View Full Version : dissaldare fase alimentazione cpu, per cercar di resuscitare mobo
pingalep
01-01-2016, 01:36
ho cotto una delle 8 fasi della mia mobo asus p5q pro.
trapiantato tutti gli altri componenti su altra mobo, vorrei recuperare questa, magari togliendo velleità di overclock, per le feature che la asus aveva.
togliendo i dissi da sopra le fasi la prima, più vicina al connettore 12v per la cpu, faceva puzza di bruciato informatico. non ci sono condensatori andati, la mobo è verniciata di nero quindi è impossibile vedere alono di bruciatura.
la mobo ha 8 fasi, vedo 8 gruppi di tre chip montati a superficie. come potrei fare secondo voi per bypassare la prima lasciando intatte le altre?
grazie a tutti!
Dumah Brazorf
01-01-2016, 14:30
foto
pingalep
01-01-2016, 14:46
https://lh3.googleusercontent.com/-ArrX27KDmKM/VoZVlXH4SVI/AAAAAAAAIMY/PXnyay4VzGQ/s720-Ic42/mobo1.jpghttps://lh3.googleusercontent.com/-kaSvwXiLEa0/VoZVmJgjLpI/AAAAAAAAIMY/kWS3ij_2NvU/s720-Ic42/mobo2.jpghttps://lh3.googleusercontent.com/-VsMFQW7KqPY/VoZVl1vZn9I/AAAAAAAAIMY/tNojw2emqBI/s720-Ic42/mobo3.jpg
ovvero nessun segno evidente. ma appunto la mobo avvia le ventole solo se il connettore 12v per la cpu non è collegato.
i condensatori sono incapsulati, per testare quelli più vicino a dove sentivo la puzza come dovrei settare il multimetro?
Dumah Brazorf
01-01-2016, 15:36
Dubito si riesca ad aggiustare quindi prendilo come un passatempo.
Quei condensatori sono smd? Secondo me dovresti trovare i contatti sull'altro lato della mobo. Un condensatore al tester settato sulla resistenza si comporta all'inizio come un cortocircuito salendo velocemente fino alla resistenza infinita quando è carico. Misurandolo però sulla scheda avrai tutti gli altri componenti che possono disturbare la misura, andrebbe dissaldato.
Anche i mosfet vanno dissaldati per testarli, si trovano anche a poco ho visto. Non pensare di cavartela con un saldatore, sono saldati anche per buona parte del fondo per cui occorre una pistola/stazione ad aria calda.
pingalep
01-01-2016, 16:01
quindi i 3 nel cerchietto sono tutti e tre mosfet? a che temperatura dovrei impostare pistola ad aria calda? e se li rimuovo tutti e tre quante sono le possibilità che senza di loro la mobo riparta?
perchè cercando il codice serigrafato sopra non ottengo nulla da google.
grazie per l'aiuto, ovviamente stiamo parlando di hobby, ho già la scheda sostituta.
grazie mille!
Dumah Brazorf
01-01-2016, 17:21
Cerca "k0353 mosfet" e "k0355 mosfet"
Per dissaldare ci vuole pazienza, flussante e l'inglese:
Now to remove the fet start slow, preheat the area you will be working on; as you can see the board itself is a heatsink for the mosfet. Heat on both sides at about 160-180C. Do for about 3-5 minutes.
Increase temperature to about 250C moving the air heat gun (never keep in one spot). Add a small amount of rosin flux or clean flux, it will help to liquefy the solder. Do for about 1 minute
Lastly increase temperature to 350-360C for no more than 30 seconds with tweezers be ready to take off the part.
Clean the pads with solder iron and solder wick adding flux helps.
Proteggi le parti in plastica.
pingalep
01-01-2016, 21:15
consigli su:
come proteggere le parti in plastica
come preriscaldare a 150 gradi entrambi i lati?
io ho una stazione scaldante da farmi rpestare e una pistola termica del lidl per casa:)
Ma sbaglio o quello in altro dentro al cerchio dell'ultima foto è evidentemente crepato a metà?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.