blueray, lettore SD?
2) Porte usb, quante e di quale formato?
3) Questione scheda video: Supporta anche il 4k? Multi schermo? La w7100 costa molto di più? Una Quadro sugli stessi livelli (la k2200)? Perchè leggevo di compatibilità maggiori della nvidia specialmente con suite adobe. Sulle 400 € queste due dovrebbero essere le migliori se non ho capito male, i gradini superiori raddoppiano i prezzi.
4) ma l'assemblaggio dove dovrei farlo?
Nella configurazione di celsius hai:
1) Scheda audio integrata, non ha inserito né bd né lettore sd ma che comunque puoi inserire con una spesa di circa 60-70€;
2) Dipende dalla mobo, forse ha sbagliato ad inserire una z170 che è orientata all'overclock e non te ne fai nulla - ma comunque in generale su queste mobo hai circa 8 usb sul retro e poi quelle disponibili sul case nella parte frontale;
3) Hai 4 dp con supporto all'uhd; la w7100 costa in media 350€ in più; l'equivalente della w5100 sulla fascia di prezzo è la k2200 come da te specificato;
4) Dipende dallo shop, se non sbaglio l'ha fatta dall'amazzone.
Grazie Riddyck.
Tu cosa ne pensi di questa configurazione?
Sicuramente non mi interessa l'OC. La scheda madre era comunque interessante (in base alla mia ignoranza nel campo) poichè leggendo ho visto che garantisce eventuali configurazioni multi GPU, supporto nativo per SSD di nuova generazione con interfaccia meccanica tipo M.2 e inoltre il supporto al 3.1. Per le porte mi interessava che fossero sicuramente 3.0 e magari capire se c'erano queste nuove 3.1.
Per scheda video, a questo punto sono indeciso tra la AMD 5100 e la Quadro K2200. Leggevo che le AMD professionali sono più avanti ma se le Quadro mi offrono più compatibilità specialmente con suite adobe allora preferisco quest'ultime.
Il problema è che io devo trovare qualcuno di serio e affidabile che mi faccia il montaggio e quindi spedizione, oppure devo ritirare io i pezzi e trovare qualcuno qua in zona che mi monti il tutto.
Altra informazione che vi può essere utile.
L'utilizzo del pc è molto intenso, ci lavoro per diverse ore (qualsiasi lavoro esso sia, grafica o progettazione) e a volte rimane acceso anche qualche giorno.
celsius100
03-01-2016, 17:39
la Z170 e messa xke cosi hai slot pci-e in piu x farci stare eventuali scheda di espansione e la doppia vga (gaming+professionale)
tutte le vga sono compatibili con la adobe cs
nn si vede bene nella desciosne di amaz ma la vga e la W5100, x me e fra la vga professionali qualità-prezzo piu conveneitni (come ptoenza bruta di calcolo nn eccezzionale, ma gli step successivi costano troppo di più, ilchip grafico e simile a quello dell'XboxOne :D )
si melgio trovare qualcuno in zona che monti il tutto, cosi se hai problemi puoi rivolgerti direttamente a loro
la Z170 e messa xke cosi hai slot pci-e in piu x farci stare eventuali scheda di espansione e la doppia vga (gaming+professionale)
tutte le vga sono compatibili con la adobe cs
nn si vede bene nella desciosne di amaz ma la vga e la W5100, x me e fra la vga professionali qualità-prezzo piu conveneitni (come ptoenza bruta di calcolo nn eccezzionale, ma gli step successivi costano troppo di più, ilchip grafico e simile a quello dell'XboxOne :D )
si melgio trovare qualcuno in zona che monti il tutto, cosi se hai problemi puoi rivolgerti direttamente a loro
Quindi l'unico problema che potrò avere non utilizzando la nvidia e nell'uso di 3d studio max nel caso opti per un motore che richiede accelerazione CUDA? Per tutto il resto le due schede hanno la stessa compatibilità?
Eventualmente lo step successivo della AMD quale sarebbe?
celsius100
03-01-2016, 18:08
hai citato motori di render su 3ds max che nn sfruttano la vga, x cui in effetti adnresti solo di cpu x renderizzare e x quello hai 6core/12thread d potenza, la vga la useresti x il viewporting
lo step successivo come diceva Ryddyck costa 300 euro in piu
hai citato motori di render su 3ds max che nn sfruttano la vga, x cui in effetti adnresti solo di cpu x renderizzare e x quello hai 6core/12thread d potenza, la vga la useresti x il viewporting
lo step successivo come diceva Ryddyck costa 300 euro in piu
Alla fine forse non sarebbe nemmeno un problema, userei mental ray che dovrebbe andare bene anche con la AMD.
Quello che vorrei capire io è se i problemi di compatibilità finiscono qui o ci può essere anche altro in base al mio uso.
Con i 300 € in più di quale modello stiamo parlando?
Grazie per l'aiuto
celsius100
03-01-2016, 20:15
mental ray nn renderizza su vga, x cui come compatibilità tutte le shcede professionali vanno bene
parlaimo di W7100 e K4200
Va bene allora in tal caso andiamo di W5100 (eventualmente mi farò fare anche preventivo con w7100 e k4200).
Quindi abbiamo già alcuni punti fermi: la scheda madre, la scheda grafica, l'SSD, l'hard disk da 3,5, l'artic frezer 13 CO e la cpu da te proposti.
Per la ram:
come sono queste kingston? Altri modelli migliori su questo prezzo o poco di più? Inoltre ho visto che sempre con le Kingston con soli 4 euro in più ci sono le 2333
Sent using Tapatalk
celsius100
03-01-2016, 20:58
fondamentalmente la ram nn da grandi benifici x cui puoi andare sulla frequenza standard di 2133Mhz, se smanetti un po nel bios puoi cmq metetrle da 2400 o 2666Mhz, nn cambiano di molto le prestazioni, ce una differenza minima, ma se la spesa e simile si può anche pensare di suarle
kingston hyperx fury e corsair vengenace lpx ddr4 sarebbero ok
Ok allora guardo anche le corsair e vedo cosa trovo sullo stesso prezzo e ti dico.
Invece come case c'è anche qualche altra opzione? Mi interessa che rimanga sempre areato è che non entri polvere, che abbia un design carino. Non mi interessano finestre trasparenti.
Quello che mi hai proposto è pure bello.
Sent using Tapatalk
celsius100
03-01-2016, 23:14
l'N400 ha gia 3 fitlri antipolvere x cui e un'ottima cosa in tal senso
altri case simili iniziano a costare di più
antec P100, fractal R4 o R5
sennò un po differenti puoi vedere thermaltake core V31, NZXT H230 o Corsair graphite 230T
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.