PDA

View Full Version : Alimentatore per la mia configurazione

mattmiolli
30-12-2015, 00:24
Ciao a tutti,
Chiedo consigli per la scelta dell alimentatore. Non so come è cosa scegliere. Comunque sia, modulare.
Potete darmi eventualmente ragguagli su cosa basarmi per la scelta? Quali caratteristiche importanti secondo voi devo guardare?

La configurazione pc in considerazione é la seguente:

SCHEDA MADRE - GIGABYTE B150N PHOENIX WIFI (MINI ITX)

CPU - INTEL 1151 CORE I5 6500 BOX

RAM - KIT X 2 KINGSTON HYPER X FURY 4GB 2133 C14

HARD DISK - SSD SAMSUNG 850EVO 250GB

SCHEDA VIDEO - NESSUNA.(POSSIBILE AGGIUNTA FUTURA)

CASE - THERMALTAKE CORE V1 (CUBO COMPATTO CON VENTOLA FRONTALE DA 200mm)

P.S. LA VENTOLA DEL CASE HA CONNETTORE A 3PIN, LA SCHEDA MADRE HA ATTACCO A 4PIN. C'È LA POSSIBILITÀDI COLLEGARE VENTOLA CON IL CONTROLLO DELLA VELOCITÀ?

Ringrazio anticipatamente.

al17
30-12-2015, 01:32
Potete darmi eventualmente ragguagli su cosa basarmi per la scelta?

Budget?

mattmiolli
30-12-2015, 02:12
Direi massimo 70 euro.

Mi piacerebbe capire anche come fare valutazioni. Cosa meglio sacrificare e cosa dover garantire per l alimentatore.

Grazie

al17
30-12-2015, 05:39
Il tuo massimo è proprio il minimo per avere dei modelli sufficientemente affidabili, non certo dei top gamma. Per questi ultimi devi stanziare almeno circa altri 50 euro.

Nella tua fascia di prezzo, i 70, mi vengono in mente solo il thermaltake london e i Corsair serie cs. Entrambi sono semi modulari, se ben ricordo, cambia comunque poco.

Se non fai oc e non prendi una vga sotto i 400 euro, anche un 400 watt possono bastare. Se vuoi fare oc o se sei tra quelli che preferiscono abbondare, allora dovresti puntare sui 500-550.

Per farsi una cultura sulle psu
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=741

Se di alimentatori non sai proprio nulla, ti do il primo consiglio che tutti dovremmo ricevere: se stai valutando una psu da 1000w a prezzo abbordabile, rinuncia. Non esistono psu da 1000w economiche che valga la pena comprare e, più in generale, più watt non significa migliore qualità.

mattmiolli
30-12-2015, 22:25
Mentre aspettavo la tua risposta sta notte mi sono fatto un bel full immersion e ho colmato alcune delle mie lacune in questo campo. Per lo meno adesso ho qualche criterio atto a fare valutazioni.
Ad ogni modo ti ringrazio per la tua paziente risposta e il link.

Credo di optare per il corsair cs450m.

Sapresti anche dirmi qualcosa a proposito dell altro mio dubbio rispetto all'alimentazione della ventola?

al17
30-12-2015, 22:33
Per la ventola non avrai problemi al 99%. Purtroppo c'è sempre un piccolissimo rischio nel montare ventole da 3 pin in mobo a 4 e viceversa, ma devi avere proprio un gran sfiga.

Il Corsair è un buon modello. L'unica cosa che ti faccio osservare è che la versione da 450 watt ha un solo connettore da 8 pin per le vga. In futuro dovrai badare anche a quello.