PDA

View Full Version : Crash improvvisi Win10 - No BSOD


SeverusUser
01-01-2016, 22:19
Salve :)
Spero di scrivere nella sezione giusta e premetto che ho già letto diversi topic su cui si discuteva di questo problema.. ma nessuno di questi è stato utile.

Il problema è il seguente:

Al debutto di Win10, installai sul PC Win10 e a causa di diverse schermate blu (memory_management, irq_not_less_equal ecc..) ritornai a Win8.1.
In Win8.1 ebbi solo le BSoD memory_management e proprio 2-3 giorni fa direi di aver risolto il problema riportando a default i valori nel BIOS (anche se i valori erano impostati su "Load Optimized Defaults"). Ora, siccome l'OS era un po incasinato (per risolvere le BSODs, avevo effettuato molte modifiche per "testing") e siccome ne avevo anche necessità ho deciso di ritornare nuovamente a Win10. Bene, nemmeno 5h trascorse dall'installazione che mentre giocavo al pc, la GPU ha smesso di dare il segnale al monitor causando quindi lo spegnimento dello stesso e ho continuato a sentire dall'headset il suono del gioco, nel momento in cui è crashato, in loop. Chiaramente, di conseguenza ho dovuto fare il riavvio a "caldo" e riavviato il pc con bluescreenview non ho trovato nessun file di dump.

la config. mia è:

CPU: i7 2600k 3.4ghz,
GPU: HD 6990 (driver: 15.201.1151.1008 Win10 64)
PSU: ATX 700W
MOBO: ASUS P8P67 DELUXE
STORAGE: SSD SAMSUNG 840 PRO + 2TB HDD.
RAM: 32gb Corsair Vengeance (8x4 DDR3 1600mhz)
Tutte le componenti non hanno mai subito overclock

Ho già effettuato:

5 Memtest (tutti con 1 PASS di cui 4 a banchi/slot alternati e 1 con tutti i banchi connessi)
CPU Stress (con CPU Burner)
GPU Stress (2 test con 3DMark11, 1 con Unigine, 1 con FurMark per 30 minuti)

Nessuno di questi test ha portato alla luce delle problematiche.

Consigli?:muro:

Aggiornamento:

Pochi minuti fa, mentre avevo avviato nuovamente il medesimo game in questione, la scheda video sembra essersi spenta: Nessun segnale in input arrivava al monitor. Il pc come sempre si è freezato: tutte le periferiche (come mouse e tastiera) erano alimentati.. però la tastiera era freezata a sua volta. (Il capslock era attivo senza possibilità di spegnerlo ecc..). Dall'headset sentivo il suono del videogioco ben riprodotto (il videogioco ha un brano iniziale di login che si ripete sempre) e quindi sentivo questo brano iniziale correttamente.
Nel contempo, nessuna BSoD si è presentata.

alecomputer
02-01-2016, 18:16
Visto che i problemi si verificano mentre giochi e molto probabile che la causa sia dovuta alla scheda video o ai driver della scheda video .

Controlla quindi queste cose :
1) Controlla la temperatura raggiunta dalla scheda video mentre giochi , in caso pulisci la ventola , e il pc dalla polvere .
2) Controlla in "visualizzatore eventi di Windows " se ti compaiono degli errori dovuti ai driver della scheda video o da altri driver di altre periferiche .
Prova a cercare su internet se i sono driver più aggiornati o alternativi per quella scheda grafica .
3) Se hai un altra scheda video a disposizione prova a sostituirla , in modo da capire se e proprio lei la causa del problema .

SeverusUser
03-01-2016, 13:35
Per quanto riguarda la temperatura.. la escludo, visto che con GPU Burner, non ha superato gli 85°C.. in game sarà sicuramente al di sotto dei 65°C.
In ogni caso, ho già provveduto alla pulizia del case in generale e delle ventole.

In visualizzatore eventi non ho trovato avvisi utili eccetto Kernel-Power (Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.) Prima di questo evento.. non c'è proprio nulla che mi possa aiutare ad individuare il problema.

Penso che l'ultima alternativa sia proprio provare un altra scheda video. Nel frattempo che me ne procuro una, penso che ritornerò a Windows7 che dovrei avere la massima stabilità possibile lato software.

FulValBot
03-01-2016, 17:25
non avrai alcun tipo di stabilità nemmeno con windows 7, il problema è la sk video... e sicuramente anche con altri computer la stessa causerà gli stessi crash...

SeverusUser
03-01-2016, 19:17
Bene! Il problema si è ripresentato. Stavolta non ero in game e il visualizzatore eventi mi ha anche lasciato un messaggio: "amdkmdap ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato".
Inoltre, una cosa cui solo ora noto e che quando guardo i video generalmente su facebook, ma anche su altri siti (tranne youtube) questi non vengono renderizzati bene alla prima volta: se ricarico il video, riesco a guardarlo poi perfettamente.
Lo stesso problema si è ripresentato con una clean install di Win10 e tre di Win8.1. La prima volta su Win8.1 addirittura i video all'inizio erano completamente verde "nvidia".

FulValBot
03-01-2016, 21:33
se il problema si presenta nei video col flashplayer basta disattivare l'accelerazione hardware di quest'ultimo (sarebbe meglio levarla anche dall'intero browser, qualunque esso sia)

questo evita anche i video verdi

SeverusUser
05-01-2016, 20:56
Ok, oggi penso di aver visto l ultimo crash.. Dopo che si è verificato il problema, ho riavviato il pc a caldo e praticamente nulla piu viene inviato al monitor come segnale nonostante il pc si accenda correttamente (non riesco però a detrminare se windows carica o se ci sono riavvii)