PDA

View Full Version : Consiglio per server casalingo

omega3
30-12-2015, 10:18
Ciao a tutti, auguri e buon anno.

Volevo chiedere un consiglio per gli acquisti.
Ho necessità di realizzare un server vero, sopra ci dovrà girare windows Server 2012R2 Datacenter con il ruolo Hyper-v abilitato.

Al momento ho una macchina realizzata con:

- Asus P8Z77-V LX
- Intel Core i5-3570K
- 32 GB RAM

che va molto bene, sta dando servizio a tutto il condominio ( siamo tre famiglie, tutti parenti ) ma ho il terrore che da un momento all'altro si fermi.
Ci gira sopra parecchia roba: un dominio active directory, shares personali ( lo usiamo in 9 persone circa ), PLEX Server, 8 TeraBytes di film e musica archiviati, una decina di macchine virtuali che uso come laboratorio, eccetera.

Mi occorre una motherboard che sia in primo luogo AFFIDABILE, poi che disponga di I/O veramente performante con almeno 6 porte sata veloci e abbia perlomeno un paio di slot pci express non condivisi per metterci eventuali schede di espansione.
Se possedesse piu di una NIC di rete sarebbe meglio ma non necessario.
Non è importante la parte audio e video, è sufficiente che sia in grado di riprodurre a 1080p.
Non ci devo giocare e non mi interessa overclock.

Con l'occasione pensavo di passare ad un procio I7 piu performante dell' I5 attuale, anche quà un consiglio sarebbe gradito.

Come spesa, tra cpu e mobo, posso arrivare a 600 euro esclusa memoria e alimentatore.

Mi potete aiutare?

Grazie mille.

Black"SLI"jack
30-12-2015, 11:18
ma vuoi riutilizzare la ram ddr3 che già hai oppure la prendi nuove?

visto l'utilizzo punterei su di un i7-5820k (esa core + ht) e una msi x99a sli plus (10 sata). ti servirà una vga anche entry level (30 euro?). come spesa siamo sui 600 euro, però devi aggiungere le ddr4.

se invece punti a skylake (max 4 core + ht) considera che anche qui dovrai prendere le ddr4. un i7-6700 (4 core + ht) costa poco meno dell'esacore.

32gb di ddr4 g.skill 2400mhz, costano sui 170 euro.

per gli i/o performanti, l'unica strada da percorrere sarebbe un controller dedicato, e relativi dischi ad alte prestazioni. dipende sempre poi quanto performante ti serve. al limite un ssd da 500gb per le vm, ti cambia non poco la vita, e in questo caso il controller integrato intel sulle mainboard è molto affidabile come prestazioni.

altrimenti come soluzione a più basso costo, ci sarebbe quella di trovare un i7-3770k e lo sostituisci al 3570k che hai, guadagneresti nell'uso delle vm grazie all'ht. aggiungi un ssd come detto per le vm.

al limite come consiglio potresti eliminare Windows 2012r2 e hyper-v e passare ad vmware esxi 6.0. usato spesso con le due macchine in firma e funziona perfettamente anche se non presenti nella matrice di compatibilità hw di vmware.

omega3
30-12-2015, 11:34
La macchina attuale non la toccherei, per ora.
Il mio problema è se si schianta, sono ormai due ani e mezzo che gira h24 e non mi ha dato problemi, ma vallo a sapere.
Vorrei tenere pronta una seconda macchina in evenienza, fatta ex novo.

Le VM sono appoggiate su due Samsung Pro SSD, problemi di performances sul virtuale non ce l'ho.

E' che per raggiungere i 9 TB di archiviazione ho dovuto realizzare uno striping set con tre dischi da 3 TB, per ora anche quà problemi di performances non li ho dato che su rete Gbit attappo la banda con trasferimenti a 110-120 MB/s.
Chiaramente però sulla nuova mobo vorrei prestazioni simili se non migliori, per quello mi interessa un buon controller embedded.

Sono certificato MCSE Microsoft 2012 e Vmware 5.5.
Al lavoro gestisco quattro farm VMWare Enterprise Plus, a casa Hyper-v mi serve per allenamento, per tenere fresca la certifica.
Ci avevo anche pensato a mettere su un hypervisor ESXi, ma con Hyper-v posso sfruttare la macchina anche per vedermi un film o farmi una surfata mentre sono in laboratorio ..... :)

Grazie.

terranux
30-12-2015, 11:50
La macchina attuale non la toccherei, per ora.
Il mio problema è se si schianta, sono ormai due ani e mezzo che gira h24 e non mi ha dato problemi, ma vallo a sapere.
Vorrei tenere pronta una seconda macchina in evenienza, fatta ex novo.

Le VM sono appoggiate su due Samsung Pro SSD, problemi di performances sul virtuale non ce l'ho.

E' che per raggiungere i 9 TB di archiviazione ho dovuto realizzare uno striping set con tre dischi da 3 TB, per ora anche quà problemi di performances non li ho dato che su rete Gbit attappo la banda con trasferimenti a 110-120 MB/s.
Chiaramente però sulla nuova mobo vorrei prestazioni simili se non migliori, per quello mi interessa un buon controller embedded.

Sono certificato MCSE Microsoft 2012 e Vmware 5.5.
Al lavoro gestisco quattro farm VMWare Enterprise Plus, a casa Hyper-v mi serve per allenamento, per tenere fresca la certifica.
Ci avevo anche pensato a mettere su un hypervisor ESXi, ma con Hyper-v posso sfruttare la macchina anche per vedermi un film o farmi una surfata mentre sono in laboratorio ..... :)

Grazie.
ciao. per una macchina affidabile come vuoi fare tu ci vogliono componenti costosi non 600€.. gli ssd specialmente..guarda su google quanto costano quelli per server intell!

Black"SLI"jack
30-12-2015, 11:56
allora siamo colleghi di lavoro e certificazioni :asd: (tra l'altro sto studiando per la certificazione vpc 6.x). pure io hyper-v (clienti e ufficio) ed ovviamente vmware in tutte le sue salse (vsa, horizon compresi).

i controller embedded, sono quelli intel, quindi come prestazioni sono quelle, elevate per un sistema home, ma non certo a livello di controller SAS dedicati.

vedo che hai già fatto quello che ti consigliavo. forse l'unico appunto è lo striping di 3 dischi, quindi sei in raid 0, visti i 3 dischi da 3tb e 8 a disposizione. opterei per aggiungere un 4 disco e creare un raid 5, perdi qualcosa in performance in generale, ma tanto sei limitato dalla rete giga, però hai la protezione in caso di fault di un disco.

cmq considera il 5820k come sistema, semmai lo metti come principale e passi il 3570k come scorta.

uso entrambe le macchine in firma, spesso come homelab però con vmware, ho 2 usb key da 16gb con esxi preinstallato per il loro boot e un nas come storage NFS (dovrei cambiarlo spero a breve con un QNAP migliore come prestazioni) e il tutto sotto cluster. devo tra l'altro upgradare le ram a 32gb. 16 sono pochi.

omega3
30-12-2015, 13:04
@terranux: grazie per il consiglio, lo so bene che l' hardware specifico server è un'altro pianeta, ma in ambiente SOHO come in questo caso non ha senso ....

la vcp 6.0 .... starei a posto con la 5.5 fino a maggio 2017, ma ho paura di arrivare troppo sotto e perdermi la possibilità del delta exam ... vediamo un pò.

Lo striping ... :) ... c'ho un altro serveretto inguattato in cantina che si accende via WOL, fa il backup, controlla se si deve aggiornare e poi uno bello shutdown .... :) ... ho pensato quasi a tutto, tranne all'imprevedibile ....

A casa non ci servono i SAS ( che tra l'altro si sfasciano che è una bellezza ), Intel va bene.

Mi pare che il procio lo abbiamo individuato, che mobo prendo? La MSI che mi ha consigliato il collega o c'è di piu affidabile?

Black"SLI"jack
30-12-2015, 13:19
puoi andare sulle asus, come le x99-a, x99-pro, oppure sulle asrock. costano un po' di più delle msi, ma sono affidabili. poi il componenti difettoso lo si trova sempre.

omega3
30-12-2015, 14:08
poi il componenti difettoso lo si trova sempre.

Tipo quando accendi per la prima volta il tuo Blade 560 Gen8 e l'enclosure va in allarme per la memoria difettosa ... :D :) :cry:

Black"SLI"jack
30-12-2015, 14:14
oppure come quando vai ad accendere un blade h IBM nuovo di pacco appena installato e scopri che la midplane è difettosa ed hai solo metà connessioni i/o e di alimentazione :D :asd:.... volevo morire... :D

omega3
30-12-2015, 16:43
Il consiglio relativo a i7-5820k mi ha convinto, solo che vedo in giro poche mobo che lo supportano, o sbaglio?
L'MSI sembra buona, ma regge il funzionamento h24?

Black"SLI"jack
30-12-2015, 16:50
è supportato da tutte le main x99. ne hai di scelta. :D
la msi è quella tra le più economiche, altrimenti le aus x99-a e x99-pro, oppure le corrispondenti asrock.
il problema è che tutti i componenti desktop non sono certo certificati per 24/24/365. però se ben alimentati e raffreddati in teoria non dovrebbero esserci problemi.

omega3
30-12-2015, 18:55
Ambè, per il raffreddamento non c'è problema, sono stato a staff su PCTuner per anni ... :) :D

Comunque ho visto che il delta di prezzo di quelle indicate è tra i 220 e poco meno di 300 euro, azzo se costano ste mobo.

Certo, i 12.000 e passa punti di benchmark della cpu da soli bastano a rendere la spesa giustificata .....

La macchina attuale (e le VMs) va in crisi quando ho tre utenze sul Plex Server che hanno bisogno di transcoding in toto, con questa nuova scavalcherei il problema ....

Scatta la verifica della compatibilità dei driver per 2012 R2 Datacenter ... :D

Ho anche trovato nel cassetto una scheda video Radeon HD5450 nuova, avevo pure dimenticato di averla, 30 euro risparmiati.

Per la configurazione della ram, che conviene fare per arrivare a 32 GB? 2x16 o 4x8 ?

Black"SLI"jack
30-12-2015, 19:31
4x8gb, almeno sfrutti il quad channel, quasi 60gb di banda si sentono. considera che in caso di bisogno potresti arrivare fino a 128gb di ram. e come piattaforma puoi montare anche processori a più core come 8, 10 fino agli xeon da 18 core.

omega3
31-12-2015, 08:12
Rimango sorpreso dal fatto che la MSI supporta fino a 128 GB di RAM, mentre la Asus x99-a solo 64 GB.
Ero propenso a prendere la Asus, ma sulla carta la MSI sembra superiore, c'ha piu roba e costa di meno, incredibile.
Non è che il minor costo significa che hanno usato componentistica piu scrausa?

Comunque Amazon c'ha quasi tutto, non trovo però le memorie, forse ho cercato male.

Non è che in privato qualcuno mi può dire dove acquistarle senza prendere na sòla ?

Black"SLI"jack
31-12-2015, 08:47
anche le asus supportano 128gb di ram. le schede tecniche non sono aggiornate. neppure a livello di intel, che continua ad indicare haswell-e con supporto max a 64gb. basta aggiornare il bios alle ultime release per avere il supporto completo ai 128gb.

se cerchi le g.skill 2400mhz 32gb, ce le ha amazon, costano leggermente di più che su altri shop (a cui però devi aggiungere le spese di spedizione).

http://www.amazon.it/dp/B00N1OXSXS/ref=asc_df_B00N1OXSXS31017456?smid=A11IL2PNWYJU7H&tag=trovaprezzi-ce-21&linkCode=df0&creative=23422&creativeASIN=B00N1OXSXS

omega3
31-12-2015, 09:07
Spassionatamente, tra la Asus e la MSI quale compreresti ? La Asus sembra un tantino piu carrozzata, ha il display con i code del bios, di contro ha meno porte USB3 sul back panel, ma per assurdo a me non servono ...

Black"SLI"jack
31-12-2015, 09:29
non posso nemmeno dire che sono di parte :asd:, avendo sia msi che asus anche se rispettivamente entry level e top di gamma (non plus ultra delle x99 in fatto di oc).

la x99s sli plus è stata la mia prima msi dopo almeno 20 anni di asus principalmente e di asrock come mobo secondarie. di asus ho praticamente provato di tutto, partendo dai Pentium 200 in su.

la msi mi ha stupito devo essere sincero, mi ci trovo bene su tutti i fronti, stabile e perfettamente funzionante visti anche gli utilizzi non proprio standard che ne faccio.

poi come per ogni marca troverai chi ne parla bene e chi male. chi per sentito dire non vuole sentir parlare di quella o dell'altra marca.

tra la msi e la asus ci sono pro e contro, quella con più connessioni rispetto all'altra, chi ha in display code e chi no e via discorrendo. la msi ad esempio ha lo switch per la configurazione degli slot pci-ex per il multigpu e lo slot m.2 anche con cpu 5820k (che ha solo 28 lane pcie rispetto alle 40 dei suo fratelli maggiori), cosa che invece trovi sulle main di fascia più alta.

come lessi in una review della msi prima dell'acquisto, è una mainboard entry level con funzioni però presenti in mainboard di fascia alta. per contenere il prezzo ad esempio hanno usato un codec audio inferiore rispetto alle asus entry level, ma va anche detto che spesso l'audio onboard non brilla certo per qualità, rispetto ad una scheda dedicata, se poi ci aggiungi che spesso si usano pure casse o cuffie di bassa qualità, la differenza si annulla. sempre che poi si abbia un buon orecchio per percepire le differenze.

difficile alla fine consigliare. personalmente prendere l'una o l'altra marca cambia poco, l'importante che il prodotto sia stabile e perfettamente funzionante. ed al momento per spendere poco la msi x99s/x99a sli plus è una alternativa da tenere in considerazione.

FreeMan
31-12-2015, 13:55
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<