PDA

View Full Version : Nascondere cartelle con il "." (PUNTO)

lolloxo
28-12-2015, 14:43
Una volta era possibile nascondere una cartella aggiungendo il "." alla fine del nome della directory.
Ora sembra non funzionare più... mi sbaglio? Ci sono altre soluzioni oltre a nascondere le cartelle da proprietà?

pps
29-12-2015, 14:57
Una volta era possibile nascondere una cartella aggiungendo il "." alla fine del nome della directory.
Ora sembra non funzionare più... mi sbaglio? Ci sono altre soluzioni oltre a nascondere le cartelle da proprietà?
......il punto funziona all'inizio, ma con Unix.... se la memoria non mi inganna...
ma con win ??????
Dai uno sguardo a questa (http://www.navigaweb.net/2015/06/creare-una-cartella-invisibile-su-pc.html) soluzione.....anche se mi sembra un pò, passami il termine, a "tarallucci e vino" :D

x_Master_x
29-12-2015, 15:51
Se crei una cartella con il punto alla fine ti ritrovi una directory che Windows non sa gestire, con il punto all'inizio sì ma non la nasconde in questo OS. Da CMD come amministratore:
ATTRIB "X:\Cartella" +s +h

Oltre a nascondere la directory gli assegna anche gli attributi di sistema, di solito quei file non sono visibili. Nascondere una cartella non ha molto senso, basta una ricerca su google e un qualsiasi neofita capirebbe come procedere.