PDA

View Full Version : HDMI ha smesso di funzionare


wesres
02-01-2016, 00:36
Da alcuni giorni avevo iniziato a collegare il pc alla tv (LCD Schaub Lorenz) tramite cavo HDMI.

Tutto bene, tranne che durante la riproduzione dei video notavo spesso un leggero abbassamento e innalzamento di luminosità a scatti, così ho provato a cambiare più volte i settaggi della risoluzione della tv (tramite la scheda grafica del pc), però devo aver giocato troppo con questi settaggi, perché oggi dopo l'ennesima volta che davo l'ok alla nuova risoluzione, lo schermo di pc e tv si sono riavviati, come le altre volte, ma la tv non ha più mostrato niente se non uno schermo blu (o nero), mentre quello del pc è tornato come prima a mostrare solo lo sfondo del desktop; l'impostazione che avevo messo era dei due schermi estesi, ma in evidenza solo quello della tv.

Adesso quando collego pc a tv tramite HDMI e poi accendo entrambi, succede che lo schermo della tv nella modalità HDMI è blu (o nero), mentre nelle altre (Digitale, TV, PC, ...) funziona correttamente, invece lo schermo del pc si accende per poi spegnersi. Quando invece non sono collegati, il pc si avvia correttamente, e la tv funziona correttamente (nella modalità HDMI appare lo schermo blu con la scritta "nessun segnale").

Cosa pensate sia successo? Bruciata l'uscita HDMI della tv? Consigli?

aled1974
02-01-2016, 11:44
probabilmente c'è un'impostazione video settata male, intendo risoluzione e/o refresh

il fatto che precedentemente la luminosità della tv variasse di continuo in base alla scena questo credo dipendesse esclusivamente dalle impostazioni del menu della tv, di solito sono funzioni ECO o con luminosità adattativa (led backlight eccetera)

prova ad entrare nelle impostazioni video/monitor del tuo portatile e a settare manualmente la risoluzione video in 1920x1080 a 60hz ;)

poi torna a cercare di capire cos'hai toccato tra estendi desktop, clona desktop e l'ordine preferenziale di visualizzazione (tv esterna vs lcd notebook)

ciao ciao