View Full Version : Mobo e Ram per i7-4790k: consigli?
Cari,
vi scrivo perchè sto per effettuare l'upgrade del mio ormai datato e glorioso sistema Opteron based del 2005, pensavo di puntare su un i7-4790k. Possibile che ci farò dell'OC sopra (non so ancora quando ed in che misura visti i sempre imperanti impegni lavorativi), e volevo quindi un consiglio sulle mobo e DDR3 da associarci.
Pensavo ad una fra le:
MB Intel 1150 MSI Z97A GAMING 6 3.1
Asus Maximus VII Hero Z97 (un po' troppo costosa)
Asrock Z97 Extreme 4 o 6 (differenze palpabili fra le due?)
per le ram ero indeciso fra le
G.SKILL DDR3 32 GB DDR3-2133 Quad-Kit
MEM G.SKILL DDR3 32 GB DDR3-2133 Quad-Kit, [F3-2133C10Q-32GSR]
MEM G.SKILL DDR3 32 GB DDR3-2133 Quad-Kit, [F3-2133C10Q-32GAB]
MEM G.SKILL DDR3 32 GB DDR3-2133 Quad-Kit, [F3-2133C10Q-32GZM]
MEM G.SKILL DDR3 32 GB DDR3-2133 Quad-Kit, [F3-2133C10Q-32GZM]
MEM G.SKILL DDR3 32 GB DDR3-2133 Quad-Kit, [F3-2133C9Q-32GTX]
ovviamente anche altri suggerimenti purchè motivati sono ben accetti.
Infine sarebbe importante anche al scelta di una sch. video Svga ASUS GT740 1GB DDR5,HDMI,DVI,VGA,2S [90YV06G0-M0NA00]
feedback? soprattutto mi interessaa la combinazione cpu-mobo-ddr per poter salire in OC in rock solid e la sch video in particolar modo per il discorso temperature/ingombro.
Ho l'alim in firma e il case thermaltake.
Grazie mille.
GSS2
Ti dico vai di 4790 senza k + 32 ddr3 1600 + h97 risparmi ed hai le stesse prestazioni.
ma col k posso fare OC e risponde meglio no?
M.
ma col k posso fare OC e risponde meglio no?
M.
Direi di no, ma se credi il contrario ben venga
no, nn ho avuto modo di leggere tutto lo scibile, per questo ho chiesto qui.
Quindi la differenze fra le cpu con le due sigle?
M.
no, nn ho avuto modo di leggere tutto lo scibile, per questo ho chiesto qui.
Quindi la differenze fra le cpu con le due sigle?
M.
Solo che il k puoi fare oc, ma il liscio non e' inferiore a nulla, inoltre e' piu' fresco vedi in sign avevo un 4790k@4700 oggi ho il liscio e non noto differenze fai tu
sempre a 4700 anche il 4790?
sempre a 4700 anche il 4790?
No default,
Ma a parte qualche gioco le differenze sono pari a zero
https://youtu.be/LZIxZWBbMyI
https://youtu.be/vkbQwnqe2As
ok per l'unoe l'altro. opzioni su ram e mobo?
ok per l'unoe l'altro. opzioni su ram e mobo?
H97 asrock o gigabyte
Ddr3 1600 corsair o hyper x
Se guardi il primo post vedi quello che pensavo di assiociarci. Perchè per esempio non Asrock Z97 Extreme 4 o 6?
G.skill perchè no?
Grazie!
GSS2
Se guardi il primo post vedi quello che pensavo di assiociarci. Perchè per esempio non Asrock Z97 Extreme 4 o 6?
G.skill perchè no?
Grazie!
GSS2
Se non prendi una cpu k z97 non serve, il resto ho visto va bene tutto, per le ram scegli la mobo e leggi il qvl e prendi quelle compatbili, ma bastano delle 1600
vista la differenza di 30 eur mi sa che vado sul K.
L'OC mi piace farlo....poi il problema è sempre il tempo da dedicarci...non sono più un ragazzino e il tempo per lavoro e famiglia prende (giustamente) il sopravvento:)
Grazie mille dei consigli.
Magari continuo su questo post per scelta finale e poi per dritte sull'OC.
GSS2
vista la differenza di 30 eur mi sa che vado sul K.
L'OC mi piace farlo....poi il problema è sempre il tempo da dedicarci...non sono più un ragazzino e il tempo per lavoro e famiglia prende (giustamente) il sopravvento:)
Grazie mille dei consigli.
Magari continuo su questo post per scelta finale e poi per dritte sull'OC.
GSS2
Ah beh se sei convinto tu, 30€ in piu sulla cpu 30€ almeno sulla mobo e 30€ almeno sul dissipatore avrei preso una vga migliore o un ssd piu' capiente, ma sei libero di fare come ti pare il pc e' tuo. :D
Si la VGA non mi interessa in modo "estremo" molto di più mi interessano le prestazioni su calcoli a virgola mobile:)
Grazie per il supporto:)
Allora valuta x99 e 5820k
si ecco il 5820k lo stavo valutando seriamente ha una chache enorme e 6 core un po' più bassa la frequenza di singolo core...e mi pare di capire che salga di meno del 4790k e chiaramente ha temperatura più alta (per questo possibile salga meno). Inoltre che è una cpu più nuova chiaramente. Contro: il prezzo si è abbassato parecchio ma sempre alto è:P
si ecco il 5820k lo stavo valutando seriamente ha una chache enorme e 6 core un po' più bassa la frequenza di singolo core...e mi pare di capire che salga di meno del 4790k e chiaramente ha temperatura più alta (per questo possibile salga meno). Inoltre che è una cpu più nuova chiaramente. Contro: il prezzo si è abbassato parecchio ma sempre alto è:P
Vedi che il 4790k ha temperature piu' alte e 6 core + ht sono comunque superiori a 4+ht in rapporto costa piu' il 4790k che il 5820k
http://ark.intel.com/it/compare/82932,80811,80807,88195
vedo un TDP più alto la freq singolo core è riportata anche quella. Hai link a test di quanto affermi sulle tmeperature? e cmq in OC di quanto sale/a quanto arriva?
http://ark.intel.com/it/compare/82932,80811,80807,88195
vedo un TDP più alto la freq singolo core è riportata anche quella. Hai link a test di quanto affermi sulle tmeperature? e cmq in OC di quanto sale/a quanto arriva?
Cio' che dici non ha senso, ti basi sull'oc e questo e' un grande errore, sul tdp e sulle frequenze, di base haswell ha la pasta tra his e core, haswell-e e' saldato per cui temperature inferiori, poi se pure un 5820k fa' 4500 sono sempre 6 core che porti un 4790k a 4700 e ti auguro 4800 ma non credo oltre, lo devi deliddare per cui zero garanzia sempre se non lo rompi nella procedura del delid.
Cerca in rete io non ti devo convincere il 5820k e' piu' freddo.
nicola1283
02-01-2016, 11:21
Ti suggerisco piattaforma x99 ora come ora un 4790k non ha + senso perché come costi risparmi poco e come prestazioni ci rimetti a meno che tu non trovi quello che cerchi nell'usato, a prezzo + abbordabile e allora il discorso cambia
Come spesso accade quando si scrive sui forum si iniziano discussioni infinite con frasi come quelle che hai appena scritto "ciò che dici non ha senso". Quello che dico è in risposta a quel che hai scritto tu sopra, per cui fatti delle domande....
Semplicemente ti riporto i dati tecnici, gradirei avere altrettanto di risposta, non opinioni e giudizi lapidari.
Il TDP è più elevato, come è normale che sia vista la cache e il num dei core, questo vuol dire che dissipa di più.
Che la freq del singolo core sia più alta è anche questo un fatto e parlo a default, vedi sempre il link please.
Quindi cosa vuol dire "mi baso sull'OC" ? le due affermazioni non sono basate sul funzionamento ad OC come hai visto.
Invece la scelta di quel che devo prendere si, ma non vedo come questo possa essere "un grande errore" :).
Ti ringrazio per le risposte riportatemi, ma sul 3d che ho aperto chiedo di avere solo risposte e considerazioni, se supportate da dati tecnici meglio, il tutto con una buona dose di garbo che non fa mai male.
Grazie.
GSS2.
Ti suggerisco piattaforma x99 ora come ora un 4790k non ha + senso perché come costi risparmi poco e come prestazioni ci rimetti a meno che tu non trovi quello che cerchi nell'usato, a prezzo + abbordabile e allora il discorso cambia
Grazie Nicola, nello specifico un?
Come spesso accade quando si scrive sui forum si iniziano discussioni infinite con frasi come quelle che hai appena scritto "ciò che dici non ha senso". Quello che dico è in risposta a quel che hai scritto tu sopra, per cui fatti delle domande....
Semplicemente ti riporto i dati tecnici, gradirei avere altrettanto di risposta, non opinioni e giudizi lapidari.
Il TDP è più elevato, come è normale che sia vista la cache e il num dei core, questo vuol dire che dissipa di più.
Che la freq del singolo core sia più alta è anche questo un fatto e parlo a default, vedi sempre il link please.
Quindi cosa vuol dire "mi baso sull'OC" ? le due affermazioni non sono basate sul funzionamento ad OC come hai visto.
Invece la scelta di quel che devo prendere si, ma non vedo come questo possa essere "un grande errore" :).
Ti ringrazio per le risposte riportatemi, ma sul 3d che ho aperto chiedo di avere solo risposte e considerazioni, se supportate da dati tecnici meglio, il tutto con una buona dose di garbo che non fa mai male.
Grazie.
GSS2.
Non credo di averti offeso in alcun modo, il problema del 4790k e' la pasta tra his e die questo limita l'oc perche' lavora a temperature troppo alte gia' a default, per cui dovresti deliddarlo, aprirlo, cambiare la pasta e metterci della liquid pro o ultra e richiuderlo, a questo punto hai una cpu che si puo' overclokkare, ma dai 4400 originali a 4700 o 4800 che sale credi che sia un buon oc?
Tu parli di freq "turbo" la freq base è di 4 GhZ, se arriva a 4.7 non mi sembra malaccio, poi dipende in che condizioni se ad aria liquido ecc.
Al di là di questo, il 5820k fa di meglio in OC?
PS il delid mi sembra una buona soluzione ed è divertente...
PS2. mi pare che sia tu che stai basando tutto su considerazioni in OC nel paragone....
Tu parli di freq "turbo" la freq base è di 4 GhZ, se arriva a 4.7 non mi sembra malaccio, poi dipende in che condizioni se ad aria liquido ecc.
Al di là di questo, il 5820k fa di meglio in OC?
PS il delid mi sembra una buona soluzione ed è divertente...
PS2. mi pare che sia tu che stai basando tutto su considerazioni in OC nel paragone....
Lasciamo perdere va vedo che non vuoi consigli ma solo conferme divertiti
Lasciamo perdere va vedo che non vuoi consigli ma solo conferme divertiti
No. consigli ben vengano ed anche se sono orientato sul 4790k se a parità di fascia di prezzo mi fate cambiare idea sono contento.
Allora avevo considerato il 4790k per l'attuale buon rapporto qualità prezzo e perchè mi pare di vedere che "sale" bene in OC.
Poi ho visto che il 5820k si è abbassato bene di prezzo. E' chiaramente molto appetitoso sia per l'uso delle DDR4 che perchè più nuovo ecc...
Avevo anche valutato il 6700k ma onestamente costa troppo rispetto a quello che volevo spendere.
I criteri sono:
- freq del single core e del multicore
- temperature di utilizzo
Considerato che stiamo parlando cmq di mostri e che il 5820k considerato sia i 6 core che la cache è in linea di massima superiore al 4790k
l'altro quesito che mi/vi pongo è le DDR4 migliorano le prestazioni? nel senso ha senso spendere di più per andare su questa soluzione?
Grazie a chi vorrà rispondere.
GSS2
nicola1283
02-01-2016, 11:59
Grazie Nicola, nello specifico un?
senza soffermarsi sull'oc o sulle performance single core.. Come smoicol ti consiglio il 5820k avrai diverse cose che la piattaforma 1150 non ha tipo: ddr4 quad channel, maggiori prestazioni in caso di sli e prestazioni migliori nei giochi che richiedono l'utilizzo di tanta cpu vedi Crysis 3, ma soprattutto per vie di queste cose avrai una configurazione + longeva di una che anche se molto valida e' gia' morta
Grazie ad entrambi delle risposte.
il costo è un po' più alto a dire il vero...le DDR4 ci sono test che dimostrano in che % incidono sulle performance?
infine se avete link sintetici che dimoastrano quanto sale il 5820k.
Da associarci? sempre asrock? sulle MSI che mi dite?
E marca ram (io sono un appassionato g.skill ma non sono aggiornato).
Grazie davvero.
GSS2
nicola1283
02-01-2016, 12:57
Grazie ad entrambi delle risposte.
il costo è un po' più alto a dire il vero...le DDR4 ci sono test che dimostrano in che % incidono sulle performance?
infine se avete link sintetici che dimoastrano quanto sale il 5820k.
Da associarci? sempre asrock? sulle MSI che mi dite?
E marca ram (io sono un appassionato g.skill ma non sono aggiornato).
Grazie davvero.
GSS2
scusa ma cercatele le risposte io farei lo stesso
Chiaro già fatto.
Ma volevo anche un feedback da chi magari ha avuto questi procio.
Forse però in effetti vado off topic. Provo a riproporlo nella sezione configurazione.
Grazie cmq delle risposte.
GSS2
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.