PDA

View Full Version : Da TN a IPS per giocare

Nykos83
30-12-2015, 01:18
Salve a tutti,

ho un dubbio da risolvere e come al solito vi chiedo consiglio, visto che con le vostre dritte mi sono sempre trovato bene :)

Al momento ho un monitor AOC G2460 a 144hz ma non sono assolutamente soddisfatto della resa cromatica specialmente adesso che ho visto dei monitor IPS in funzione con dei giochi e sono rimasto letteralmente incantato dalla qualità d'immagine.

Considerando che il monitor verrà usato principalmente per giocare su PC è consigliabile "bidonare" il vecchio TN per un IPS o ci sono delle controindicazioni specialmente a causa della differenza di ms da 1 a 5 ?

in caso che modello devo prendere ? il budget è max 200 euro !

Grazie :help:

Ultra AleM
30-12-2015, 19:39
Salve a tutti,

ho un dubbio da risolvere e come al solito vi chiedo consiglio, visto che con le vostre dritte mi sono sempre trovato bene :)

Al momento ho un monitor AOC G2460 a 144hz ma non sono assolutamente soddisfatto della resa cromatica specialmente adesso che ho visto dei monitor IPS in funzione con dei giochi e sono rimasto letteralmente incantato dalla qualità d'immagine.

Considerando che il monitor verrà usato principalmente per giocare su PC è consigliabile "bidonare" il vecchio TN per un IPS o ci sono delle controindicazioni specialmente a causa della differenza di ms da 1 a 5 ?

in caso che modello devo prendere ? il budget è max 200 euro !

Grazie :help:
Ciao, partiamo dal presupposto che in realtà 1 ms non esiste e la dicitura che il produttore del tuo monitor ha scritto è una menzogna. Le differenze si iniziano a notare - nel caso di noi mammiferi Homo Sapiens - intorno ai 30-40 ms, quindi non hai problemi che siano 5 o 20 ms.

Prova a dare uno sguardo a questi:
- Asus VX239H
- HP Pavilion 23CW
- AOC i2369Vm

29Leonardo
30-12-2015, 19:55
La differenza che forse noteresti non è quella dei tempi di risposta quando il refresh rate dimezzato, ovvero dai 144hz ai 60hz, dico questo perchè con 200€ non credo esistano ips con 144hz di refresh.

Per il resto ti può rispondere solo uno che li ha provati entrambi altrimenti è solo un teorizzare su chi ha l'occhio fine o meno.

Nykos83
30-12-2015, 21:51
La differenza che forse noteresti non è quella dei tempi di risposta quando il refresh rate dimezzato, ovvero dai 144hz ai 60hz, dico questo perchè con 200€ non credo esistano ips con 144hz di refresh.

Per il resto ti può rispondere solo uno che li ha provati entrambi altrimenti è solo un teorizzare su chi ha l'occhio fine o meno.

Ma infatti ho dimenticato di dire che i 144hz non mi interessano affatto, mi bastano 60hz :D

Nykos83
30-12-2015, 21:54
Ciao, partiamo dal presupposto che in realtà 1 ms non esiste e la dicitura che il produttore del tuo monitor ha scritto è una menzogna. Le differenze si iniziano a notare - nel caso di noi mammiferi Homo Sapiens - intorno ai 30-40 ms, quindi non hai problemi che siano 5 o 20 ms.

Prova a dare uno sguardo a questi:
- Asus VX239H
- HP Pavilion 23CW
- AOC i2369Vm

grazie per i consigli !
Oggi girovagando sui vari siti mi sono imbattuto in questo:

http://www.lg.com/it/monitor/lg-25UM57

A me piace molto. E' decente ?

Ultra AleM
31-12-2015, 02:11
grazie per i consigli !

Oggi girovagando sui vari siti mi sono imbattuto in questo:

http://www.lg.com/it/monitor/lg-25UM57

A me piace molto. E' decente ?

È ottimo! Ma è un monitor indirizzato soprattutto a chi fa un utilizzo diverso dal gaming. Pensa ad un editor video!

Nykos83
31-12-2015, 10:40
Ma volendolo utilizzare per il gaming crea problemi ?
Nel senso mi piaceva l'idea del 21:9 per avere un maggiore campo visivo, ma se ci sono particolari problemi mi oriento verso qualcos'altro !

Ultra AleM
31-12-2015, 12:37
Ma volendolo utilizzare per il gaming crea problemi ?

Nel senso mi piaceva l'idea del 21:9 per avere un maggiore campo visivo, ma se ci sono particolari problemi mi oriento verso qualcos'altro !

I giochi dovrebbero adattarsi tranquillamente. Prova a controllare on-line se i titoli a cui giochi solitamente si adattano.

Nykos83
31-12-2015, 14:01
Mi sa che invece qualche problemino c'è. Ho letto che a causa della risoluzione, molti giochi (specialmente quelli più vecchi) potrebbero non arrivare a 2560x1080, quindi mi ritroverei con le bande nere ai lati. Per conferma ho anche guardato alcune review su youtube che confermano questa cosa.
Quindi mi sa che ripiego ad un classico 16:9.

Ovviamente ogni consiglio è ben accetto :D Grazie

Ultra AleM
31-12-2015, 17:43
Prova a dare uno sguardo a questi qui:
- Asus VX239H
- HP Pavilion 23CW
- AOC i2369Vm

Nykos83
02-01-2016, 08:19
Questo AOC come lo vedete ?

http://aoc-europe.com/it/products/i2481fxh

Pare che sia un 4ms e dovrebbe avere lo stesso pannello dell'eizo.