View Full Version : Aiuto urgente acquisto HD esterno 4tb
rand al thor
31-12-2015, 09:57
Ciao :D ieri sera dopo anni di onorato servizio (circa 7/8) il mio Western Digital Elements mi ha abbandonato, non so con quale premonizione qualche giorno fa avevo fatto un backup dei pochi file veramente essenziali (lavoro ecc.) :ciapet: in compenso ho perso una botta di altre cose :mad: .
Per sostituire questo e altro ho pensato a un 4tb, solo storage, non ho esigenze particolari se non che sia un disco affidabile. Cosa mi consigliate?
PS: ho visto dei seagate da 8 tb, desktop interni, (con cui in generale ho avuto pessime esperienze) a poco più di 200€, potrebbe essere un'idea prenderlo e utilizzarlo come secondo backup dei vari hdd esterni?
aled1974
31-12-2015, 11:53
8 TB? e se poi ti ciocca perdi 8TB tutti in un colpo? che ci mettete in tutti sti TB di spazio? :D
scherzi a parte (ma fino ad un certo punto) io ti consiglio un hdd normale da 3.5" da infilare in un casebox esterno (usb3, esata, thunderbolt, quel che vuoi) comprato a parte
se domani non ti funziona puoi sempre provare il disco internamente al pc come un qualsiasi disco (connettori standard) e sperare che sia la sola elettronica del casebox ad essere malfunzionante
viceversa molti hdd esterni di marca hanno il connettore proprietario, saldato o non rimovibile, se uno di questi dischi non funziona più cercare di accedere ai dati diventa più complicato e costoso :mano:
ciao ciao
rand al thor
31-12-2015, 15:52
8tb sarebbe il backup del backup asd soluzione da ultima spiaggia proprio
Potrei anche prendere hd+ box, in questo caso cosa mi conviene prendere? Il box preferibilmente non troppo ingombrante, l'hd vado di wd? Blu, red, black?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
aled1974
01-01-2016, 10:15
se scegli WD io andrei di Red
i Black sono per OS quindi con prestazioni e costo del tutto sprecati per un disco di backup
i Blue potrebbero essere un'alternativa se non che ora ricadono in questa categoria anche gli ex Green che avevano una gestione assurda del risparmio energetico, quindi se prendi un Blue controlla (googla) che non sia un ex Green che si spegne ogni 30 secondi
per quanto ogni storia sia una storia a se, da mesi sembra che i WD siano di qualità inferiore rispetto al passato, giò sfogliando questo forum puoi vedere da te quanti thread sono stati aperti per problemi con dischi WD :cry:
ma in ogni caso quando hai ristretto la scelta tra 3-4 modelli/marche usa google per vedere se vi sono problemi noti per quei modelli ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.