View Full Version : Boot impossibile
blackcamelot
29-12-2015, 10:12
Ciao a tutti,
da poco ho resuscitato un pc cadavere, ma non c'è verso di avviare tramite CD/DVD o tramite USB qualsiasi sistema operativo.
La scheda madre è una 775I65G, boot priority settato correttamente (secondo me), ma niente da fare il lettore lavora per qualche secondo e tutto si blocca con la schermata nera..... :muro: :muro: :muro: :muro: :mc:
Avete qualche idea?
Grazie
Prova per prima cosa a resettare la cmos (puoi banalmente togliere la pila per un paio di minuti).
Leva le ram e la scheda video, pulisci i contatti con una gomma da matita bianca tenera e pulita, togli bene tutti i residui e reinserisci a fondo le schede.
Controlla che TUTTI i cavi di alimentazione della scheda madre siano inseriti.
Se non va prova a guardare la scheda madre, se ha dei condensatori che "spanciano" potrebbe essersi guastata lei.
blackcamelot
29-12-2015, 12:18
Allora CMOS resettata :cool: , ho tolto la ram, pulito i contatti e reinserita, scheda video nulla di fatto perchè è integrata nella MB, ho verificato tutti i cavi della MB ed effettivamente il cavo principale con attacco rettangolare non era posizionato fino in fondo :eek: ora è OK ed i condensatori sono a posto.
Ho risettato il boot priority del BIOS, ma niente da fare si blocca con la schermata nera....... :mbe: :muro: sono sicuro che il cd ha il boot integro, in un altro pc funziona senza problemi.:cry:
Altri suggerimenti? :confused: :confused:
Allora CMOS resettata :cool: , ho tolto la ram, pulito i contatti e reinserita, scheda video nulla di fatto perchè è integrata nella MB, ho verificato tutti i cavi della MB ed effettivamente il cavo principale con attacco rettangolare non era posizionato fino in fondo :eek: ora è OK ed i condensatori sono a posto.
Ho risettato il boot priority del BIOS, ma niente da fare si blocca con la schermata nera....... :mbe: :muro: sono sicuro che il cd ha il boot integro, in un altro pc funziona senza problemi.:cry:
Altri suggerimenti? :confused: :confused:
Resetta proprio tutto il bios non solo il boot priority.
Hai provato inoltre ad usare un altro lettore dvd?
E a provare a vedere che cosa succede se metti un dvd con una distro "live" di linux?
blackcamelot
29-12-2015, 14:04
BIOS resettato, ho anche fatto dei test con dei lettori diversi, ma niente.:cry:
Altra particolarità, ho i lettori su Primary IDE e HDD su SATA, ho tentato dal BIOS a forzare la compatibility mode con Primary IDE + SATA, ma anche qui niente.....:mc: :mc:
Ho tentato con diversi CD/DVD da Windows a Linux, ma il risultato è uguale.:muro: :muro:
blackcamelot
29-12-2015, 16:56
Nessuno ha mai avuto una anomalia del genere?
Onestamente è da anni che maneggio computer, ma questa è l aprima volta che un computer non avvia nulla da boot....
Nessuno ha mai avuto una anomalia del genere?
Onestamente è da anni che maneggio computer, ma questa è l aprima volta che un computer non avvia nulla da boot....
Temo che la cosa più probabile sia un malfunzionamento della scheda madre.
Andrebbe provato cmq un alimentatore diverso ed eventualmente provare singolarmente i vari componenti su un altro pc per vedere se c'è qualche problema su un componente che fa bloccare il processo di boot.
TheLogan88
30-12-2015, 10:01
prima prova altri banchi di ram! :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.