PDA

View Full Version : Scheda Nvidia malfunzionante

Hompon
28-12-2015, 21:37
Buonasera,
Due anni orso o acquistai una scheda video Nvidia GeForce Gtx 650, che funzionò perfettamente nonostante i restanti componenti del PC fossero un po' vetusti. Ciononostante, alcune settimane dopo la sua installazione, smise improvvisamente di funzionare. Portando il PC da un esperto, questi lo formattò, assicurandomi che il problema fosse risolto. In realtà, il PC non riconosceva più la scheda madre come tale, ma solo come scheda base fornita da Windows, problema risolvibile aggiornando i driver della stessa. Al riavvio di sistema richiesto dopo tale aggiornamento, però, il computer si ritrovò inabile nel caricare il sistema operativo, arrestandosi allo schermo del DOS e iniziando un ciclo repentino di riavvii. Consigliato nell'acquisto di componenti più recenti, scelsi una scheda madre Gigabyte GA-B85M-DS3H-A, un processore Intel Core i5-4440 e una memoria Kingston HiperX Fury da 4 GB, componenti compatibili fra loro, come indicatomi. Ciononostante, lo stesso problema continua a verificarsi.

Cosa dovrei dunque fare?

Chimico_9
28-12-2015, 22:06
cosa hai trapiantato del vecchio pc ?
Lì dovrai cercare il problema

tirando ad indovinare dire l'HDD fallato...

Hompon
28-12-2015, 22:32
cosa hai trapiantato del vecchio pc ?
Lì dovrai cercare il problema

tirando ad indovinare dire l'HDD fallato...

Il case e l'alimentatore da 500 W. Non ne conosco però le specifiche.

Chimico_9
28-12-2015, 22:39
1 - in un livello da 1a10 quanto ti consideri pratico di pc ?
2 - sarebbe bene sapere marca e modello dell'alimentatore, ma non penso sia lì il problema
3 - domanda banale : hai reinstallato il sistema operativo dopo il cambio dell'hardware ?

Hompon
29-12-2015, 09:41
1 - in un livello da 1a10 quanto ti consideri pratico di pc ?
2 - sarebbe bene sapere marca e modello dell'alimentatore, ma non penso sia lì il problema
3 - domanda banale : hai reinstallato il sistema operativo dopo il cambio dell'hardware ?

1 - Direi 6;
2 - È un ATX 2.03(P4), modello CG-ADJ-2;
3 - Sì, è stata la prima cosa che ho fatto.

Ho dimenticato di aggiungere che con altre schede video non presentava tali problemi.

NicolaUnDueTre
29-12-2015, 09:52
Hai modo di provare la scheda su un altro computer?

giacomo_uncino
29-12-2015, 09:58
quali altre schede video? Più potenti o inferiori?

per verificare l'hard disk bastano CrystalDiskInfo e hdtune, nel primo se ci sono problemi sono segnalati in giallo o rosso, nel secondo basta guardare la scheda healt e anche qui se ci sono problemi sono segnalati. In più puoi fare una scansione approfondita del disco

Se l'hard disk non ha difetti allora guarderei l'alimentatore che da quel che si vede è un senza marca made in prc, e ne ho visto le caratteristiche in altro forum ed è stato preso a pernacchie un pò da tutti :fagiano:

Hompon
29-12-2015, 13:59
Hai modo di provare la scheda su un altro computer?

Sì, su altri computer funzionava.

quali altre schede video? Più potenti o inferiori?

per verificare l'hard disk bastano CrystalDiskInfo e hdtune, nel primo se ci sono problemi sono segnalati in giallo o rosso, nel secondo basta guardare la scheda healt e anche qui se ci sono problemi sono segnalati. In più puoi fare una scansione approfondita del disco

Se l'hard disk non ha difetti allora guarderei l'alimentatore che da quel che si vede è un senza marca made in prc, e ne ho visto le caratteristiche in altro forum ed è stato preso a pernacchie un pò da tutti :fagiano:

Schede video inferiori. Dai programmi risulta un unico problema nei valori dello "Spin retry count", pari a 100. La descrizione riporta "Number of spin up attemps after a spin up failure: 26" e come stato: "The drive Washington unable to spin un the drive".