PDA

View Full Version : Sospetto intrusione hacker

surround 64
31-12-2015, 13:03
Ben ritrovati,
ho il forte sospetto che qualcuno controlli il mio PC,
è la seconda volta che uscendo dallo screensaver
trovo la mia faccia sullo schermo con la CAM accesa :mad:
pensate sia un intrusione o può essere un semplice
problema causato da qualche software? Grazie :)

bio.hazard
31-12-2015, 16:53
senza poter mettere le mani sul tuo PC, possiamo solo sparare stupidaggini a caso.

se hai questo dubbio, affidati a qualcuno di competente.

surround 64
01-01-2016, 14:08
senza poter mettere le mani sul tuo PC, possiamo solo sparare stupidaggini a caso.

se hai questo dubbio, affidati a qualcuno di competente.

Beh che so, ci sono stati precedenti che qualcuno può segnalare? L'antivirus non mi segnala nulla ma può anche non significare niente

FiorDiLatte
19-01-2016, 18:17
Ciao,

hai risolto?

bye

surround 64
21-01-2016, 19:48
Ciao,

hai risolto?

bye

No è successo anche oggi, da quanto vedo capita quando faccio lunghe pause di ore, però è strano, muovendo il mouse appare la schermata che riprende quello che ha di fronte e sotto trovo un icona a forma di lucchetto con scritto sblocca e cliccandoci la cam si spegne e appare la schermata di accesso con la richiesta password, è come se fosse un salvaschermo peccato solo che non sono stato io a fare questa scelta, ne c'è nulla di selezionabile dall'utente a riguardo... :help:

JohnMarston
23-01-2016, 00:41
Interessante, hai provato a controllare le porte? Prova a vedere se alcune porte vengono usate da programmi che non conosci.

surround 64
25-01-2016, 11:08
Interessante, hai provato a controllare le porte? Prova a vedere se alcune porte vengono usate da programmi che non conosci.
Beh digitando netstat -a dal prompt dei comandi ne segue una lista lunga e poco chiara riguardo le porte, so invece che esistono programmi specifici per controllarle, sapreste consigliarmene uno che mi rilasci un log da postare qui?

LordGine
25-01-2016, 11:19
Alcuni portatili (lo avevo visto su alcuni Asus) hanno lo sblocco tramite riconoscimento del volto, potrebbe esser quello. Magari lo hai attivato senza accorgertene, controlla tutti i programmi installati sul PC e quelli che non hai mai visto li apri (magari prima scansionali con antivirus) e vedi a che servono, magari uno di questi è proprio quello che attiva questa opzione.

surround 64
25-01-2016, 11:31
Alcuni portatili (lo avevo visto su alcuni Asus) hanno lo sblocco tramite riconoscimento del volto, potrebbe esser quello. Magari lo hai attivato senza accorgertene, controlla tutti i programmi installati sul PC e quelli che non hai mai visto li apri (magari prima scansionali con antivirus) e vedi a che servono, magari uno di questi è proprio quello che attiva questa opzione.
Ti ringrazio, io effettivamente ho un Asus ma è un fisso, la voce che dici non l'ho trovata ma ho comunque disattivato l'opzione che consente a vari programmi di usare la webcam tanto lo faccio molto raramente uso solo il microfono.
EDIT: intanto ho caricato un log dopo una scansione online sulla situazione delle porte del mio PC, voi vedete qualcosa che non va?

LordGine
25-01-2016, 21:51
Se vuoi proprio far la prova del nove per sapere se è qualcuno che ti attiva la webcam metti offline il pc quando sai di non usarlo per tanto tempo, se ricompare sai che è una feature del PC :P
Prova anche a controllare dal BIOS, magari c'è una qualche impostazione di login con la webcam..