PDA

View Full Version : Modifica/aggiunta Batteria Pipo X9

DjBurba
01-01-2016, 17:34
Buondì a tutti e buon anno!

Ho un minipc Pipo X9 (hardware da tablet windows10, ma in un case da desktop con display incorporato).

Questo dispositivo è alimentato solo e unicamente da un alimentatore esterno da 12vdc 2A, e mi chiedevo quindi se fosse possibile aggiungere una batteria interna (dato che di spazio dentro ce n'è) possibilmente riconosciuta da windows, quindi che mi mostri quanta carica ho e tutto.

Immagino che una batteria al piombo (tipo quelle per l'ups) siano troppo grezze e pesanti da inserire, quindi pensavo ad una batteria tipo LiPo compatta, ma avrà sicuramente bisogno di un circuito che ne controlli la carica, giusto?

Non l'ho ancora smontato, ma la scheda madre sembra in tutto e per tutto quella di un tablet, infatti se ruoto tutto l'apparecchio mi orienta pure lo schermo... Da dove posso iniziare a cercare qualche soluzione? Ne vale la pena?

:help:

Chimico_9
02-01-2016, 11:55
è un progetto molto ardito e complicato

1-dovresti informarti se l'hardware è effettivamente basato su quello di un tablet (che abbia l'aspetto e le funzionalità di un tablet vuol dire propio nulla)

2-le batterie lipo sono molto delicate, necessitano di un circuito di controllo/alimentazione; e collegato a 1, se l'hardware non c'è trovo la cosa molto difficile da integrare nel O.S.
nel mondo del modellismo sono grandi esperti, dovresti chiedere lì

DjBurba
02-01-2016, 13:34
Da quanto ne so l'hardware è lo stesso, o comunque adattato a quello di un tablet in quanto l'azienda PiPo dovrebbe produrre solo quello, ed è sempre stato citato come tale dai vari siti che hanno fatto recensioni a riguardo. (Alla fine è la "solita" configurazione con l'atom e 2 giga di ram.

Per quanto riguarda la scheda di controllo so che alcuni ups per pc fissi hanno la porta usb, tramite il quale si collega al pc diventando in tutto e per tutto la "batteria" del pc... Pensavo di implementarla in questa maniera, ma non so se esistano schedine elettroniche già fatte...

Magari stasera provo a smontare la macchina e a fare due foto alla mobo, cosi da poter fare due valutazioni in più.

Rei & Asuka
27-01-2016, 10:41
Ciao, mi sto informando per comprarlo anche io... Come ti trovi? So che i precedenti X7 e X8 avevano problemi di surriscaldamento, qui hanno risolto?
Per la batteria, non potresti reciclare quella di un portatile se ha lo stesso voltaggio?