PDA

View Full Version : Consiglio impostazione sicurezza Router

kundu87
01-01-2016, 18:00
Buona sera a tutti m
Scrivo questo thread perchè vorrei un parere da voi utenti.
Ho disattivato il SSID broadcast del mio router wifi e tutti gli apparecchi della mia rete di casa hanno comunque in memoria la rete domestica stessa; ciò comporta che dopo la scansione wifi (es. Del cellulare) l'apparecchio si connette subito al router.
Da qui nasce la nature del thread stesso, ho letto che posso impostare il Router inserendo direttament le iMAC dei singoli device. Ma questa impostazione cosa comporta di preciso? Qualcuno ha questa impostazione? Come si trova?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Dumah Brazorf
01-01-2016, 20:50
Sono i *staccato* mac address, niente a che vedere con Apple.
Ogni scheda di rete, sia cablata che wireless, ha un id univoco (il mac address appunto) a livello mondiale, beh più o meno perchè sono qualche miliardo di combinazioni e ho idea che con tutti i dispositivi prodotti oggigiorno fra un po' ci saranno doppioni. Non è comunque un problema perchè il mac address opera solo a livello di sottorete e al limite della sfiga sui pc si può cambiare facilmente.
Il mac address è usato tra i dispositivi per avviare la comunicazione ancora prima che questi abbiano un indirizzo ip. I router possono quindi usarlo per filtrare le richieste di accesso ad una rete. Ad esempio posso dire che tutti i mac address che ho indicato in una lista non possono entrare nella rete (black list) oppure che solo quelli possono farlo (white list). Di solito questa pratica si chiama mac filtering.
E' praticamente inutile per la sicurezza, è più una scocciatura per chi lo usa, pensa ad usare una bella password senza parole di senso compiuto, lettere maiuscole/minuscole, numeri e caratteri speciali.

aled1974
02-01-2016, 11:55
eccomi, nel mio router ho impostato il controllo mac-add a tutti i dispositivi che si possono connettere, e solo quelli

nel mio si trova sotto la voce avanzate-ip lan ma dipende da modello a modello, sfoglia il manuale del tuo router e vedrai che trovi tutto :D

ciao ciao