PDA

View Full Version : Sony cybershot dsc wx220

ICER
29-12-2015, 18:28
Ciao a tutti,

Ho bisogno di un aiuto anche perche' non credo a quello che vedo.

Ho appena acquistato una Sony cybershot dsc wx220 e fa delle foto assurde!

Io arrivo da una Canon Ixus 60 (avra' piu di 10 anni) e questa fa ancora foto fantastiche o meglio reali come colore ed esposizione di luce.

la Sony cybershot dsc wx220 fa bene le foto all'aperto, ok video ma al chiuso in casa e' una cosa allucinante: le facce sono tutte luminosissime, vengon foto giallastre, insomma ho provato a regolarla in una pseudo modalita' manuale ma non ce verso.

Di solito se metto una fotocamera in modalita auto (ho provato anche a fare foto in auto che non faccio mai io regolo sempre tutto manualmente anche sulla mia canon) le foto le fa molto bene e la canon in modalita' auto fa veramente le foto reali.

Fatta foto in modalita' auto con tutte e due e sono completamente sue foto diverse, canon ok sony sovraesposta-bianca/gialla mah....

Se qualcuno sa come fare a dargli un setting decente me lo dica

Ciao!

aled1974
30-12-2015, 10:58
la macchina che hai comprato purtroppo è molto limitata

- sensore minuscolo 1/2.3" (più piccolo persino di molti smartphone)
- 25-250mm ƒ3.3-5.9 quindi parecchio buio
- niente controlli PASM :cry:
- ovviamente niente raw, ma meglio così

mi pare ne avessimo già discusso mesi fa, di fotocamere ;)

il tuo problema essenzialmente però deriva dal bilanciamento del bianco, per quanto tu non te ne accorga le lampadine di casa hanno una dominante gialla ed ecco che se non si interviene tutto appare giallastro (i muri bianchi, le facce degli amici eccetera)

naviga nel menu fino a trovare il bilanciamento del bianco, cerca tra i vari preset quello migliore o ancor meglio impostalo tu manualmente :D

ciao ciao

P.S.
la precedente ixus60 aveva
- sensore 1/2.5" quindi più piccolo ma meno denso con soli 6mpx (rispetto ai 18mpx della nuova), pertanto meno soggetto al rumore elettronico
- 35-105mm ƒ2.8-4.9, quindi migliore di quello della nuova

insomma il passo avanti dalla precedente è stato modesto :(

ICER
30-12-2015, 15:38
la macchina che hai comprato purtroppo è molto limitata

- sensore minuscolo 1/2.3" (più piccolo persino di molti smartphone)
- 25-250mm ƒ3.3-5.9 quindi parecchio buio
- niente controlli PASM :cry:
- ovviamente niente raw, ma meglio così

mi pare ne avessimo già discusso mesi fa, di fotocamere ;)

il tuo problema essenzialmente però deriva dal bilanciamento del bianco, per quanto tu non te ne accorga le lampadine di casa hanno una dominante gialla ed ecco che se non si interviene tutto appare giallastro (i muri bianchi, le facce degli amici eccetera)

naviga nel menu fino a trovare il bilanciamento del bianco, cerca tra i vari preset quello migliore o ancor meglio impostalo tu manualmente :D

ciao ciao

P.S.
la precedente ixus60 aveva
- sensore 1/2.5" quindi più piccolo ma meno denso con soli 6mpx (rispetto ai 18mpx della nuova), pertanto meno soggetto al rumore elettronico
- 35-105mm ƒ2.8-4.9, quindi migliore di quello della nuova

insomma il passo avanti dalla precedente è stato modesto :(

Immaginavo fosse il bilanciamento del bianco e sono già andato nelle impostazioni ma oltre ai vari preset di bilanciamento del bianco non c'è una funzione di regolazione manuale come nella canon ma si deve puntare nell'ambiente che vuoi fotografare dai un ok e lui si regola di conseguenza. Cmq ho scaricato le foto sul telefono e i colori sono completamente diversi che sullo schermo della fotocamera e vanno bene. Invece quello c'è fotografo e vedo nella canon è quello che vedo poi quando le scarico. Mah....però i video con la sony sono spettacolari nulla da dire.

aled1974
30-12-2015, 15:59
Immaginavo fosse il bilanciamento del bianco e sono già andato nelle impostazioni ma oltre ai vari preset di bilanciamento del bianco non c'è una funzione di regolazione manuale come nella canon ma si deve puntare nell'ambiente che vuoi fotografare dai un ok e lui si regola di conseguenza.

è così per tutte, anche per le reflex, il bilanciamento del bianco manuale va fatto con uno scatto verso una superficie bianca, in questo modo la macchina poi compensa le dominanti ambientali e le successive foto tengono conto di questa regolazione

a me è capitato di essere in un locale con luci verdi, ad esempio :D

Cmq ho scaricato le foto sul telefono e i colori sono completamente diversi che sullo schermo della fotocamera e vanno bene. Invece quello c'è fotografo e vedo nella canon è quello che vedo poi quando le scarico.

qui non so cosa dirti, strano però che nel display della fotocamera si veda diversamente che sullo schermo esterno :boh:

Mah....però i video con la sony sono spettacolari nulla da dire.

rispetto alla vecchia canon? direi normale considerando anche gli anni tra i due prodotti

e comunque sony su tutta la sua gamma: dalle compattine alle fullframe ha un'ottima gestione (e compressione) video :mano:

ciao ciao

ICER
30-12-2015, 20:46
Non ho detto confronto alla Canon cioè non è neanche da paragonare e infatti non l'ho fatto. La cosa dello schermo è strana....nella Canon regolo a piacere il bianco non con lo scatto....