PDA

View Full Version : Cosmos - C# Open Source Managed Operating System


fano
30-12-2015, 14:29
Questo è il thread di presentazione di Cosmos un nuovo Sistema Operativo in sviluppo scritto in C# (e X# un nuovo linguaggio .NET che permette di scrivere codice assembler).

Cosmos non è da considerarsi un vero Sistema Operativo, ma un costruttore di Sistemi Operativi vengono, infatti, messe a disposizione il kernel e le apposite classi per creare il proprio Sistema Operativo. Il concetto è simile a Linux (kernel) verso Ubunto (Sistema Operativo che usa Linux come kernel) anche se spero si eviterà la mostruosa frammentazione di Linux.

Questa è la pagina su Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cosmos_%28sistema_operativo%29

Cosmos però non è ancora pronto per essere usato per qualcosa di più di "Hello World" (molte classi C# sono implementate in maniera incompleta soprattutto quando tentano di chiamare codice nativo di Windows cosa che, ovviamente, in Cosmos non può accadere!) e quindi in realtà c'è bisogno di sviluppatori più che di utenti (utenti che dal punto di vista di Cosmos sempre sviluppatori di Kernel sono :p).

Le competenze richieste sono un po' particolari: bisogna conoscere C#, ma anche X86 a basso livello visto che in fondo sempre di scrivere un kernel si tratta!
All'inizio può spaventare un po', ma credo che anche se Cosmos fallirà (spero proprio di no) sarà comunque una grande esperienza formativa.

Se siete interessati presentatevi in questa chat (io sono quasi sempre collegato):
https://gitter.im/CosmosOS/Cosmos

Parti che sto aiutando a sviluppare:

Console: cambio del background / foreground del testo
Console: cambio dimensione del Cursore
Filesystem / FAT32: test e qualche bug fix