PDA

View Full Version : consiglio per gestione partizioni


Cangurozoppo
29-12-2015, 21:58
Salve a tutti come da titolo avrei bisogno di unire due partizioni dell hd di sistema e fin qui niente di particolare .Il problema é che il mio ssd é così suddiviso: Nella prima partizione ho circa 300 mb di spazio non allocato , e nella seconda ,quella che uso ci sono circa 200 gb. Ora in queste condizioni ho letto che non posso utilizzare gestione disco di Windows perché la parte che uso viene dopo la parte iniziale di 300 mb. Avreste qualche programma freeware da consigliarmi che permetta di unire due partizioni ?

Grazie a chiunque mi risponda !

Eress
30-12-2015, 08:12
MiniTool Partition Wizard CD che volendo si può anche sistemare su pendrive

http://www.partitionwizard.com/faqvideo/boot-flash-drive.html

Quindi avvii il pc dal supporto preparato, entri nella schermata del programma, trascini semplicemente col mouse, la partizione di spazio non allocato a sinistra di quella che usi e quindi estendi la partizione di sistema, Volendo pui anche estendere direttamente a sinistra la partizione di sistema. In ogni caso devi sempre applicare le modifiche prima di uscire e riavviare.

Cangurozoppo
30-12-2015, 12:22
Grazie mille ora me lo studio per benino !

Cangurozoppo
30-12-2015, 12:47
Si possono unire le partizioni con la versione free? Oppure é un'opzione disponibile solo nella versione a pagamento? Tu che versione usi? Te lo chiedo perché ho installato in precedenza altri programmi simili dove però l'opzione merge partitions era disponibile solo con la versione a pagamento.Se mi confermi che con il tuo programma si può fare questa sera o domani mi metto all'opera. Grazie comunque per la risposta.

tallines
30-12-2015, 13:32
Ciao, puoi unire le partizioni con la versione freeware del tool suggerito, anche se non adiacenti o se la partizione si trova a sinistra, invece che a destra .

Correzione......sembra che la versione freeware di MiniTool Partition Wizard CD non abbia la caratteristica merge partition >

http://www.partitionwizard.com/comparison.html

Allora se vuoi puoi farlo o con Gparted live freeware o con EaseUS Partition Master Home Edition che ha la carratteritica Merge partitions nella versione freeware >

http://www.partition-tool.com/landing/home-download.htm

UtenteSospeso
30-12-2015, 13:57
Lui ha 300MB di spazio non allocato ed una partizione quindi non è un merge ma un estensione della dimensione.
Evidentemente era prima installato un sistema operativo.

Per tanto poco spazio io non ci perderei nemmeno tempo .

.

Cangurozoppo
30-12-2015, 20:02
Lui ha 300MB di spazio non allocato ed una partizione quindi non è un merge ma un estensione della dimensione.
Evidentemente era prima installato un sistema operativo.

Per tanto poco spazio io non ci perderei nemmeno tempo .

.

Se trovo un programma free che mi permette di unire le partizioni bene altrimenti me ne faccio una ragione e pazienza . Comunque ringrazio entrambi per le risposte in particolare tallines che mi si é rivelato prezioso anche in altre occasioni. Di nuovo buona fine e buon inizio anno a entrambe.

tallines
30-12-2015, 20:32
In effetti come suggerito da Utente, per 300 Mb, volendo si potrebbero lasciare anche dove sono .

Al limite quando formatti la prossima volta li togli......o provi a usare uno dei programmi suggeriti .

Auguri di buon anno nuovo anche a te .