PDA

View Full Version : TDP scheda video 116%?

agentx
01-01-2016, 22:32
Ciao ragazzi!
Ho una 660Ti Amp Edition (in pratica una 660ti overclockata dalla casa madre).
Non mi ha dato mai problemi ma nell'ultimo anno ho riscontrato un aumento delle temperature notevole e spesso i giochi mi crashano.
Le ventole le ho pulite,ho installato vari driver,cambiato sistema operativo,da hdd sono passato a ssd. Quindi diciamo che non è un problema di sistema operativo o driver installati male.
La cosa scandalosa è che mi sono accorto che sia MSI Afterburner che HWInfo mi dicono che il TDP della mia scheda video arriva al 116%...quindi come se richiedesse più energia del dovuto.
Inoltre Fallout4 era ingiocabile perchè crashava. Ho quindi downclockato la scheda video di oltre 100mhz(come una 660ti normale) e il tdp è sempre lo stesso ma almeno il gioco non crasha.
Che cavolo succede?xD

Chimico_9
02-01-2016, 12:01
:boh:
pasta termica da rinnovare ?

agentx
02-01-2016, 12:03
:boh:
pasta termica da rinnovare ?

Ma se fosse un problema di pasta termica non dovrebbero aumentare solo le temperature e non il TDP?

Chimico_9
02-01-2016, 12:12
da quello che mi pare di ricordare
il TDP è un parametro impostato/impostabile di consumo entro cui la scheda deve rimanere
all'interno di questo consumo il sistema di controllo della sk.video decide frequenze e voltaggi
quindi un maggiore TDP = maggiore overclock (dinamico)

essendo la tua una scheda pompata di fabbrica non è che il TDP è stato sempre del 116% (dove una reference Nvidia ha 100%) ?

agentx
02-01-2016, 12:17
da quello che mi pare di ricordare
il TDP è un parametro impostato/impostabile di consumo entro cui la scheda deve rimanere
all'interno di questo consumo il sistema di controllo della sk.video decide frequenze e voltaggi
quindi un maggiore TDP = maggiore overclock (dinamico)

essendo la tua una scheda pompata di fabbrica non è che il TDP è stato sempre del 116% (dove una reference Nvidia ha 100%) ?

Effettivamente non ci avevo pensato...ma la cosa strana è che su MSIafterburner il power limit(TDP)è impostato max al 100%