View Full Version : 7870 xt: difetto di fabbrica?
Caffè1996
30-12-2015, 09:50
Salve ragazzi, ho una 7870 xt acquistata su questo forum.
La scheda presenta piccoli difetti a volte fastidiosi. Esempio, msi afterburner sballa completamente la lettura delle memorie "1500 mhz->msi: 1361mhz"
in alcuni giochi si blocca lo schermo senza capire come(per sbloccarlo, devo avviare un programma tramite amministratore)
su crysis 2 sembra di stare su minecraft. Ora altri "problemi" non me ne vengono, se me ne ritorna a mente qualcuno lo aggiornerò subito il post.
Problemi simili, da cosa possono essere causati? Nel resto delle app va tutto regolare, nessun problema... ma in alcuni giochi, alcuni programmi fa questi difettucci... scheda difettosa di fabbrica? l'utente che me l'ha venduta l'ha trattata in modo poco adeguato? Oppure è un problema di bios?
aled1974
30-12-2015, 09:56
in effetti sarebbe da verificare se è stato toccato il bios in qualche modo (modifica power limit eccetera)
di conseguenza se e quanto è stata overcloccata, alcune schede occate a muzzo poi soffrono di problemi di video ram al punto che non salgono più in overclock senza artefatti o problemi
ma anche l'alimentatore potrebbe essere parte in causa, tu che marca/modello hai? cosa si dice online di questo alimentatore? hai già provato a sostituire il cavo di alimentazione della vga (e se è modulare anche il connettore di uscita dalla psu?)
infine i driver, prova ad eliminarli con DDU e a fare quindi una reinstallazione pulita degli stessi
va da se che avrai già sentito il venditore immagino, cosa ti ha detto in merito ai problemi che stai riscontrando?
ciao ciao
Caffè1996
30-12-2015, 10:02
il venditore è sparito.
il bios avevo provato un flash a 7950, ma con scarsi risultati, fortunatamente l'ho ripresa.
ho provato ad alzare il power limit a +20 ma questi difettucci persistono.
eccone un'altro che stavo dimencando: battlefield 3: quando modifichi la minimappa e\o muori, lo schermo diventa nero per circa 1 secondo. Ho messo e tolto il v sync e non lo ha più fatto... cioè sciocchezze, ma comunque cose che non dovrebbe fare...
ho un xfx 550w core edition (ha tirato un r9 290x, crossfire 7870 hawk, gtx 580, gtx 590 e altre ancora xD) l'aliemtnatore c'è.
come hardware: core i7 4790k @4,3 gigabyte ud5h bk ram g.skill blue 2x4 2133mhz ssd crucial m4 case haf 922 (tutto ventilato)
i driver ho già fatto circa 50 volte, ho anche provato a installare i 13.1 e poi installare i 14.4 e poi i 15.12 ma niente... l'overclock comunque lo tiene abbastanza bene, a stock ho raggiunto i 1150 \ 1575 (che uso solo per giochi pesantucci come ac syndacate)
ero tentato a riprovare l'up a 7950 ma sono inesperto
grazie per la risposta
aled1974
30-12-2015, 16:52
mah, per toglierti definitivamente il dubbio che sia la scheda video dovresti provarla su un altro pc (amico, parente) e vedere se con gli stessi giochi accusi gli stessi problemi
se sì allora è proprio la scheda video
se no allora è qualcosa legato alla tua macchina, a quel punto è da capire se è hardware (primo indiziato l'alimentatore) o se è software (driver, windows stesso eccetera)
ciao ciao
P.S.
no c'è ancora una prova più semplice, usare un altro collegamento al monitor, o porta, (hdmi/displayport) oppure un altro cavo dati (dvi, hdmi o quello che stai usando)
Caffè1996
30-12-2015, 17:13
Va bene allora aggiornerò il post quando avrò provato la scheda su un'altro pc, mi conviene questa opzione per testare entrambe le opzioni da te citate.
Grazie per la disponibilità, buone feste per ora! ;)
Caffè1996
30-12-2015, 17:25
edit: msi after burner segna sempre 1361 mhz, bf3 non fa più quel problema (ma credo non lo facesse neanche quando ero in dvi)
ora ho collegato l'attacco hdmi (ho usato il cavo dvi con adattatore per collegare l'attacco della scheda ad HDMI) penso funzioni come alternativa
aled1974
30-12-2015, 17:27
certamente, tienici poi aggiornati sulle prove :mano:
ciao ciao
Caffè1996
30-12-2015, 17:37
ultimo aggiornamento: il cambio dell'attacco da parte della scheda video è stato inutile, quindi mi rimane da provare su un'altro pc anche se mi sembra strano che cambi qualcosa....ma per controscienza ci proverò :)
ho notato da gpu-z che il vcore va a sbalzi... addirittura mi ha segnato 1.43v per un millisecondo. Oscillava a enorme velocità da 0,9v a 1.18v e a volte questi attacchi di 1.4v O.O. Questo l'ho scoperto ora, a cosa può essere dovuto?
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.