PDA

View Full Version : PC per gaming, editing e rendering, budget: 2000 euro e passa.

Henry_G_A
31-12-2015, 15:21
Buondì a tutti,

su consiglio di celius100 apro questo thread.
Ho bisogno di rifare completamente il mio pc.
Il budget è indicato nel titolo del 3d: 2000 euro, circa. Il pc in questione verrà utilizzato per sviluppare raw molto pesanti, spesso proveniente da macchine medioformato. Montaggio video, rendering e autocad.

Oltre a quanto elencato sopra, vorrei usarlo anche dedicarlo al gaming, in particolare con giochi di "ultima generazione" e similari senza troppi compromessi.

Ecco a cosa avrei pensato:

CPU: Intel I7 5820k - 361,62 euro

MOTHERBOARD: X99, quale? - prezzo stimato dai 220 - 300 euro

RAM: CORSAIR DDR4 3200 16GB C16 Corsair Ven kit 0 , ma sono alquanto ignorante per quanto riguarda la ram cod: [CMK16GX4M4B3200C16] -
155,27 euro

MONITOR: Dell U2713H - 654 euro

GPU: non ne ho proprio idea :confused: , adeguata alla risoluzione che comporta il monitor DELL, che è di 2560x1440.

DISCO FISSO: già presenti, no problem.
ALIMENTATORE: ho un Corsair CX600M che non ha nemmeno un anno. Lo trovo ben silenzioso, ma reggerebbe un sistema del genere?

CASE: ne vorrei prendere uno che sia abbastanza elegante e che mi permetta di nascondere i cavi in maniera tale da avere un buon flusso d'aria, senza troppa polvere all'interno e che sia abbastanza silenzioso :mc: :mc: :mc: :mc:

DISSI: ho un ottimo NOCTUA nh-d14, ma non il necessario per il socket 2011-3, ammesso che sia compatibile.

Che dite?
Ringrazio anticipatamente x qualsiasi consiglio, che sarà ben accetto! :)

P.S.
Buon San Silvestro.

Ryddyck
31-12-2015, 15:28
Fai overclock? Quanto rendering? Cad in 3d? Che software usi?
Puoi riutilizzare il tuo alimentatore (se non fai overclock) anche se poi non sarebbe a livello dei restanti componenti; per il case guarda magari il fractal r4/r5 che sono silenziosi e abbastanza eleganti a mio avviso. Il tuo dissipatore lo puoi riutilizzare acquistando il kit per socket 2011 a pochi euro. Ti sconsiglio invece il monitor, la versione da 25" (u2515h) costa praticamente la metà e con quel budget ne prenderesti due (al di là della calibrazione).

Henry_G_A
31-12-2015, 15:45
Fai overclock? Quanto rendering? Cad in 3d? Che software usi?
Puoi riutilizzare il tuo alimentatore (se non fai overclock) anche se poi non sarebbe a livello dei restanti componenti; per il case guarda magari il fractal r4/r5 che sono silenziosi e abbastanza eleganti a mio avviso. Il tuo dissipatore lo puoi riutilizzare acquistando il kit per socket 2011 a pochi euro. Ti sconsiglio invece il monitor, la versione da 25" (u2515h) costa praticamente la metà e con quel budget ne prenderesti due (al di là della calibrazione).

Ciao Riddick: non ho intenzione di fare overclock, però non vorrei che fosse proprio al limite l'alimentatore Per quanto riguarda il rendering uso 3dsmax con vray e maxwell render. Altri programmi sono Photoshop CC, Premiere etc...

Il monitor in effetti... uhm, è che sono abituato ad un imac da 27. Non vorrei che quei 2 pollici in meno, mi dessero "fastidio". Dovrei vederlo dal "vivo".

Molto bello il case che mi hai indicato. :eek:

Ryddyck
31-12-2015, 15:53
Andiamo allora per ordine: come mobo visto che non devi fare overclock puoi prendere una classica msi x99a sli plus a circa 220€ e sarebbe inutile spendere di più mentre come ram prendi le corsair lpx 4x8GB 2133MHz.
Per il monitor dipende dal tuo uso, se ti interessa gamut o wide gamut oppure potresti anche pensare di prendere un ultra wide tipo lg da 29"/34" che in video editing ti tornerebbe sicuramente utile.
Per la vga sarebbe preferibile puntare ad una professionale, ma quanto gaming faresti? Si potrebbe fare anche una doppia gpu sia per gaming che per lavoro.
Hai già ssd oppure vuoi andare di m2/pcie per il sistema?

celsius100
31-12-2015, 16:01
Ciao :)
sono daccordo con Ryddyck
il reparto vga e il nodo cruciale, nn esiste una singola shceda video ceh faccia tutto cio ceh ti serve
quindi l'ideale sarebbe accoppiare una quadro/fire ad una geforce/radeon, cioe una professionale e una da gioco

Henry_G_A
31-12-2015, 16:12
Ciao :)
sono daccordo con Ryddyck
il reparto vga e il nodo cruciale, nn esiste una singola shceda video ceh faccia tutto cio ceh ti serve
quindi l'ideale sarebbe accoppiare una quadro/fire ad una geforce/radeon, cioe una professionale e una da gioco

Ciao Celsius! :) :)

Ok, allora andiamo con ordine: per quella da gioco su quale mi manderesti? :sofico:

celsius100
31-12-2015, 16:25
dipende dalla risoluzione del monitor e dai giochi, ma grossmodo starei sulla fascia della R9 390X, x gaming e rendering
a cui accoppiare una quadro o fire di fascia media, K2000D/2200 o W4100/5100

Ryddyck
31-12-2015, 18:10
Io farei w5100+galax 970 ex oc/xfx 390 per risparmiare