PDA

View Full Version : Problema ventola Toshiba Satellite P50-b-115

Superlele_94
30-12-2015, 15:55
Salve a tutti,

scrivo per la prima volta su questo forum in quanto è da parecchi mesi che ho un problema col mio laptop: la ventola funziona costantemente, sia ad alti utilizzi della cpu (>20%) che ad un utilizzo normale, risultando più rumorosa che in passato.
Il tutto è iniziato a settembre quando ancora avevo windows 8.1 e, di punto in bianco, la ventola ha iniziato a funzionare in maniera molto più rumorosa; per quanto io non sia un esperto di informatica pensai subito ad un problema di polvere quindi aprii il portatile e lo pulii (per quanto, onestamente, fosse abbastanza pulito), ma il problema continuò a persistere. Decisi quindi di sfruttare l'occasione per aggiornare il sistema, così da eliminare il problema qualora fosse dovuto ad un virus; per questo motivo ho riformatato il portatile, installando windows 10 e i relativi driver; la situazione non cambiò.
Dopo mille peripezie decisi di mandare il portatile in assistenza, ma la Toshiba dopo aver sostituito la ventola mi disse che tutta la diagnostica risultava "ok"; tuttavia la mia "diagnostica acustica" continua a dare esiti negativi!
Ultimamente con l'ultimo aggiornamento di widows la situazione è peggiorata.
Vorrei anche sottolineare che il BIOS è aggiornato all'ultima versione come pure tutti i drivers degni di nota.
Onestamente non riesco a capire cosa possa essere.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia anche solo provare ad aiutarmi.

Chimico_9
30-12-2015, 16:38
task manager -> visualizza tutti i processi -> noti utilizzi anomali ?

controlla le temperature -> forse è da sostituire la pasta termica

Superlele_94
30-12-2015, 17:22
task manager -> visualizza tutti i processi -> noti utilizzi anomali ?

controlla le temperature -> forse è da sostituire la pasta termica

Le temperature non credo siano particolarmente critiche, questi sono i valori in idle:

http://i.imgur.com/D0mXRVt.png

La GPU sembra impazzita ma è solo legato al fatto che la dedicata non funziona in idle e non manda nessuna informazione al software, altrimenti vengono rilevati i valori effettivi.

Per i proocessi di tanto in tanto salta qualche processo di windows che fa' salire l'utilizzo cpu oltre il 10% e la ventola sembra impazzire, ma di norma nulla di che, eppure la ventola si sente!

Alla pasta termica ci avevo pure pensato, ma il portatile l'ho comprato nuovo a gennaio 2015, quindi mi sembrava difficile un obsolescenza così accelerata.

Chimico_9
31-12-2015, 11:08
:boh:
avran cambiato il profilo termico in qualche relase del bios
se hai i programmi di default della Toshiba, c'è anche quello per gli aggiornamenti
e potrebbe, a tua insaputa, aver installato un nuovo bios

Superlele_94
31-12-2015, 12:21
Purtroppo il BIOS è l'ultima versione, aggiornata a Maggio da me.
Avevo anche pensato di riflasharlo ma la Toshiba non lo consente se già l'ultima versione è installata, e non riesco a forzare il flash in alcun modo.

Domanda stupida: il BIOS si può essere corrotto in qualche modo?

Chimico_9
31-12-2015, 12:35
puo succedere
es. tempo fa era capitato sul forum un asus, cambiando le opzioni di boot (neanche chisachè) e salvando il bios veniva corrotto

ma se tu nel bios non sei mai entrato a smanettare non puo (credo) essersi corrotto da solo