PDA

View Full Version : R9 380 problemi mentre gioco

Krynor
30-12-2015, 17:45
Inizialmente pensavo fosse un problema di schermo, in quanto si disattivava mentre giocavo (fallout IV ma anche civilization) ma continuavo a sentire l'audio del gioco, però oggi facendo più attenzione ho notato che prima di disattivarsi lo schermo (ne ho parlato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2748663)) l'immagine si blocca per un istante. Subito dopo lo schermo del pc diventa nero e la luce comincia a lampeggiare. Ho provato a staccare e riattaccare l'alimentazione dello schermo ma niente. Per ora non ho modo di provare con un altro schermo.

Comunque il fatto che l'immagine del gioco si blocchi mi fa temere in un problema della scheda grafica, nuova però di zecca.

I driver sono istallati all'ultima versione (uso la ricerca di aggiornamenti di radeon).

Non so veramente dove sbattere la capoccia.

Ecco le specifiche del pc

i5 3550
MB asus p8B75-M
windows 10
r9 380 4gb
2x4 RAM ddr3
alimentatore Jou Jye BW-B520JL

In allegato l'utilizzo della gpu durante il gioco e poco dopo la sua chiusura, ma credo che arrivare al 100% di utilizzo sia normale, suppongo. :help:

Grizlod®
02-01-2016, 13:11
Prova l'ultima release dei Catalist, prima dei Crimson:
http://support.amd.com/en-us/download/desktop/previous?os=Windows%207%20-%2064

Dovrebbe essere la 15.7.1

Disinstalla per bene prima i driver dalla cartella AMD/ATI con la stessa procedura d'installazione, ma clickando su disinstalla.

Per sicurezza togli i riferimenti ATI dal registry:
HKEY\LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ATI e ATI Technologies (cancelli le 2 chiavi).

Riavvii ed installi la 15.7.1

NEOS
17-03-2016, 23:47
Allora, da quel che ho trovato in giro, riguardante lo schermo che va in standby e crash vari con determinati titoli. Sembra che sia da imputarsi a dei bug non risolti in alcuni titoli, tra cui Far Cry primal (andate nelle zone innevate a avrete dei crash), Fallout 4 ( da quel che ho capito succede con la pioggia) e altri titoli.
Sembra che Amd sia al lavoro per risolvere questa situazione alquanto imbarazzante... almeno speriamo.

Vi lascio un link che vi riporta altri link in lingua inglese dove si parla del problema:
http://forums-it.ubi.com/showthread.php/31652-Gioco-ingiocabile-su-R9-380-380x

E qui, un bel video che fa vedere il crash di fallout 4 https://www.youtube.com/watch?v=4gDJex1dOTE

NEOS
19-03-2016, 00:06
Sembra che siano stati risolti i problemi di schermo nero!
Sui forum linkati dicono che i nuovi crimson, 16.3.1 hotfix uscito oggi, abbiano risolto il problema dei crash con schermo nero. Domani li proverò, ma chi aveva problemi in fallout 4 o farcry primal dice di non averne più. Speriamo bene :D

macchiaiolo
11-04-2016, 15:23
io ho problemi di crash in farcry 4 con una 280x.. poi ho provato a disabilitare tt i programmi in background e va un po meglio, poi avevo messo anche una configurazione crossfirew di 280x e non ne parliamo che schifo addirittura se aggiorno i driver si bloccava tutto e dovevo staccare fisicamente una scheda altrimenti non riscivo a farlo.. alla fine ti diro' credo chre sia i giochi sia i driver sono fatti coi piedi.. ogni tanto si blocca pure batman arkham night.. stranamente fallout 4 nessun problema:banned: :O :D :( :cry:

thedevilhw
26-04-2016, 09:47
anche se potrebbe non centrare nulla con i crash ma forse con l'alimentazione in generale.

qui vedo che questa scheda video di default ha un picco di 500 watt xD il tuo ALI massimo sopporta 520. Alcuni alimentatori non di marca eccelsa possono dare problemini di alimentazione e non corrispondere realmente al wattaggio reale.

Peggio ancora se fai un crossfire solo in idle sono stabili e consumare di meno ma appena giochi hai un picco di alimentazione esagerato e destabilizzarsi tutto. Anche se ho visto responsi positivi al riguardo per una singola. Il problema e' che questi alimentatori dopo un utilizzo massiccio arrivano a regime e si surriscaldano facilmente.

SAPPHIRE
serie 11242-07-20G
colore Nero
Peso articolo 998 g
Dimensioni prodotto 23,7 x 12,6 x 3,7 cm
Numero modello articolo 11242-07-20G
Numero processori 1
Tipologia di memoria computer DDR3 SDRAM
Coprocessore grafico Radeon R9 380
Interfaccia scheda grafica PCI-E
Wattaggio 500 watt