View Full Version : Case Fractal Design R4 con scheda video Sapphire r9 390
ciao ragazzi,
dopo un sacco di discussioni e di aiuti ho configurato tutto il mio nuovo pc.
Ho preparato tutto nel carrello ma poi ho letto un articolo sulla scheda video che voglio acquistare (una sapphire r9 390).
L'articolo ne parla molto bene ma tra i difetti cita una grande propensione al surriscaldamento e consiglia di utilizzare case ben areati.
Nella configurazione ho previsto un fractal design R4 (tutti consigli del mitico celsius ovviamente).
Ora il mio dubbio è : l'r4 va bene per quella scheda video o no?
E' areato per bene?
Meglio dirottare su una nvidia 970 che risulta essere meno ingombrante e meno afflitta da problemi di surriscaldamento?
Oppure cambio case?
Grazie a tutti
29Leonardo
02-01-2016, 10:28
Va bene, al massimo usa la ventola al lato (in espulsione)o una sul tetto rimuovendo il fonoassorbente. La differenza con la 970 è di 5°C circa..
Va bene, al massimo usa la ventola al lato (in espulsione)o una sul tetto rimuovendo il fonoassorbente. La differenza con la 970 è di 5°C circa..
Grazie!
navigando un po ho trovato anche questo case:
Nzxt Source 340 Ca-S340W-W1
anche questo mi sembra bello che ne dici?
29Leonardo
02-01-2016, 12:02
il 340 a me piace solo esteticamente, la versione bianca, ma è troppo poco profondo e con poco spazio per avere margini di espandibilità, del resto non sono uno che cambia case ogni paio d'anni.
Se ti preoccupa l'areazione a sto punto prendi uno che non abbia il frontale ostruito da panelli o altro, tipo i corsair carbide.
Giusto per precisare stai confrontando un case votato al silenzio (l'r4) e a far entrare meno polvere possibile con dei case normali.
Ti consiglio vivamente di dirottarti su una GTX 970. Io prima avevo una R9 290X (stesso chip della 390X) e la differenza di calore interna è notevolissima, conta che sotto carico nei giochi la 390X consuma più o meno 150W in più della GTX 970, che in calore sono un'enormità dentro al case, innalzando anche le temperature degli altri componenti. Prestazioni praticamente identiche. E come puoi vedere dalla mia firma, te lo dice uno che ha il tuo stesso case.
29Leonardo
06-01-2016, 19:59
Ti consiglio vivamente di dirottarti su una GTX 970. Io prima avevo una R9 290X (stesso chip della 390X) e la differenza di calore interna è notevolissima, conta che sotto carico nei giochi la 390X consuma più o meno 150W in più della GTX 970, che in calore sono un'enormità dentro al case, innalzando anche le temperature degli altri componenti. Prestazioni praticamente identiche. E come puoi vedere dalla mia firma, te lo dice uno che ha il tuo stesso case.
Lui ha scritto 390, non 390X che è un'altra scheda. Tra l'alto la 390 è leggermente preferibile alla 970 per il quantitativo di vram maggiore e un 10% di fps in piu', la 390x penso sia ancora piu superiore della 970.
Lui ha scritto 390, non 390X che è un'altra scheda. Tra l'alto la 390 è leggermente preferibile alla 970 per il quantitativo di vram maggiore e un 10% di fps in piu', la 390x penso sia ancora piu superiore della 970.
Link (http://www.tomshw.it/articoli/recensione-radeon-r9-390x-r9-380-e-r7-370-test-prestazioni-e-consumi-67654-p6)
Dicevi, scusa? Io da quel link vedo che i 4GB di ram della 970 bastano e avanzano in FHD e QHD e che le due soluzioni praticamente si equivalgono, con la differenza che la GTX 970 consuma un botto in meno della 390X. Il 4K manco lo prendo in considerazione perché praticamente appannaggio di sole configurazioni SLi/XFire.
ho ordinato ieri una r9 390 gigabyte.
la sapphire era troppo ingombrante.
spero vada bene...
al massimo metto delle ventole per tirare fuori l'aria dal case
29Leonardo
06-01-2016, 21:38
Link (http://www.tomshw.it/articoli/recensione-radeon-r9-390x-r9-380-e-r7-370-test-prestazioni-e-consumi-67654-p6)
Dicevi, scusa? Io da quel link vedo che i 4GB di ram della 970 bastano e avanzano in FHD e QHD e che le due soluzioni praticamente si equivalgono, con la differenza che la GTX 970 consuma un botto in meno della 390X. Il 4K manco lo prendo in considerazione perché praticamente appannaggio di sole configurazioni SLi/XFire.
Non mi ricordo dove vidi i bench dove la 390 stava un pò sopra specie over full hd, tranne i giochi gameworks.
Tra l'altro non ho nemmeno interesse a difendere la 390 dato che ho una 970 nel case, quindi non andrò a cercarli, per una volta mi accontenterò di quello che dice tom's:asd:
spero vada bene...
Ma hai necessità di tenere la seconda gabbia degli hard disk? Perchè se non ricordo male l'r4 ne ha a buttare di spazio per le vga.
Non mi ricordo dove vidi i bench dove la 390 stava un pò sopra specie over full hd, tranne i giochi gameworks.
Tra l'altro non ho nemmeno interesse a difendere la 390 dato che ho una 970 nel case, quindi non andrò a cercarli, per una volta mi accontenterò di quello che dice tom's:asd:
Ma hai necessità di tenere la seconda gabbia degli hard disk? Perchè se non ricordo male l'r4 ne ha a buttare di spazio per le vga.
in realtà no, comunque oramai ho preso la Gigabyte.speriamo vada bene
spero vada bene...
Fossi in te mi avvalerei del diritto di recesso e prenderei una GTX 970, se l'hai pagata intorno le 300€ (cosa che penso) l'hai pagata praticamente quanto la GTX 970.
Ho letto casualmente la discussione, ho il pc in firma, quindi stesso case di cui si discute, e per ogni evenienza confermo che la G1 970 ci stava anche con l'inutile (ovviamente per me) gabbia degli hard disk che portava solo polvere e calore.
Se hai bisogno ti posso mandare delle foto senza problemi :)
Fossi in te mi avvalerei del diritto di recesso e prenderei una GTX 970, se l'hai pagata intorno le 300€ (cosa che penso) l'hai pagata praticamente quanto la GTX 970.
ma dici per il calore?
o per altro?
ma dici per il calore?
o per altro?
Dico per tutto, sia per prestazioni che per calore che per silenziosità. Ti consiglio l'ASUS Strix o la MSI Gaming 4G.
Dico per tutto, sia per prestazioni che per calore che per silenziosità. Ti consiglio l'ASUS Strix o la MSI Gaming 4G.
prestazioni mica tanto.
sul calore invece sono d'accordo visto che ho letto molte recensioni che evidenziavano questo tipo di problematica.
La monto, la provo e poi vedo.
Comunque grazie del consiglio :)
prestazioni mica tanto.
sul calore invece sono d'accordo visto che ho letto molte recensioni che evidenziavano questo tipo di problematica.
In prestazioni è meglio la 970, di poco, ma è meglio, dai un'occhiata al link che ho messo qualche post più sopra.
29Leonardo
07-01-2016, 16:23
prestazioni mica tanto.
Ma di quale modello? Perchè pure delle reference della 970 sono fornetti..
Ma di quale modello? Perchè pure delle reference della 970 sono fornetti..
la strix mi sembra fosse abbastanza buona come dissipazione
La STRIX è fra le migliori in assoluto come dissipazione, ha anche la ventola spenta in idle, come la MSI, inudibile.
29Leonardo
07-01-2016, 16:31
Ma stai parlando della nvidia o amd?
La strix della amd mica scalda tanto
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2015/09/04/asus-radeon-r9-390-strix-oc-review/10
Ma stai parlando della nvidia o amd?
La strix della amd mica scalda tanto
http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2015/09/04/asus-radeon-r9-390-strix-oc-review/10
Stavamo parlando delle 970. Comunque ragazzi stiamo andando off topic, io consigliavo la 970 principalmente perché secondo me taglia tantissimo il consumo energetico dell'intero sistema e quindi, riguardo alla domanda che l'utente si faceva nel primo post, gli posso rispondere che le 970 sono esenti da problemi di surriscaldamento (che poi non è che le 390 hanno problemi di surriscaldamento, però se si può avere un prodotto analogo che scalda la metà ben venga, no?) e sono pure più corte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.