View Full Version : Consiglio configurazione pc 1000 euro
Ciao a tutti,
ho letto un po' di discussioni e ho visto che siete molto disponibili e preparati.
Sono da anni lontano dal mondo dei pc e mi è venuta voglia di assemblarne uno con le mie mani, per il gusto di farlo. :D
Chiaramente lo userei anche, soprattutto foto editing e giochi tipo diablo (che non gira bene neanche con una 980 Ti, quindi amen :O ).
Guardando un po' di prezzi qua e la però mi sembra che andrei a spendere di più comprando i singoli pezzi al posto di prenderne uno completo già assemblato.
Probabilmente dipenderà dalla qualità di altre componenti non meglio specificate. Monitor, tastiera, mouse li ho quindi non mi interessano.
L'idea che avevo cmq sarebbe quella di spendere sui 1000 euro ma di avere:
- processore i5 6600k (voglio la possibilità di oc)
- mobo asus Z170
- gtx 970
- 2 kingstone DDR4 hyperx fury da 8GB
- 1 ssd da 120 (samsung 850? meglio da 250 se ci sta nel prezzo)
- 1 HDD 2 TB (WD caviar blu?)
Qui ci aggiungo:
- case corsair essential
- alimentatore corsair VS650 (dovrebbe andare bene, giusto?)
- dissipatore arctic freezer extreme
Probabilmente mancano una vagonata di cose ancora... ma già così sull'amazzonia siamo sui 1300. Su tao circa 50 euro in meno.
Quindi secondo voi:
- stare vicini ai 1000 euro è impossibile? per abbassare il prezzo devo abbassare le pretese?
- cosa mancherebbe ancora di basilare? sto pensando a cavi sata ecc... (chiaro che una scheda di rete e un dvd ce lo metterei ma sono costi relativi)
Grazie mille a chi risponderà ;)
celsius100
28-12-2015, 23:25
Ciao
se vuoi fare overclock ti conviene aspettare qualche tempo e attendere notizie x vedere se e possibile occare anche le cpu nn K
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/overclock-con-le-cpu-intel-skylake-non-k-si-per-il-momento_59982.html
oppure nn lo fai e risparmi almeno 100 euro
ma:
- case corsair essential
li hai gia in casa o li hai messi solo in una seconda lista di cose da rpendere?
Ciao
se vuoi fare overclock ti conviene aspettare qualche tempo e attendere notizie x vedere se e possibile occare anche le cpu nn K
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/overclock-con-le-cpu-intel-skylake-non-k-si-per-il-momento_59982.html
oppure nn lo fai e risparmi almeno 100 euro
ma:
- case corsair essential
li hai gia in casa o li hai messi solo in una seconda lista di cose da rpendere?
Non ho nulla: le avevo separate perché diciamo che il grosso della spesa è sopra e sono anche le cose che davo per "decise"...
Per quanto riguarda k o non k avevo messo il 6600k perché ha una frequenza di base maggiore e perché cmq l'idea sarebbe quella di provare l'oc prima o poi ;)
celsius100
29-12-2015, 00:25
in genere il classico pc da gaming full-hd con filtri a palla e x lavori di grafica
ha una configruazione simile:
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
Euro 198.01 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - VGA XFX R9 390 8GB DD [R9-390P-8DF6]
Euro 313.31 iva compresa
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4 [90-MXGZH0-A0UAYZ]
Euro 101.36 iva compresa
1 Pz - DVD-RW ASUS DRW-24F1MT Bulk E-Green BK [90DD01V0-B10010]
Euro 13.57 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 120GB Samsung MZ-75E120B 850EVO
Euro 66.86 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 47.47 iva compresa
1 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 16GB C14 Kingston kit 0 [HX421C14FBK2/16]
Euro 94.12 iva compresa
1 Pz - Geh ATX Midi oN Corsair Spec-02 Red LED Carbide Series, black [CC-9011051-WW]
Euro 67.09 iva compresa
1 Pz - PSU 550W EVGA SuperNOVA GS [220-GS-0550-V2]
Euro 87.28 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 969,27 iva Comp.
Paypal : 989,05 iva Comp. shop taopc, ma scrivi pc come nome completo e nn solo la sigla quando lo scrivi su google
se vuoi fare overclock x passione devi cosndierare un 100 euro di spesa in più almeno fra cpu K, mobo serie Z, ram da oc e dissipatore
(oppure prendere una shceda serie Z170 e aspettare provare a vedere se intel nn denucia tutti quelli che provano a fare overclock senza aver cmoprato una cpu K)
se fai voerclock x migliorare le prestazioni, beh nn ti accorgeresti della differenza ad occhio x cui puoi benissimo lasciarlo stare
Grazie mille per le dritte!
In caso a cosa devo stare attento per alimentatore, case e dissipatore?
- Case va bene qualsiasi mid tower? Poi ci entra tutto? Ero orientato tra Corsair 300r e Cooler Master N300. Vanno bene entrambi?
- Alimentatore vado con 650W?
- Dissipatore: meglio aria o acqua?
celsius100
29-12-2015, 12:47
il case deve essere di qualità, sapzioso, ventilato e con buoni materiali
il 300R ad esmepio e superiore in quelle cose all'N300 (l'N300 e praticametne tutta plastica)
se nn fai voerclock con un ali di qualita da 550W te la cavi ampiamente (x dire i corsair della serie VS sono i piu scadenti che produce la corsair quindi meglio lasciarli perdere)
se nn fai overclock aria, se ne fai dipende da quanto
Altre due domandine:
- che differenza ci sono tra la Asus Z170-A e la Asus Z170 Pro Gaming? Solo porte in più?
- non riesco a capire se hanno il wifi integrato o devo prevedere di comprare una scheda wifi a parte
Edit: mi sa che solo la versione deluxe ha il wifi integrato, tocca metterci anche una scheda wifi pci :(
Edit2: a prezzo decente ci sarebbe la Gigabyte Z170N-WIFI, ma non mi convince molto...
celsius100
30-12-2015, 12:23
la Pro Gaming e piu accessoriata e dovrebbe spingere un pelo di piu in oc
la Z170N-WIFI e itx, esplode con oc un po spinti :D :help: :D
Ho visto che parlano molto bene delle ASRock, ma c'è una giungla di modelli.
Tra Extreme6, Extreme6+, Extreme4 e Extreme4+ ecc...
celsius100
30-12-2015, 12:58
la extreme6 standard se vuoi tirare in overclock anche parecchio elevati va benissimo
Dopo svariate prove sono arrivato a questa configurazione:
Processore i5 6600K € 257,00
Scheda Madre Asus Z170-A € 147,00
Scheda Video Gigabyte GTX 970 G1 339,00
RAM Kingstone HyperX 2x 8 gb € 100,00
SSD Samsung 850 Pro 250 GB € 130,00
HDD WD Caviar blue 2 TB € 84,00
Case Corsair 300R € 96,00
Alimentatore XFX XTR 650W € 106,00
Dissipatore Cryorig H7 € 41,00
Tot. € 1.300,00
Potete dirmi se vedete qualche errore o se cmq le cose sono tutte a posto e compatibili? Probabilmente potrebbe andare bene anche un alimentatore da 550w, ma volendo cmq provare a overcloccare correi stare tranquillo.
Per quanto riguarda le ram... le 2133 vanno bene? O è meglio salire tipo a 2666? Ci sono 10 euro di differenza. In generali meglio Corsair HyperX Fury o Corsaire Vengeance LPX? I prezzi mi sembrano abbastanaza allineati, pensavo di andare su 2x8gb da 2666.
celsius100
04-01-2016, 12:05
la Z170-A e meno spinta della extreme6 x cui se fai oc moderati va bene ma senza tiarre troppo
lo stesso x il dissi, se vuoi spingere di piu ce da rpendere qualcosa in piu
se vuoi tirare in oc anche la ram puoi rpenderla da 2666 si
la XFX 390 ceh avevo messo in configurazione e piu potente
se nn tieni il pc acceso 24/7 puoi rpendere il samsung evo anziche i pro
la Z170-A e meno spinta della extreme6 x cui se fai oc moderati va bene ma senza tiarre troppo
lo stesso x il dissi, se vuoi spingere di piu ce da rpendere qualcosa in piu
se vuoi tirare in oc anche la ram puoi rpenderla da 2666 si
la XFX 390 ceh avevo messo in configurazione e piu potente
se nn tieni il pc acceso 24/7 puoi rpendere il samsung evo anziche i pro
Grazie mille sempre super disponibile ;)
celsius100
04-01-2016, 12:31
figurati :)
Kommodore64
04-01-2016, 12:59
Grazie mille sempre super disponibile ;)
Un mio consiglio è che visto la spesa maggiorata per introdurre un sistema da overclock lo sfrutterei meglio prendendo dissipatore, scheda madre e RAM per spingere di più appunto in questo ambito.
Su una configurazione INTEL non vedo di buon occhio la via di mezzo per l'overclock visto che comunque c'è una spesa considerevole da fare ugualmente anche per quelli più leggeri (discorso oc su processori bloccati a parte).
Un mio consiglio è che visto la spesa maggiorata per introdurre un sistema da overclock lo sfrutterei meglio prendendo dissipatore, scheda madre e RAM per spingere di più appunto in questo ambito.
Su una configurazione INTEL non vedo di buon occhio la via di mezzo per l'overclock visto che comunque c'è una spesa considerevole da fare ugualmente anche per quelli più leggeri (discorso oc su processori bloccati a parte).
Quindi dici di fare oc spinto e prendere una mobo e un dissipatore più buoni?
Con una configurazione non da overclock riuscirei a risparmiare circa 150 euro
i5 6600 € 218,00
ASRock H170 Pro4 € 101,00
MSI GTX970 € 333,00
Kingstone HyperX 2x 8 gb € 100,00
Samsung 850 Evo 250 GB € 77,00
WD Caviar blue 2 TB € 84,00
Corsair 300R € 96,00
XFX XTR 550W € 90,00
Cryorig H7 € 41,00
In termini di prestazioni ci sarebbe tutta sta differenza? Non credo vero?
550w per la psu son troppi?
i5 6600 € 218,00
ASRock H170 Pro4 € 101,00
MSI GTX970 € 333,00
Kingstone HyperX 2x 8 gb € 100,00
Samsung 850 Evo 250 GB € 77,00
WD Caviar blue 2 TB € 84,00
Corsair 300R € 96,00
XFX XTR 550W € 90,00
Cryorig H7 € 41,00
In termini di prestazioni ci sarebbe tutta sta differenza? Non credo vero?
In termini di utilizzo giornaliero/giochi non vedresti assolutamente nessun tipo di differenza, se non ti è indispensabile l'overclock vai tranquillo con questa configurazione, anzi puoi tranquillamente prendere un i5 6500 e risparmiare qualcosina ;)
Kommodore64
05-01-2016, 10:14
Quindi dici di fare oc spinto e prendere una mobo e un dissipatore più buoni?
Si, secondo me si.
Se si vuole fare overclock nei sistemi INTEL punterei a spingere di più visto che comunquesia andrai a spendere di più rispetto alla configurazione "normale", altrimenti andrei appunto con un sistema non da OC, ma è un parere personale.
Si farei proprio così.
Potresti anche mettere un dissipatore più economico come l'ACF 13 o lasciare addirittura quello di stock INTEL.
In realtà già 8GB di RAM saranno più che sufficienti, quindi puoi anche risparmiare, ma se vuoi mettere 16GB ora già per un eventuale futuro puoi farlo senz'altro.
Vanno benissimo.
In termini di utilizzo giornaliero/giochi non vedresti assolutamente nessun tipo di differenza, se non ti è indispensabile l'overclock vai tranquillo con questa configurazione, anzi puoi tranquillamente prendere un i5 6500 e risparmiare qualcosina ;)
Quoto, anche per il processore.
Ottimo, grazie a tutti.
Credo che alla fine andrò su una versione senza oc, molto simile alla prima proposta da celsius100 ;)
celsius100
05-01-2016, 12:31
mettici un i5 6400 o 6500 ceh si trovano a meno di 200 di solito, tanto vanno uguali tutti gli i5
come disi un freezer 13
come vga una gigabyte 970 o melgio ancora una XFX 390
le ram di preciso che modello sono?
Sono 2 HyperX Fury 2133 da 8gb che su tao costano 95 euro.
Al momento sono a 1180 con windows 10 Home compreso. Con r9 390 1160.
celsius100
05-01-2016, 13:11
ram ok
vga ok
ma win lo compri da tao?
cmq io adnrie su win8, win10 e ancora un po acerbo, puo dare qualceh problemino random ogni tanto ancora
ram ok
vga ok
ma win lo compri da tao?
cmq io adnrie su win8, win10 e ancora un po acerbo, puo dare qualceh problemino random ogni tanto ancora
Ho guardato su tao perchè li c'è tutto il resto, ma se lo trovo a meno da qualche altra parte ben venga... se prendessi 8, poi l'aggiornamento a 10 sarebbe gratuito vero?
celsius100
05-01-2016, 15:31
si e gratis l'aggiornamento
ti mando PM con shop appositi che vendono key di windows a buon prezzo
si e gratis l'aggiornamento
ti mando PM con shop appositi che vendono key di windows a buon prezzo
Ciao celsius, ti rompo ancora per altre de cosette, ti avevo scritto in pvt ma non riesco probabilmente hai la casella piena):
- che scheda wifi mi consigli? pci o pci-e?
- riesci anche a consigliarmi un modulo con lettore di schede sd da mettere davanti tipo il dvd?
- siccome il pc avrei intenzione di assemblarlo da zero e non dispongo di nessun dvd con windows non credo che mi basterebbe comprare la key su qualche sito di key. Che mi conviene fare? E poi retail o oem?
celsius100
07-01-2016, 17:46
pci-e, cmq che rotuer hai e a che distanza si trova dal pc?
ce ne sono diversi di lettori di sd, tutti simili fra loro, devi aggiungere al 90% di essi però un adatattore x farlo stare nel bay 5.25” del case
se nn pensi di riutilizzarla su altri pc la lcinza di windows puoi prenerla oem
cmq dipende anche dai prezzi, x poco di piu tanto vale prenderla retail
Riesumo un attimo questo post, perchè credo sia giunto il momento di acquistare il pc.
I prezzi sono scesi un po', la configurazione sarebbe:
CPU i5 6600 € 204,99
MB ASRock H170 Pro4 € 98,21
VGA MSI GTX970 € 315,00
RAM Kingstone HyperX 2x 8 gb € 65,24
SSD Samsung 850 Evo 250 GB € 79,99
HDD WD WD2003FZEX 2 TB € 123,93
Case Corsair 300R € 85,29
PSU XFX 550W P1-550B-BEFX € 87,75
DVD-RW ASUS DRW-24F1MT € 14,90
Wifi pci-e € 18,00
Tot. 1093.
Con l'i5 6500 risparmio 20 euro.
Il dissipatore è già a posto.
Che ne dite? Dimentico qualcosa?
Se dovessi effettuare l'ordine dovrei preoccuparmi anche di cavi per le varie connessioni o dovrebbe esserci tutto con i vari componenti?
Puoi risparmiare abbastanza sull'hdd prendendo un seagate; i5 6500 o il 6600 vanno praticamente uguali; metti come scheda madre la gigabyte h170 d3hp o la asrock h170 performance che sono più accessoriate; per la gpu segui il consiglio di celsius puoi prendere a quel prezzo la gigabyte 970 g1 gaming oppure passare direttamente alla 390; per il wifi bisogna vedere a che distanza hai il router, se hai muri portanti, travi o piani di mezzo ed il tipo di connessione.
- che scheda wifi mi consigli? pci o pci-e?
In un pc fisso non hai l'esigenza di girare per la casa con il case sotto braccio no? :)
E allora NIENTE wi-fi!
Se proprio hai il modem router distante dal pc e non puoi passare un cavo ethernet (che sarebbe la soluzione ideale) prendi una coppia di powerline.
PS: la casa produttrice delle ram è Kingston non KingstonE
Grazie per le risposte.
Puoi risparmiare abbastanza sull'hdd prendendo un seagate; i5 6500 o il 6600 vanno praticamente uguali; metti come scheda madre la gigabyte h170 d3hp o la asrock h170 performance che sono più accessoriate; per la gpu segui il consiglio di celsius puoi prendere a quel prezzo la gigabyte 970 g1 gaming oppure passare direttamente alla 390; per il wifi bisogna vedere a che distanza hai il router, se hai muri portanti, travi o piani di mezzo ed il tipo di connessione.
OK vada per la asrock performance.
Preferirei rimanere su nVidia. Effettivamente la g1 gaming costa 313.
Per l'HDD sono un po' in dubbio... voglio qualcosa di super efficiente e anche abbastanza veloce perchè ci andrò a mettere tutte le foto. (Chiaramente è tutto backuppato cmq). Mi piacerebbe andare solo di SSD, ma è ancora presto, anche se l'idea mi stuzzica.
In un pc fisso non hai l'esigenza di girare per la casa con il case sotto braccio no? :)
E allora NIENTE wi-fi!
Se proprio hai il modem router distante dal pc e non puoi passare un cavo ethernet (che sarebbe la soluzione ideale) prendi una coppia di powerline.
PS: la casa produttrice delle ram è Kingston non KingstonE
Il problema è che il router è al piano di sotto... Sarà a circa 3 metri, ma c'è un piano di mezzo (il pc è su un soppalco chiuso). Non credo di poter tirare un cavo, magari provo a vedere se ci passa, ma non è così semplice.
La powerline non la conoscevo. In pratica i dati passano sulla linea elettrica? Va meglio del wifi?
Beh dai per la Kingston si era capito :P
Se stai su un soppalco dovrebbe essere più semplice far passare un cavo; powerline vs wifi è una scelta ardua, dipende tutto dai dispositivi utilizzati e nel caso delle powerline anche dalla rete elettrica.
Il problema è che il router è al piano di sotto... Sarà a circa 3 metri, ma c'è un piano di mezzo (il pc è su un soppalco chiuso)
A maggior ragione allora. :)
Non credo di poter tirare un cavo, magari provo a vedere se ci passa, ma non è così semplice.
La powerline non la conoscevo. In pratica i dati passano sulla linea elettrica?
Esatto, la condizione indispensabile è che sia il pc che il router siano attaccati al solito contatore enel. Poi in pratica ogni presa elettrica della tua casa diventa una possibile presa ethernet.
Va meglio del wifi?
Va NETTAMENTE meglio del wi-fi nel 99% dei casi.
Bisogna avere l'accortezza di non mettere l'apparato powerline attaccato a una "ciabatta" multipresa (meno che mai se è filtrata) ma direttamente nella presa enel oppure collegata a una delle classiche multiprese passive (di solito a tre connettori) che sia "a monte" di un eventuale ciabatta.
Beh dai per la Kingston si era capito :P
Sì certo, era solo per allertarti nel caso avessi fatto un copia incolla dal negozio. In questo caso dovevi iniziare a sospettare sulla serietà del suddetto store.
celsius100
27-04-2016, 11:47
quoto su hdd, 6500, 390 (se vuoi sulla mobo piu accessoriata ma quello e un plus aggiuntivo)
e sopratutto se puoi tirare un cavo fallo
casa mia e tutta cablata su ethernet cat 5E :D
quoto su hdd, 6500, 390 (se vuoi sulla mobo piu accessoriata ma quello e un plus aggiuntivo)
e sopratutto se puoi tirare un cavo fallo
casa mia e tutta cablata su ethernet cat 5E :D
OK, per 6500 e HDD cosa consigliate? Il Seagate 2TB ST2000VN001? Ci sono mille modelli, mi perdo un po'...
Ma la soluzione ottimale tra SSD e disco con circa 200/250 euro cos'è?
Teoricamente per il cavo dovrei farcela con circa 15m e tanta pazienza... provo a vedere con una sonda se è possibile.
Puoi prendere pure il toshiba DT01ACA300 è da 3tb, costa 89€ venduto e spedito dall'amazzone oppure il seagate ST3000DM001 sempre da 3tb a 86€ da tao.
Teoricamente per il cavo dovrei farcela con circa 15m e tanta pazienza... provo a vedere con una sonda se è possibile.
Concordo con Celsius che sia preferibile un "vero" ethernet, ma ormai trovi i kit powerline anche in standard gblan, quindi se vedi che il lavoro è difficoltoso fai anche una valutazione sullo "sbattimento" che ti costerebbe questa operazione.
Inoltre se è solo per collegarti al modem internet sappi che la velocità massima delle adsl in Italia è di 20 megabit al secondo, "accontentandosi" dei powerline da 500mbs (che sono quindi 25 volte più potenti della connessione) te li porti a casa con 30 euro spedizione compresa per un kit da 2. E se te ne serviranno altri li potrai aggiungere in futuro.
Anche avessi la fibra ottica siamo sempre a meno della metà della banda che ti danno i 500mbs.
Una cosa tipo questa per esempio: http://tinyurl.com/pvd7doy
Le componenti le prenderò da Tao, quindi preferisco prendere tutto li ;)
Ryddyck quando dici che le schede madri sono più accessoriate intendi che hanno più uscite/entrate? Visto che non penso di prendere una scheda audio, quale sarebbe quella con la scheda audio integrata migliore? Come prezzo le H170 sono tutte li, che sia Asus, asrock, msi o gigabyte per me va bene uguale, basta che ci sia su Tao.
20mbps da alcune parti (quando va bene), nelle varie città pilota (ormai sono sempre quelle) la fibra va abbastanza bene.
Per il resto 15m di rj45 costa anche meno di 10€ ed è superiore sia a powerline1200 che all'ac5 per latenze, distanze (nei limiti fisici) e banda.
Per la mobo sia gigabyte h170 d3hp che asrock h170 performance montano lo stesso chip audio, la differenza sarà tipo di 2€.
20mbps da alcune parti (quando va bene), nelle varie città pilota (ormai sono sempre quelle) la fibra va abbastanza bene.
Per il resto 15m di rj45 costa anche meno di 10€ ed è superiore sia a powerline1200 che all'ac5 per latenze, distanze (nei limiti fisici) e banda.
Tutto vero, anch'io se possibile consiglio ethernet. Sopratutto se poi il pc farà da stazione di distribuzione di files multimediali verso altri apparati della casa.
Ma la differenza nel caso di una mera connessione pc modem (anche in caso di fibra) è irrilevante, anzi praticamente zero. E anche in caso di streaming la soluzione powerline va alla grande, tutt'altra cosa rispetto al wi-fi.
Per quello che gli dicevo di valutare non tanto il costo, quanto lo sbattimento nel fare l'impianto e il risultato estetico (tipo se ci sono da fare delle tracce o da mettere delle canaline) e valutare se è il caso di sistemare il tutto con una soluzione flessibile e immediata come il powerline o se invece tirarsi un cavo lan non sia fattibile con poco traffico. Lo deciderà lui in base alla configurazione della sua casa, qua noi ci possiamo limitare a citargli le alternative e i vari vantaggi/svantaggi delle suddette.
Tutto vero, anch'io se possibile consiglio ethernet. Sopratutto se poi il pc farà da stazione di distribuzione di files multimediali verso altri apparati della casa.
Ma la differenza nel caso di una mera connessione pc modem (anche in caso di fibra) è irrilevante, anzi praticamente zero. E anche in caso di streaming la soluzione powerline va alla grande, tutt'altra cosa rispetto al wi-fi.
Per quello che gli dicevo di valutare non tanto il costo, quanto lo sbattimento nel fare l'impianto e il risultato estetico (tipo se ci sono da fare delle tracce o da mettere delle canaline) e valutare se è il caso di sistemare il tutto con una soluzione flessibile e immediata come il powerline o se invece tirarsi un cavo lan non sia fattibile con poco traffico. Lo deciderà lui in base alla configurazione della sua casa, qua noi ci possiamo limitare a citargli le alternative e i vari vantaggi/svantaggi delle suddette.
Se metto il cavo ethernet lo faccio entrare nelle canalette che ci sono già, solo che devo fare dei giri un po' strani, ma è fattibile con circa 15/20 m di cavo.
Sarebbe la soluzione migliore, ma devo studiarci un attimo, anche perchè mi serve una pinza crimpatrice per metterci i plug.
Se proprio non dovesse andare opterò per la soluzione powerline, così non ci metto neanche la scheda wifi.
Cmq grazie a tutti per la disponibilità :ave:
Acquistato pc! :D
Invece ho provato a tirare il cavo ethernet ma è andata male, si è incastrato nella canaletta (probabilmente su una curva) e si è rotto, non andava più ne avanti ne indietro. Brutta storia.
A questo punto, se non voglio trapanare ecc, mi sa che opterò per la powerline... visto che per il prossimo anno è prevista la ffibra, avete qualche modello da consigliarmi?
Pensavo al TP-LINK TL-PA4020P KIT AV500 con passtrough a 49,99. Che ne dite?
powerline... visto che per il prossimo anno è prevista la ffibra, avete qualche modello da consigliarmi?
Va bene un qualunque kit da 200 megabit in su.
Pensavo al TP-LINK TL-PA4020P KIT AV500 con passtrough a 49,99. Che ne dite?
Può andare bene ma che te ne fai della presa tedesca passante? Per avere sta roba ti costa quasi il doppio.
Piuttosto ti prendi una classica presa multipla a tre slot (con una schuko se ti serve) e ci attacchi una powerline normalissima a presa Italiana.
Tipo questo kit: http://tinyurl.com/pvd7doy
Invece ho provato a tirare il cavo ethernet ma è andata male, si è incastrato nella canaletta (probabilmente su una curva) e si è rotto, non andava più ne avanti ne indietro. Brutta storia.
Come hai fatto a distruggere un cavo che è già in teoria abbastanza resistente e soprattutto flessibile? O.o
Come hai fatto a distruggere un cavo che è già in teoria abbastanza resistente e soprattutto flessibile? O.o
Quasi sicuramente ho fatto male la giunzione, che probabilmente si è incastrata in una curva. Fattostà che quando si è incastrato la sonda si è sfilata. Ho provato a risfilare il cavo all'indietro ma era incastrato, anche provando con la sonda (sia da sotto che da sopra) non andava ne avanti ne indietro. Ho provato a tirare finchè si è spaccato vicino a dove tiravo. In pratica ora la canaletta non è più utilizzabile perchè occlusa, poco male.
Solo che non ne ho altre a disposizione, in caso devo trapanare, adesso vedo.
Ma non potevi semplicemente aprire la canalina e passare il cavo a mano?
Ma non potevi semplicemente aprire la canalina e passare il cavo a mano?
Aprire in che senso? Una canaletta murata? Non ho capito...
Le canalette sono state messe 10 anni fa quando è stata costruita la casa.
L'unica soluzione era usare una sonda passacavi sfruttando una canaletta dove c'era già presente un doppino telefonico.
Forse tu intendi dei semplici tubi passacavi murati (tubo corrugato per capirci), le canaline sono usualmente esterne. In questo caso non puoi fare nulla, cerca però di togliere il cavo rotto da dentro tirandolo e non trapanando qua e la in cerca del cavo rotto (oltre alla possibilità di distruggere mezzo impianto o di restarci secco :mc: )
Domanda nabba: quando hai provato ad inserire il cavo, l'hai "lubrificato"?
Forse tu intendi dei semplici tubi passacavi murati (tubo corrugato per capirci), le canaline sono usualmente esterne. In questo caso non puoi fare nulla, cerca però di togliere il cavo rotto da dentro tirandolo e non trapanando qua e la in cerca del cavo rotto (oltre alla possibilità di distruggere mezzo impianto o di restarci secco :mc: )
Domanda nabba: quando hai provato ad inserire il cavo, l'hai "lubrificato"?
Si, quelli corrugati. No, non l'ho lubrificato... ma c'era solo il doppino dentro... non pensavo che ci fossero problemi. Il problema è stata la giunzione che ho fatto alla sonda, non si piegava sufficientemente sulle curve. Vabbè ormai è andata, il cavo non si sfila di sicuro e non cerco di trapanare a caso. Trapano per fare un foro per passare il cavo dal piano di sotto al piano di sopra vicino ad una porta, che tanto non si nota. Esteticamente non è perfetto, ma dovrebbe funzionare, anche perchè in quel punto non ci passa niente, quindi posso fare il buco senza pensarci più di tanto.
Beh doveva fare solamente meno attrito con il solo doppino e magari non richiedeva la lubrificazione... vabbè è andata così.
Aggiornamento:
- tagliando il primo pezzo del tubo di plastica dopo la scatola, e quindi non dovendo fare le prime due curve, sono riuscito a sfilare il cavo che si era incastrato e rotto dentro
- rimesso cavo (con sapone)
- tirato altri due rinvii del cavo (altre 2 stanze da passare, di cui l'ultima molto ostica)
- messo presa rj45 a muro vicino al pc
- crimpato l'estremità vicina al router (in attesa della presa combinata rj11+rj45 che non avevano disponibile in negozio)
- collegato il tutto e questo è il risultato
http://i.imgur.com/3JTqcZm.png
Ci sono volute 4 ore, ma sono super soddisfatto!
Ora aspetto la presa per ultimare il lavoro :D
E chiaramente i pezzi del pc per l'assemblamento!!!
Direi ottimo. Alla fine la lubrificazione ha portato i suoi benefici?
Direi ottimo. Alla fine la lubrificazione ha portato i suoi benefici?
Direi fondamentale. L'ho fatta col sapone.
Inviato dal mio Mi-4c utilizzando Tapatalk
Ieri finalmente è arrivato e l'ho assemblato! :D
Foto 1 (http://m.imgur.com/gallery/ERTRap9)
Foto 2 (http://m.imgur.com/gallery/I5xAoJb)
Foto 3 (http://m.imgur.com/gallery/4JwLgWI)
Win10 mi ha fatto penare un po' ma ora è installato.
Ho un dubbio sulla RAM, che credo di non aver inserito in maniera corretta per sfruttare il dual channel. In giro si legge di tutto e di più: c'è chi dice di usare A1/A2, chi A2/B2... devo installare CPU-Z per vedere come le vede in questo momento. Le avevo inserite in A1/A2, ma mi sa che non va bene... qualcuno che ha una ASRock può confermare quali sono gli slot corretti da usare?
celsius100
13-05-2016, 12:06
bello :)
a memoria io francamente nn me lo ricordo ma ce scritto sicurametne sul manuale della scheda madre
bello :)
a memoria io francamente nn me lo ricordo ma ce scritto sicurametne sul manuale della scheda madre
Eh, invece no... ho cercato per bene sul manuale ma non l'ho trovato!
Forse l'ora tarda mi ha ingannato ;)
Stasera guardo meglio, male che vada procedo per tentativi.
EDIT: TROVATO! Ho scaricato il mauale completo dal sito ufficiale e confermo che per il dual channel bisogna usare A2/B2 o A1/B1 o tutti e 4.
Eh, invece no... ho cercato per bene sul manuale ma non l'ho trovato!
Forse l'ora tarda mi ha ingannato ;)
Stasera guardo meglio, male che vada procedo per tentativi.
Usa gli slot del solito colore e sei a posto. O tutti e due i rossi o tutti e due i neri a tua scelta.
E poi dal bios già che ci sei controlla che sia attivato il profilo XMP che ti setta in automatico tutto, latenze, frequenza e voltaggi (quest'ultimo valore dovrebbe essere già in automatico anche senza XMP ma non si sa mai).
celsius100
13-05-2016, 12:28
strano, sisi senno provi, nn son tante le combinazioni
Il dual channel si fa appunto tra due canali, quindi deve essere a1/b1 o a2/b2, non c'è via di scampo. I colori possono essere fuorvianti anche se ormai si sono tutti uniformati (alcune schede madri vecchie ad esempio tipo la msi p35 neo2 che mi viene in mente aveva colori si diversi ma sullo stesso canale, ma il dual channel avveniva sempre su a1/b2 o a2/b2), per il resto sul manuale c'è scritto tutto.
Approfitto anche io di questo topic, visto che il budget é il medesimo.
ho bisogno di un pc nuovo.
Niente uso perr lavoro, ma solo giochi, streaming e navigazione. No social network (per quanto possa apparire strano).
Budget 1.000 €, 50 più 50 meno
Questo é quello che abbiamo messo insieme io ed un mio amico.
I prezzi sono presi da un famoso sito online ed un negozio vicino casa, selezionando il miglior prezzo tra i due.
Alimentatore
Evga supernova g2 650w psu 130 € sito
Processore
Intel i5 6500 200€ sito
Scheda madre
Asrock h170 performance 117 € sito
Scheda video
Gigabyte Amd radeon R9 390 amd radeon R9 390 GV-R939G1 GAMING-8GD 300 € negozio, ma se posso scendere sotto ai 300 € per la scheda video, é meglio.
SSD
Crucial mx200 500gb interno 144€ sito
Ram
Memory D4 2400 C14 Corsair Ven K2 2x8GB1.2V Vengeance LPX 16 GB nero 55€ negozio
Mancherebbe un hard disk per archovio, ma un sata da 250Gb lo dovrei avere.
Questo é il case che avrei, Antec Three Hundred, va bene?
Se no, me ne consigliereste qualcuno mid tower, ad un buon prezzo?
Ora:
So che sono imminenti le nuove schede video ed io, non ho una gran fretta nel compratrmelo il
Pc.
Mi conviene aspettare di farne una nuova, o di sfruttare un eventuale calo di prezzo di quelle "vecchie"?
Grazie in anticipo per le risposte.
Edit: ho letto ora il topic e qualche risposta l'ho trovata
Con 1000€ si può anche fare di meglio, considera comunque che molti componenti su "sito" come indicato da te costano di più della media.
Ti consiglio comunque di aspettare che escano le nuove gpu polaris e che arrivino sul mercato le pascal prima di comprare una nuova gpu.
celsius100
13-05-2016, 14:30
Ciao
beh se nn hai fretta ti direi di aspettarlo un altro mesetto abbondante x vedere le nuove vga, quanto adnranno e poi si valutano i prezzo di "vecchie" e nuove x poter dire quali sono le migliori qualità-prezzo
Visti i prezzi sopra la media, mi consigliereste qualche soito affidabile e più economico?
celsius100
13-05-2016, 15:18
tao-pc (scrivi computer invece di pc quando lo cerchi su google)
bpm-potenza, scritto in inglese
e-chiave, scritto in inglese
pr0k00 (ma scrivi le o al posto degli zeri)
anche qmassimotech (max= massimo), ha un passato un po' tormentato
Grazie per le risposte.
Vi chieco ancora una cosa:
Per ogni scheda video ci sono diversi vostruttori, quali sono i migliori?
Chi offre prestazioni migliori?
Edit: le schede madri che avete scritt, compresa quella che ho scritto io, hanno il programma von cui decidere quando usare la dedicata e quando l'altra?
celsius100
13-05-2016, 22:26
x le prestazioni fra i vari modelli di vari produttori basta guardare frequenze di gpu e ram (a parità di scheda video intendo) piu e alta e piu la shceda va veloce
x selgiere i produttori migliori beh bisgona aspettare che escano le schede video e vengano smontate, testate e usate da qualcuno
faccio un esmepio zotac e un buonissimo produttore, ma ha sviluppato poco e male il progetto della su verisone daulfan di 970, risultato prendevano 10-15 gradi in piu di temperatura rispetto a modelli analoghi di altri marchi, purtroppo e una cosa che e stata vista solo dopo che piu di qualche perosna se ne e lamentata 1-2 mesi dopo l'uscita, x cui e come le automobili bisogna informarsi e cercare, ogni giorno però si puo scoprire qualcosa ceh va bene e altre che nn vanno
celsius100
15-05-2016, 14:02
ci risentiamo fra qualche settimana :)
Secondo voi è una brutta idea inserire il disco di backup nel case del pc?
celsius100
17-05-2016, 16:09
sono scelte tecniche, vantaggi e svantaggi dipendono dalla sicurezza che si vuol avere
diciamo ceh se arriva un fulmine e frigge il pc, se si e sfortunati frigge pure il backup
di contro usare un nas esterno o un hdd esterno e scomodo e magari nn si fa tutti i giorni backup ed e piu facile ceh si rompa x cause esterne, ci vada sopra qualceh liquido o caschi dalle mani/scrivania
poi beh x avere la massima sicurezza in assoluto ci sarebbe da replicare i dati in piu posti, fare raid 1 e cose del genere
sono scelte tecniche, vantaggi e svantaggi dipendono dalla sicurezza che si vuol avere
diciamo ceh se arriva un fulmine e frigge il pc, se si e sfortunati frigge pure il backup
di contro usare un nas esterno o un hdd esterno e scomodo e magari nn si fa tutti i giorni backup ed e piu facile ceh si rompa x cause esterne, ci vada sopra qualceh liquido o caschi dalle mani/scrivania
poi beh x avere la massima sicurezza in assoluto ci sarebbe da replicare i dati in piu posti, fare raid 1 e cose del genere
Chiaro ma non ho queste necessità: sono dati, più che altro fotografie che voglio evitare di perdere nella malaugurata ipotesi si frigga il pc.
Siccome ho un disco a 2TB inserito in un suo case esterno che usavo per backup del macbookpro, lo vorrei riutilizzare come backup per il pc nuovo.
Chiaramente inserendolo all'interno sfrutterei il cavo sata... così invece vado di usb 2.0.
Poi vabbè non è un problema, a parte la prima volta poi non è che faccio backup tutti i giorni... e soprattutto quello lo accenderei solo quando faccio backup.
Non so, sono indeciso, lo farei più che altro per un discorso di ordine... avrei tutto dentro e stop.
celsius100
17-05-2016, 16:27
direi ceh va bene sia se lo metti nelc ase sia ceh lo lasci al di fuori, le probabilità di danneggiamento sono simili (e bisogna proprio esser sfortunati xke accada)
Come promesso, sono tornato.
Letto l'articolo della rx 480 e visto il rapporto qualità prestazioni, io sarei propenzo a prendere un r9 390. Ormai si trova anche a meno di 300€.
Se questa rx 480 costava come in america, cioé 250€ o meno, allora il discorso sarebbe stato diverso.
Voi che mi dite?
Grazie
celsius100
29-06-2016, 19:10
Alla fine dipende dai prezzi
Nn si puo ancora guardare oggi ma fra un paio di settimane almeno x vedere come si assestano, in teoria si stimava un prezzo medio sotto ai 300 euro (poi ce da valutare se punti la 4 o la 8gb)
X cui e ancora un po presto x dire qual'e la migliore qualità-prezzo in quella fascia
Come prestazioni la 480 va un pochino piu della 390 e a sua volta della 970
Se vuoi prendere la 390 la trovi già a 250€ su hw-uno, per la 480 devi aspettare ancora un po' e ti sconsiglio attualmente di prendere la reference quindi se ne riparlerebbe fra un mese.
Se vado su una 480 , prendo la 8Gb.
Forse ho interpretato male io, ma mi é sembrato che la 390 é più performante della 480 nella maggior parte dei test.
Edit: ho già aspettato un mese per spere come fosse la 480, un altro mese dofficilmente lo reggo...
celsius100
29-06-2016, 23:42
x metà luglio all'incirica dovrebbero vedersi in giro i modelli custom
cmq coem rpestazioni
https://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_480/images/perfrel_1920_1080.png
sono tutte molto simili
va un pelo melgio la 480, sorpatutto consdierando i giochi DX12 che da qui in avanti diventaranno lo stanadrd, però se hai fretta una R9 390 a 250 euro rimane sicurametne un buon affare
io ci provo ad aspettare, ma la 390 su hw-uno ora sta a 283 più spese...
la cosa si fa dura se ne trovo una veramente intorno ai 250-260.
grazie a tutti.:)
celsius100
30-06-2016, 00:29
puoi tenere d'occhio i prezzi su trovaprezzi.it
cmq ho guardato 8 minuti fa e la XFX R9-390P-8DF6 a me sul sito la davano ancora a 245 euro
o a 257 euro su shop pr0k00 (metti la o al posto degli zeri)
Di nuovo qua. É possibile che ci sia già in vendita la custom della sapphire della rx 480?
Non dovevano uscire a fine mese le custom?
celsius100
30-06-2016, 14:09
beh nn ce una custom neanceh sul sito ufficiale Sapphire x cui mi pare motlo strano ceh sia in vendita
Lo so che é strano, ma la reference non dovrebbe essere marchiata AMD o Radeon?
celsius100
30-06-2016, 14:21
nono AMD produce il chip grafico, radeon e il nome della famiglia di chip, i produttori fisici della shceda video sono Asus, Msi, Sapphire, XFX, Powercolor, ecc...
Non ho piú le idee molto chiare, pensavo che i marchi da te indicati facessero solo custom.
Prendo atto di quanto mi hai spiegato e aspetto le custom...
celsius100
30-06-2016, 15:46
poi dovrebbero arrivare anche le GTX 1060
Sempre tra un paio di settimane?
celsius100
30-06-2016, 16:03
2/3 settimane cosi dicono
ma sono rumors, nn ci sono notizie ufficiali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.