PDA

View Full Version : Consiglio acquisto mobo z170

deadlyomen17
27-12-2015, 11:20
Ciao a tutti,
sto pensando di fare upgrade di piattaforma (avendo trovato un acquirente del mio usato) e sto guardando al nuovo z170, ma con non poche riserve...

attualmente ho:
i3 2120
biostar b75m (scarsissima, presa di ripiego dopo che la mia asrock h77 è morta senza motivo apparente)
8gb 1333 in dual channel
2 ssd kingston 240 (os + games), purtroppo non in raid0, ho una solo porta sata3!
hdd 1tb (solo dati)
sapphire 280x 3gb (acquistata l'anno scorso cosciente del fatto che non è pienamente sfruttata, con in mente appunto l'upgrade del resto)

uso questo pc esclusivamente per gaming, solo il week end (nemmeno tutti i we purtroppo) e a volte nelle ferie (come ora, ho appena finito ac syndacate), e nonostante l'hw molto entry level (vga a parte) non ho problemi a completare i miei titoli preferiti, avendo un modesto monitor 1680x1050 e non essendo un fanatico degli fps e dei dettagli al massimo.

ora veniamo al z170...
dmi3, 26 linee pci express gen3 di cui 12 con supporto intel rst
un bel passo avanti rispetto al z97 che avevo scartato tempo fa visti gli evidenti limiti del dmi2 (m2 che se usate escludeva sata e porte pciex etc)
ma cosa ho trovato nella pratica? gli stessi problemi!

sto guardando alcune mobo sotto i 200€ e non riesco a trovarne una che abbia almeno due m2 e quattro sata3 che non si escludano a vicenda (eppure guardando il diagramma del flex-io mi pare sia possibile, probabilmente sbaglio io, ma se non lo è hanno fatto una bella cavolata...)

non mi interessano le porte sata-express (c'è qualcuno a cui interessano?) eppure ce ne mettono sempre almeno 1 o 2 (ovviamente esclusive con l'm2)
mi basterebbero le sei porte usb3 base invece ce le mettono sempre tutte e 10, sottraendo 4 linee che potrebbero essere usate diversamente..

per me una delusione...come per le cpu, avevo letto e mi aspettavo nuove proposte sei e otto core anche nella serie consumer (i5/i7) e invece solita solfa, oltre ai prezzi che sono alle stelle!

sfogo a parte, avevo pensato ad un i5 (visto l'uso gaming) con 16gb di ram e finalmente col raid0 dei due kingston, ma che mobo prendere?
esiste qualcosa con almeno 2 m2 e 4 sata3 non esclusivi senza controller terzi?

altrimenti i nuovi controller terzi come vanno, ora che hanno a disposizione linee gen3?

consigli?

ps: non mi interessano assolutamente killer lan, wifi, audio ed estetica, non ne sfruttarei nessuno!

deadlyomen17
27-12-2015, 13:14
Update.
Ho scaricato il manuale della Gigabyte z170x-ud3 che ha due m2 e 6 sata/3 sata express

la questione esclusioni varie è così complessa che hanno fatto delle tabelline:

http://s12.postimg.org/i729r5av1/Cattura.png

Se la interpreto bene pare che usando il primo m2 in modalità x2/x4 (usarla sata non ha senso) non viene esclusa nessuna porta sata, bella notizia
usando invece il secondo m2 vengono escluse due porte sata in modalità x2 e quattro in modalità x4.

Al momento mi sembra il miglior compromesso, costa 140/150€

celsius100
27-12-2015, 13:46
CIao
nel tuo caso la soluzione milgiore sarebbe cercare un i5/7 usato
spendi poco e raddoppi il nuemro di core
nn devi buttare via tutto il pc e avrai ottime prestazioni x diversi altri annetti

deadlyomen17
28-12-2015, 10:56
CIao
nel tuo caso la soluzione milgiore sarebbe cercare un i5/7 usato
spendi poco e raddoppi il nuemro di core
nn devi buttare via tutto il pc e avrai ottime prestazioni x diversi altri annetti

Ciao Clesius,
farei il cambio piattaforma in quanto ho la possibilità di vendere bene il sistema attuale (mobo+cpu+ram), altrimenti non lo considererei proprio in quanto ad oggi non ne ho ancora sentito la necessità.
Non butto niente :D

celsius100
28-12-2015, 11:38
a quanto lo vendi? xke se ti rifai il pc nuovo con meno di 100 euro e un conto, se devi spendere di più e un altro

deadlyomen17
29-12-2015, 11:17
a quanto lo vendi? xke se ti rifai il pc nuovo con meno di 100 euro e un conto, se devi spendere di più e un altro

In realtà non credo dovrò aggiungere niente...
venderei un pc completo, compreso quindi di installazione hw e sw.
Cpu, mobo, ram sarebbero quelli che uso attualmente a cui aggiungerei hd, ali, case e master dvd che ho inutilizzati (vengono da vari pc di clienti, ho fatto il tecnico per oltre 10 anni)

celsius100
29-12-2015, 12:03
bhe se l'upgrade e gratis, allroa i5 6400/6500, corsair vengenace lpx 8gb 2133Mhz e una asrock H170 pro4
x gli M2 francamente ora gli ssd con quel tipo di connessione danno piu problemi ceh altro, nn li prenderei in considerazione