PDA

View Full Version : Routing tra 3 router,

.:Moro21:.
28-12-2015, 01:45
Ciao a tutti..

Data la mia noobbagine, non so come configurare i miei 3 apparati.

Partiamo dal principale modem, quello di fastweb technicolor 7xx (nn mi ricordo di preciso il modello, ma nero verticale, se serve il modello preciso ve lo scrivo) al quale è attaccato soltanto un tplink wr841n.

Al tplink sono collegati sky, un note via cavo e l'adb da2200 o da2000 nn ricordo con esattezza..

Il tplink è quelli che si occupa anche del WiFi x tutta la casa
Al tplink collego l'adb x mandare la rete al piano superiore della casa..
Al quale attacco un fisso e una start tv

Il technicolor impostazioni default, no WiFi, il tplink 192.168.0.1 WiFi e dici, l'adb deve avere dhcp o anche statico va bene, no WiFi (o meglio, sempre disabilitato, però se si riuscisse a configurare senza problemi, lo accendo e spengo s seconda della necessità)

Il mio problema è fare tutti gli instradamenti corretti senza creare conflitti.. I dispositivi oltre a qualche smartphone sono quelli.. Se si riuscisse a tener il dhcp bene.. Il mio problema è che nn so come vanno create le regole di routing eccetera.
So che è una stupidata.. Ma ho di sti problemi io ahha

Grazie mille

Dumah Brazorf
28-12-2015, 08:27
Fai una rete unica con un solo dhcp, il technicolor. Non usare la porta WAN dell'841 e dai a tutti un ip nella rete creata dal tecnicolor.

28-12-2015, 20:49
Fai una rete unica con un solo dhcp, il technicolor. Non usare la porta WAN dell'841 e dai a tutti un ip nella rete creata dal tecnicolor.

Ok quindi collego il wr e technicolor tra loro mediante porta LAN normale..??

Dumah Brazorf
29-12-2015, 10:30
già

30-12-2015, 22:55
sembra andare tutto ok!!

però non so se ho fatto bene:

al technicolor ho lasciato l'ip lan default 192.168.1.254 ( non ho trovato però una voce per quanto riguarda il dhcp )

mentre agli altri due router ho dato ip 192.168.1.1 e 192.168.1.2...

ho fatto bene o una c@zz@ta?? dal fisso impostato in dhcp riesco così a raggiungere tutti e tre i router..

ma non usando la porta wan del wr, cosa cambia?? scusa la mia ignoranza...

Dumah Brazorf
30-12-2015, 23:40
Cambia che non fa da router, si comporta come uno switch con un access point appiccicato.

07-04-2016, 23:45
Riuppo un attimo per un dubbio.

A lavoro ho dovuto fare una cosa simile..

Però attaccato al fritzbox che è il router principale ho attaccato uno switch vero e proprio e li si arrangia lui, però ho attaccato poi anche altri due modem router ai quali ho disattivato il dhcp e attaccato l'rj45 in una porta LAN tralasciando la porta wan dove presente..

Però a tutti i router che ho attaccato in questa maniera, ho dato l'IP della stessa rete del fritzbox.. Cioè sempre 192.168.1.xxx esiste solo una rete.
Dal riepilogo del fritz (192.168.1.1) vedo che il modem/router technicolor ha IP fisso (192.168.1.254) e i dispositivi connessi a quest'ultimo funzionano e va tutto correttamente. Poi sempre al fritzbox è connesso un ennesimo router modem drink questo con IP 192.168.1.253 e a sua volta sono collegate ipcam e altri dispositivi e funziona tutto correttamente.. Ho fatto bene o ogni router impostato in modalità switch doveva avere una rete diversa? Non ho bisogno di avere reti separate..
Grazie

Dumah Brazorf
08-04-2016, 18:19
Se dai loro un ip LAN su rete diversa otterrai solo che non li potrai più raggiungere per configurare mentre i dispositivi collegati saranno sempre sulla rete 1.
Quindi hai fatto bene.