View Full Version : MacBook Late 2008 Alu - Upgrade?^^
Ciao ragazzi... sono alla ricerca di un consiglio...
Ho un Macbook late 2008 Alu Core2Duo 2,2 4gb ram scheda 940m , ormai il mio uso è prettamente ufficio / modifica foto / navigazione / wordpress.
Ora nonostante gli anni questo macbook funziona ancora molto bene, è solo un po' lento nell'apertura di file un po' grossi tipo foto, e la batteria ormai è cotta mi dura max 2h.
Sono indeciso se fare un upgrade: Batteria compatibile (50euro) - 8GB RAM (60 euro) - SSD 250gb (80euro) -> + o - 200 euro
Oppure rivenderlo visto che incredibilmente ha ancora un mercato e prendere magari un air o simile usato del 2011/2012
Voi cosa ne dite? Mi conviene fare cosa?
Saluti^^
Io non so che mercato abbia un notebook così vecchio, ma di sicuro con ram, batteria nuova ed SSD avresti un prodotto davvero performance con pochi soldi, diciamo per tirare avanti un paio d'anni.
Quanto ti costerebbe un Air del 2012 usato ?
Unico dubbio: il tuo MacBook supporta 8 Gb ? Mi pare che i modelli del 2008 si fermassero a 4 Gb
Per assurdo, ancora pochi giorni fa un ragazzo mi ha offerto 300 euro... pensa te...
Da listino Aplle non li supporta, ma da prove utenti si vede sino a 8GB di ram ;)
Un air 2011 si trova intorno ai 600/650 euro... però ha disco si ssd ma da 128...mi pare pochino...
The_misterious
30-12-2015, 18:35
Io ho uguale un late 08 ma con anche la 960 (doppia scheda).
Stavo pensando pure io di fare più avanti SSD+ram.
E andare avanti così qualche altro annetto
Per assurdo, ancora pochi giorni fa un ragazzo mi ha offerto 300 euro... pensa te...
Da listino Aplle non li supporta, ma da prove utenti si vede sino a 8GB di ram ;)
Un air 2011 si trova intorno ai 600/650 euro... però ha disco si ssd ma da 128...mi pare pochino...
Un Air 2011 rischi di trovarlo con 2 o 4 Gb di ram, non espandibili (il mio Air 2010 ne ha 2), e sono pochini. Vanno bene giusto per mail e Safari.
RazerXXX
31-12-2015, 00:02
Sinceramente per me non ha senso passare da un Pro ad un Air.
Io farei un upgrade o al massimo passerei ad un altro mac pro
Sinceramente per me non ha senso passare da un Pro ad un Air.
Io farei un upgrade o al massimo passerei ad un altro mac pro
Tecnicamente il suo non era un MacBook Pro ;)
Però ti do ragione, vista l'età non conviene venderlo. Upgrade e lo tieni finché non muore.
Retromac2008
01-01-2016, 17:30
è simile al mio Macbook Air 2008 con nvidia 9400m.
I nuovi mac hanno tutto saldato, quindi non puoi fare upgrade, poi il tuo schermo a bassa risoluzione aiuta la gpu, che ha meno lavoro rispetto ai nuovi.
Io farei l' upgrade e terrei il tuo, ma prima dai uno sguardo in giro perchè a volte si trovano degli affaroni sull' usato.
Per il tuo utilizzo L' Air è più veloce del tuo, l' ssd incide molto.
PS: con l' ultimissimo osx va meglio che mai, quindi hai già un' ottima macchina aggiornatissima. Però se lo vuoi collegare con schermo esterno 1080p, la gpu non ce la fa :(
ciao!
cannoncino
05-01-2016, 10:24
Se posso esserti utile...
Ho un Mac 13" ALU Late 2008 2.0ghz ed in passato ho montato 8gb ram (letti senza problemi dal SO) e montai SSD.
Considera che non ha senso spendere miliardi per SSD superveloce perchè il nostro notebook supporta SATA 3mb, quindi non oltre un certo trasferimento sei limitato dal controller.
La mia batteria dura 2h scarse.
A me il notebook va ancora bene e con SSD fa quello che deve fare senza problemi, uso CaptureOne per le foto e funziona.
Se posso esserti utile...
Ho un Mac 13" ALU Late 2008 2.0ghz ed in passato ho montato 8gb ram (letti senza problemi dal SO) e montai SSD.
Considera che non ha senso spendere miliardi per SSD superveloce perchè il nostro notebook supporta SATA 3mb, quindi non oltre un certo trasferimento sei limitato dal controller.
La mia batteria dura 2h scarse.
A me il notebook va ancora bene e con SSD fa quello che deve fare senza problemi, uso CaptureOne per le foto e funziona.
non hai considerato l'ipotesi di cercare una nuova batteria ?
Si trovano ancora ?
cannoncino
05-01-2016, 15:40
Non ci ho pensato perchè comunque riesco a farci più di un'ora e mi sembra accettabilissimo per un notebook di più di 5 anni.
Non ci ho pensato perchè comunque riesco a farci più di un'ora e mi sembra accettabilissimo per un notebook di più di 5 anni.
se lo usi sempre attaccato si, altrimenti con un investimento ragionevole ottieni qualche ora in più di autonomia (quanto ti faceva da nuovo ?).
Dexter_morgan1995
06-01-2016, 01:02
Ciao ragazzi... sono alla ricerca di un consiglio...
Ho un Macbook late 2008 Alu Core2Duo 2,2 4gb ram scheda 940m , ormai il mio uso è prettamente ufficio / modifica foto / navigazione / wordpress.
Ora nonostante gli anni questo macbook funziona ancora molto bene, è solo un po' lento nell'apertura di file un po' grossi tipo foto, e la batteria ormai è cotta mi dura max 2h.
Sono indeciso se fare un upgrade: Batteria compatibile (50euro) - 8GB RAM (60 euro) - SSD 250gb (80euro) -> + o - 200 euro
Oppure rivenderlo visto che incredibilmente ha ancora un mercato e prendere magari un air o simile usato del 2011/2012
Voi cosa ne dite? Mi conviene fare cosa?
Saluti^^
Per gli 8 GB vai tranquillo, li legge, quanto all'HDD ti stravolge l'esperienza quotidiana, secondo me vale l'upgrade!
Per la batteria hai già visto iF**t o E**Y ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.