View Full Version : Nvidia Physx ma AMD?
Salve,
vorrei sapere se Nvidia usa Physx come motore fisico, AMD cosa usa?
Grizlod®
29-12-2015, 16:01
AMD usa il 'Bullet Physics Engine':
http://bulletphysics.org/wordpress/
Linko una broshure online della XFX R9 285, dove si evidenzia ciò nelle features:
http://xfxforce.com/en-us/products/amd-radeon-r9-200-series/amd-radeon-r9-285-black-edition-r9-285a-cdbc
Grazie mille innanzitutto.
Questo vuol dire che quando viene sviluppato un gioco, bisogna farlo sia utilizzando Physx per chi ha Nvidia sia con Bullet per chi possiede AMD?
Grizlod®
30-12-2015, 11:37
Grazie mille innanzitutto.
Questo vuol dire che quando viene sviluppato un gioco, bisogna farlo sia utilizzando Physx per chi ha Nvidia sia con Bullet per chi possiede AMD?Bisognerebbe (condizionale)! In realtà vi sono molti fattori politico/commerciali in ballo con le Software House...non è così semplice.
Quasi impossibile che si sviluppi per entrambi i motori fisici.
Chimico_9
30-12-2015, 16:44
precisazione : il motore fisico principale è integrato nell'engine del gioco (es. UE3, UE4, Frostbite Engine,...)
poi physx e bullet gestiscono la fisica "accessoria" tipo maggior dettaglio per fumo, luci/ombre, effetti particellari
se così non fosse ci sarebbero videogiochi esclusivi per uno o l'altro hardware
(come succede con le console)
ma su pc, per fortuna, ciò non avviene
Quindi tralasciando gli aspetti politico-commerciali, usando un Engine come quelli elencati, la fisica "dovrei" gestirla io, sviluppatore o chi per me, con entrambi, Physx e Bullet, e lo fa l'engine stesso magari in base ai driver o hardware presente nel sistema?(Parlo da ignorante in materia ovviamente)
Grizlod®
06-01-2016, 22:29
Quindi tralasciando gli aspetti politico-commerciali, usando un Engine come quelli elencati, la fisica "dovrei" gestirla io, sviluppatore o chi per me, con entrambi, Physx e Bullet, e lo fa l'engine stesso magari in base ai driver o hardware presente nel sistema?(Parlo da ignorante in materia ovviamente)Difficile, tralasciare aspetti commerciali...cmq se ne occupa lo sviluppatore del gioco/benchmark.
Prendi ad esempio 3DMark, uno degli sponsor è 'Bullet', ma esso viene caricato praticamente dalla sola CPU (scelta proprietaria...credo per non favorire nessun brand)
Ok grazie per i chiarimenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.