View Full Version : Opinioni portatile 600-650 euro
RastaMan92
01-01-2016, 16:32
Salve ragazzi vorrei acquistare un portatile ad utilizzo soprattutto ufficio e internet generico ma vorrei che fosse anche capace di far girare qualche gioco anche se non a dettagli elevati, pensavo di spendere sui 600, massimo 650 euro (a meno di salti di prezzo non eccessivi ma con risultati più che validi).
Il miglior modello che ho trovato finora è l'Asus X555UB-XO047T che sta di poco sotto i 600 euro. Potete vedere tutte le caratteristiche qui: http://www.sceltanotebook.it/asus-x555ub-xo047t-15.6-i5-6200u-940m.html
Mi sembra un portatile molto valido considerando il prezzo, è molto recente, nativo win 10, ha una cpu di ultima generazione, la scheda grafica non è il top ma non è nemmeno una entry level dovrebbe offrire prestazione ottime per l'utilizzo, la ram è 4gb ma spenderei qualcosa per ampliarla fin da subito, l'hard disk è il classico a 5400rpm da portatile ma non dovrebbe essere un problema (magari sarà cambiato in futuro con un ssd, ma non dovrebbe essere una priorità). Voi cosa ne pensate? Avete altri modelli da consigliarmi?
Riguardo al possibile aumento di ram volevo cercare di capire il CL dei 4gb già saldati sul portatile ma non riesco a trovare il valore da nessuna parte, immagino siano CL11 o CL9 ma appunto non ho una risposta definitiva, accetto volentieri anche informazioni a riguardo :)
cloudscraper
01-01-2016, 19:08
Ho il tuo stesso budget, e mi sto orientando sul tuo medesimo modello!
Mi pare quello col miglior rapporto qualità/prezzo, l'unica remora che ho è relativa alla qualità costruttiva della tastiera, ma ci si può far poco
Il Picchio
01-01-2016, 19:22
Bisogna capire che esigenze hai e cosa vuoi farci. Se vuoi giocarci hai in mano un buon prodotto, se vuoi un pc da ufficio hai un prodotto inutile.
Cmq a meno che non ti serva molto spazio di archiviazione http://www.amazon.de/gp/aw/d/B0179U3EF6/ref=mp_s_a_1_1?qid=1451675735&sr=8-1&pi=SX200_QL40&keywords=i5+ssd fa al caso tuo.
Se hai una licenza Windows da riciclare https://m.cyberport.de/p/Acer-Aspire-V3-575G-55B7-Notebook-i5-6200U-SSHD-matt-Full-HD-GF940M-ohne-Windows/1C26-9RU
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
RastaMan92
01-01-2016, 19:47
Bisogna capire che esigenze hai e cosa vuoi farci. Se vuoi giocarci hai in mano un buon prodotto, se vuoi un pc da ufficio hai un prodotto inutile.
Cmq a meno che non ti serva molto spazio di archiviazione http://www.amazon.de/gp/aw/d/B0179U3EF6/ref=mp_s_a_1_1?qid=1451675735&sr=8-1&pi=SX200_QL40&keywords=i5+ssd fa al caso tuo.
Se hai una licenza Windows da riciclare https://m.cyberport.de/p/Acer-Aspire-V3-575G-55B7-Notebook-i5-6200U-SSHD-matt-Full-HD-GF940M-ohne-Windows/1C26-9RU
Quello da amazon.de è da scartare perché ha la tastiera qwertz e quello si che sarebbe un problema (lo confermano degli acquirenti nella sezione domande), ha migliori ram e hard disk ma questi sono upgrade che farò io stesso nel tempo quindi risolvo comunque. Però si, fosse stato "italianizzato" lo avrei considerato fortemente come "upgrade" a quello in esame.
Il secondo interessante soprattutto grazie al pannello full hd ma devo scartarlo perchè mi serve il SO e viene già 650 senza.
Perché lo reputi inutile come pc da ufficio? Mi chiarisco, a me interessa un pc che sia capace di svolgere i normali compiti di ufficio intesi come suite office e fotoritocco molto leggero, come anche surfare il web. Mi interessa però anche che sia capace di far girare dei giochi anche se quello non sarà il suo utilizzo primario. Che ne pensi a questo punto? Immagino che se per giocare lo reputi un buon prodotto allora performerà più che bene anche negli altri ambiti elencati, o no? Mi rendo conto che se i giochi non interessassero e l'utilizzo sarebbe solo ufficio potrei abbandonare la scheda video dedicata e puntare ad un modello con integrata ma più pompato in altri settori.
Ho il tuo stesso budget, e mi sto orientando sul tuo medesimo modello!
Mi pare quello col miglior rapporto qualità/prezzo, l'unica remora che ho è relativa alla qualità costruttiva della tastiera, ma ci si può far poco
Eh mi sa che non fai male, almeno da quello che ho visto io su questa fascia di prezzo mi sembra proprio un best buy, aggiungi ram e metti un ssd e hai una bella bestiolina anche decente per giocare senza spendere molto, almeno questa è la mia impressione :)
cloudscraper
01-01-2016, 21:03
Eh mi sa che non fai male, almeno da quello che ho visto io su questa fascia di prezzo mi sembra proprio un best buy, aggiungi ram e metti un ssd e hai una bella bestiolina anche decente per giocare senza spendere molto, almeno questa è la mia impressione :)
Trovato a 498, lo restockano l'08.01
Il Picchio
01-01-2016, 22:34
Lo reputo inutile per ufficio perché spendi un botto per una scheda video che in ufficio non si usa. Se ci devi giocare è un buon prodotto.
Io avrei preso quello con la qwertz (il mio prossimo pc avrà una us international), ma sono scelte personali
diabolik81
01-01-2016, 23:08
Ciao, potrei sapere dove sei riuscito a trovarlo a quel prezzo?
RastaMan92
01-01-2016, 23:33
Lo reputo inutile per ufficio perché spendi un botto per una scheda video che in ufficio non si usa. Se ci devi giocare è un buon prodotto.
Io avrei preso quello con la qwertz (il mio prossimo pc avrà una us international), ma sono scelte personali
Allora penso proprio che a meno di altre opinioni confermerò la scelta iniziale dato che la gpu sarà sfruttata, purtroppo la tastiera mi serve in Italiano in modo da avere "a vista" le varie accentate italiane piuttosto che le lettere tedesche, fosse solo questione di Z e Y invertite non sarebbe un problema ma non voglio complicare la vita di chi userà il pc dandogli una tastiera diversa da quella che ha sempre usato. Mi resta da trovare un buon negozio con il prezzo migliore e scoprire il CL della ram, ho provato a usare le domande di amazon, spero qualcuno sappia rispondere.
Per la ram confermo che c'è uno sportellino sotto, quindi si può facilmente :)
Il mio dubbio invece è per cambiare il disco con un ssd, immaginando che bisogna togliere la tastiera e il sotto per accedere al disco, salta la garanzia che voi sappiate?
Il Picchio
02-01-2016, 13:08
Generalmente se si deve mettere mano sul pc oltre a ciò che è previsto dagli sportelli si, in pratica se si rompe un sigillo di garanzia, quest'ultima fa la fine del tacchino il giorno del ringraziamento, se invece non c'è nessun sigillo si può sempre rimontare tutto come era prima e poi mandare il pc in assistenza
garibaldi2000
02-01-2016, 14:23
interesserebbe anche a me conoscere "negozio"
...
Il mio dubbio invece è per cambiare il disco con un ssd, ...
contattata assistenza asus
ti confermo che per ssd bisogna togliere tastiera (operazione non impossibile) e che la garanzia viene invalidata a meno di rivolgersi a centro assistenza autorizzato (scelta folle)
RastaMan92
02-01-2016, 15:24
Per la ram confermo che c'è uno sportellino sotto, quindi si può facilmente :)
Il mio dubbio invece è per cambiare il disco con un ssd, immaginando che bisogna togliere la tastiera e il sotto per accedere al disco, salta la garanzia che voi sappiate?
Hai altre informazioni riguardo alla ram saldata? Per fare l'upgrade devo scegliere tra CL9 e CL11, se quella saldata è CL11 non ha senso comprare la CL9, se invece è CL9 allora prenderei sicuramente la CL9.
contattata assistenza asus
ti confermo che per ssd bisogna togliere tastiera (operazione non impossibile) e che la garanzia viene invalidata a meno di rivolgersi a centro assistenza autorizzato (scelta folle)
Ottima informazione! A me va bene così comunque, non sarebbe una priorità quindi potrei aggiungere l'ssd a garanzia scaduta.
A questo punto ci sarebbe da trovare il negozio "serio" con prezzo migliore :D
Guarda non ne ho la minima idea, non ce l'ho il portatile, ma sono info che ho raccolto sull'Amazzone da chi l'ha preso chiedendo.
Mandata mail ad Asus per il discorso garanzie e cambio hd.
RastaMan92
02-01-2016, 16:50
Guarda non ne ho la minima idea, non ce l'ho il portatile, ma sono info che ho raccolto sull'Amazzone da chi l'ha preso chiedendo.
Mandata mail ad Asus per il discorso garanzie e cambio hd.
No problem, non ho trovato quell'informazione da nessuna parte, è comprensibile trattandosi di una cosa molto specifica e a cui pochi darebbero importanza.
Che email bisogna usare per contattare Asus per questo genere di domande? (Immagino che tu e garibaldi2000 abbiate usato la stessa)
Io li ho contattati attraverso l'eshop dove ho trovato la mail per domande su prodotti etc...
garibaldi2000
02-01-2016, 17:38
ho approfittato di indirizzo email di RMA già in corso sul mio Asus T100TA (giocattolino spettacolare)
Aggiungo che personalmente non posso che parlar bene dell'assistenza asus
RastaMan92
02-01-2016, 17:42
ho approfittato di indirizzo email di RMA già in corso sul mio Asus T100TA (giocattolino spettacolare)
Aggiungo che personalmente non posso che parlar bene dell'assistenza asus
Ah ok, se ti capita di scambiarci altre email magari chiedi del CL della ram pre installata :p
Anche questo è ottimo a sapersi, per la richiesta di assistenza sei andato direttamente da Asus quindi? O hai fatto tramite il rivenditore?
garibaldi2000
02-01-2016, 17:53
... per la richiesta di assistenza sei andato direttamente da Asus ...
direttamente da asus
in 10 gg il corriere ha ritirato il pacco e riconsegnato il prodotto riparato
avevo problema al pulsante di avvio che è stato risolto alla grande e che l'assistenza non ha avuto problemi a riconoscere come "difetto noto"
sono convinto che mi abbiano cambiato anche schermo che prima dell'invio presentava alcuni graffi ora spariti
Potendo valutare esperienze con altre marche (Acer, Toshiba) sono strasoddisfatto
Nelle altre occasioni ho dovuto incavolarmi da bestia con risultati praticamente nulli
RastaMan92
02-01-2016, 18:01
direttamente da asus
in 10 gg il corriere ha ritirato il pacco e riconsegnato il prodotto riparato
avevo problema al pulsante di avvio che è stato risolto alla grande e che l'assistenza non ha avuto problemi a riconoscere come "difetto noto"
sono convinto che mi abbiano cambiato anche schermo che prima dell'invio presentava alcuni graffi ora spariti
Potendo valutare esperienze con altre marche (Acer, Toshiba) sono strasoddisfatto
Nelle altre occasioni ho dovuto incavolarmi da bestia con risultati praticamente nulli
Ottimo, l'informazione mi risulta molto utile perché toglie importanza al rivenditore dato che le tue esperienze di garanzia diretta col produttore sono più che positive, solo una volta mi è capitato di andare in garanzia direttamente dal produttore con WD (anche qui più che ottima esperienza) ma in generale mi sono sempre affidato all'ottima assistenza di "A", per questo speravo di trovare un rivenditore "serio" per acquistare questo portatile. A questo punto basta trovare un rivenditore che mi venda sto portatile e che me lo faccia arrivare a casa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.