Entra

View Full Version : [HELP] ping > 200 ms, come risolvere?

tribalspirit
27-12-2015, 14:16
ciao a tutti volevo chiedere un aiuto per capire che problema ha questa linea adsl...
Il provider è alice adsl, è una 7 mega. In upload e download la banda tutto sommato rientra nella specifiche ma il problema grosso è sul ping, oscillante tra 190 e 400 ms. I test che ho fatto sono su cavo ethernet, senza altre periferiche attaccate e senza niente che occupasse banda.
Il router è un TP-LINK TD-W8970, ha appena un anno.

Di seguito i valori e, se non ho visto male le tabelle di riferimento, effettivamente l'SNR in download non sta benissimo

-----------------------Upstream---Downstream
Current Rate (Kbps)-------476--------8124
Max Rate (Kbps)-----------962------13864
SNR Margin (dB)----------24.6--------14.9
Line Attenuation (dB)------4.7--------15.7
Errors (Pkts)----------------0-----------0

Ho chiamato il 187 e secondo loro sono i filtri. A dire in vero che i filtri potessero inficiare il ping senza fare danni sulla banda e sulla qualità delle chiamate non l'avevo mai sentito. Ma se fosse vero ci potrebbe anche stare, ho realizzato che i 2 filtri che abbiamo in casa hanno quasi 10 anni.

Che ne dite? E' la solita scusa del 187 o conviene prendere un paio di filtri nuovi?

Dumah Brazorf
27-12-2015, 15:09
Ping a che indirizzo? Se punti server dall'altra parte del mondo non esistono i miracoli eh.
Intanto prova staccando telefoni e filtri...

tribalspirit
27-12-2015, 17:07
Ping a che indirizzo? Se punti server dall'altra parte del mondo non esistono i miracoli eh.
Intanto prova staccando telefoni e filtri...

più o meno stessi risultati puntando a Venezia, Roma o Milano, sono in Veneto
fatto sia con speedtest che con la pagina di test di alice (che non permette di selezionare il server)
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=serviziBookLabel&radice=consumer_root&service=srv_speedtest

volevo fare la prova che dicevi, ma non ho un adattatore da attacco standard a presa bipolare
Nel frattempo che ne trovo uno hai altri suggerimenti?

Dumah Brazorf
27-12-2015, 18:20
Hai un impianto vecchio per cui ci sono dei controlli/accorgimenti che avresti dovuto fare quando hai fatto l'adsl.

http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

tribalspirit
27-12-2015, 19:23
Hai un impianto vecchio per cui ci sono dei controlli/accorgimenti che avresti dovuto fare quando hai fatto l'adsl.

http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

ho già fatto fare tutto
nell'ordine
rimosso fusibili dall'impianto
rimossi condensatori da prese
rimmossa la scatola nutl
rifatto cablaggio in parallelo

ai tempi dopo avere fatto quella sistemata la linea andava tra i 50 e 100 ms

quest'anno che sono tornato a casa dai miei mi hanno detto che la linea andava piano e ho rilevato la situazione come sopra

vabè a sto punto aspetto a trovare quell'adattatore, faccio la prova e poi aggiorno

aled1974
28-12-2015, 11:20
cavi ossidati?

cavo telefonico esterno al palazzo con problemi?
io quest'estate ho avuto problemi (disconnessione, linea voce gracchiante ecc) per poi scoprire che c'era un nugolo di formiche rosse fritte nel derivatore telecom che arriva al palazzo

pulito dai cadaveri, disinfestato per prevenire altri suicidi e da allora sempre tutto bene con la linea :D

ciao ciao

tribalspirit
28-12-2015, 11:53
grazie dei consigli

ma a dire il vero la linea voce è perfetta e i cavi sono in buone condizioni
ho rimediato un vecchio filtro adsl e per un po'l'snr era schizzato a 22 invece che 15
poi stamattina di nuovo 15
in ogni caso il problema di ping è come se fosse risolto, da ieri sera alle 22 fino ad adesso rimane a 50-70 fisso e si riesce di nuovo a giocare

speriamo si sia trattato di un problema di congestione dovuto alle feste :muro: