PDA

View Full Version : Athlon XP a 2.230 Mhz

Redazione di Hardware Upg
21-06-2002, 08:38
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6577.html

Overclock realmente elevatissimo, ottenuto con un sistema di raffreddamento a liquido con congelatore e celle di Peltier

Click sul link per la notizia completa.

Mirus
21-06-2002, 08:42
Core Palomino a 0.18 :)

Amd4ever
21-06-2002, 08:48
Veramente ottimo direi ...... grazie alla tecnologia 0.13 si può spingere di più e contenetere sempre meglio la temp. in overvolt.

blackmagic9000
21-06-2002, 09:04
da notare...è un palomino a 0,18 ed è stato raffreddato un bel po'(controllate lo screenshot, la temperatura della cpu è a -13,5 gradi)

eta_beta
21-06-2002, 09:06
0.18

Sturmenstrudel
21-06-2002, 09:10
Avevo letto ieri sul forum di pctuner un thread dove se ne parlava...veramente entusiasmante!!

Pinco Pallino #1
21-06-2002, 09:37
Purtroppo l'esperimento non e` del tutto riuscito...
il gelato non e` venuto un granche' ;)

Sig. Stroboscopico
21-06-2002, 09:42
eheheh!
si
si è sciolto il gelato e gelata la cpu...

^__^'

Uzi[WNCT]
21-06-2002, 09:49
A me sembra abbastanza ridicolo... ci vuole un laboratorio per una cosa del genere... boh. Se il tutto fosse stato "replicabile" aveva un senso, ma così.... :rolleyes:

solaris
21-06-2002, 09:50
Caspita 2 celle di Peltier... che alimentatore hanno usato da 10Kw??

metrino
21-06-2002, 10:12
Perché un ventilatore non bastava? :)

WhiteParty
21-06-2002, 10:14
Avrebbe speso di meno comprando un p4 2,6 fsb533

gismaster
21-06-2002, 10:26
genietti perchè non leggete bene l'articolo ed il thread sul forum?
Si parla di esperimenti per vedere la reazione delle CPU a bassissime T°C, ad alti Vcore, ecc...............perchè dare semplicemente fiato alla bocca?

cova
21-06-2002, 10:29
Ne ho viste di cose senza senso...ma evidentemente questa mi mancava. Con quello che avranno speso per il sistema di raffreddamento io mi sarei fatto un bipro....bah...cmq il gesto tecnico è senza dubbio meritevole al di là del REALE guadagno

Gabbersak
21-06-2002, 10:51
LOL palomino a 0.13 :D :D

karplus
21-06-2002, 11:07
ma non capite che questi overcloccano x passione???

e cmq tutta l'attrezzatura (che questi avevano già perché vendono roba x liquid cooling), é costata pari
o poco + di un p4 @2.53ghz

non capisco tutto questo criticare... avevano tutta l'attrezzatura in casa e hanno voluto provarla; io avrei fatto la stessa cosa

genoz
21-06-2002, 11:10
ma che notizia è?
Voglio vedere se tra 1 settimana quella cpu funziona ancora......

un sacco di tempo perso x smanettamenti vari sia hardware che software per cosa? x 2230 mhz? Vabè e adesso cosa ci fai con 2230 mhz?

Io propongo di togliere il raffreddamento e noleggiare case+mb+ram+cpu ad una pizzeria :)

Tj.
21-06-2002, 11:13
veramenta hanno semplicemete mixato i loro sistemi standard di raffreddamento... tra amici... per STUDIARE determinati comportamenti ... e chi ha un minimo di cognizione in materia se ne è reso conto!

cova
21-06-2002, 11:23
Scusate,
ma a me sembra che si stia perdendo il lume della ragione. Questo è un forum dove la gente COMMENTA liberamente le notizie come meglio crede. Nessuno qui critica l'operato degli overclockers, inteso come sfida tecnica, personale e chi + ne ha + ne metta.

Alcuni, come me, hanno sollevato unicamente il dubbio: "il gioco non vale la candela". Tutto qui.

CIAUZ :-)

giovonni
21-06-2002, 11:31
Il gioco vale eccome la candela: test così VANNO fatti, per il semplice motivo che bisogna provarle tutte per procedere in avanti. "Chi si ferma è perduto". Se poi vi accontentate di un piccolo OC con dissipatore ad aria non vi posso dar torto, ma per utilizzo normale non ci sarebbe bisogno nenche di quello... 8(

Tj.
21-06-2002, 12:21
Originariamente inviato da cova
[B]Scusate,
ma a me sembra che si stia perdendo il lume della ragione. Questo è un forum dove la gente COMMENTA liberamente le notizie come meglio crede. Nessuno qui critica l'operato degli overclockers, inteso come sfida tecnica, personale e chi + ne ha + ne metta.

Alcuni, come me, hanno sollevato unicamente il dubbio: "il gioco non vale la candela". Tutto qui.

CIAUZ :-)

probabilmente quelli come te... nn hanno capito il senso della prova... ;)

e cumunque la libertà di COMMENTARE... l'hanno tutti ... con la sola limitazione e decenza di nn sparare a 0 nn conoscendo minimamente quello che stanno commentando! (senza riferirmi a te o ad altri in particolare ;) )

detto in altri termini ... se il commento è costruttivo ben venga...
tutti siamo portati a migliorare ulteriormente... sparate del tipo.." e poi che ci fai con 2230Mz? " ... capirai anche tu che è na fregnaccia di "commetto" ... che denigra il lavoro altrui e stimola l'ignorante a rimanere tale!
a parte il fatto che l'esperimento nn era mirato al max Mhz raggiungibile... ma a ben altro... e certe sparate nn fanno altro che confermare che l'articolo nn lo anno nemmeno visto ... o comunque nemmeno analizzato!

qui si tratta materiale per gente competente... o che ci si vuole immergere come apprendista o neofita.... nn certo per bambinetti e relative sparate da asilo nido!

ciauz
Tj

scudetto26
21-06-2002, 13:00
OBIETTIVAMENTE MI SEMBRA ABBASTANZA SCARSUCCIO COME OVERCLOCK, ^SiRtA^ di www.Atris.it ha fatto molto meglio senza peltier , con un semplice waterblock
per cui tutto sto clamore per una piccola cosa come questo oc non mi pare il caso, se si osanna così PCTuner allora ad Atris gli si dovrebbe fare un monumento :D :D :D

znick
21-06-2002, 13:34
Avete notato che nella foto c'è un DURON??? E non un Athlon!!

cova
21-06-2002, 13:37
Hai perfettamente ragione; ti rimando al mio primo post

"bah...cmq il gesto tecnico è senza dubbio meritevole al di là del REALE guadagno"

E su questo non ci piove: quello su cui non sono d'accordo è che non si può dare dei "GENIETTI" oppure dire cose del tipo:

"non capisco tutto questo criticare... avevano tutta l'attrezzatura in casa e hanno voluto provarla; io avrei fatto la stessa cosa"

NESSUNO STA CRITICANDO IL FATTO: si sta commentando l'utilità e basta, con dei pareri personali.

Anche commenti del tipo:

"e chi ha un minimo di cognizione in materia se ne è reso conto!"
Io di cognizione ne ho, ho una ditta di informatica e lavoro su PC da quando avevo 15 anni (ora ne ho 32). Overclokkavo il Pentium 100Mhz a 120 con la Mobo ZAPPA, che magari molti di quelli che hanno postato qui non ne conoscono neanche l'esistenza. Detto questo, e ribadisco, mi sono COMPLIMENTATO con chi ha effettuato questo Overclock, ma sapete meglio di me che le cose che fanno "andare avanti" sono fatte diverse.

CIAUZ

Fonfi
21-06-2002, 14:11
Me ne sono accorto anch'io. Oltre alla scritta amd duron, guardate il quantitativo di cache L2; è di 64Kb non di 256, la cpu non è assolutamente un'athlon.

guglielmit
21-06-2002, 14:38
Originariamente inviato da scudetto26
[B]OBIETTIVAMENTE MI SEMBRA ABBASTANZA SCARSUCCIO COME OVERCLOCK, ^SiRtA^ di www.Atris.it ha fatto molto meglio senza peltier , con un semplice waterblock
per cui tutto sto clamore per una piccola cosa come questo oc non mi pare il caso, se si osanna così PCTuner allora ad Atris gli si dovrebbe fare un monumento :D :D :D

Quello e' veramente un altro mondo,anni luce da quello che riusciamo noi comuni mortali!!! 2344Mhz con un Superpi da 47 Sec!! Pensa se avesse continuato che numeri!! :eek: Altro che monumento ci vorrebbe!!! Hai caduti :D

magomerlinopaolo
21-06-2002, 14:44
x chi dice " mi sarei preso un pentium 4 a 2,53ghz", rispondo che un athlon XP così overclockato non viene raggiunto nemmeno da un pentium 4 3ghz...probabilmente soltanto un superoverclock del pentium 4, che mi pare riescono a superare la barriera dei 3ghz, potrebbe andare alla pari con un athlon del genere...:)
inoltre, non capisco xchè denigrate questo overclock: come è stato detto l' overclock lo si fa per pura passione, per vedere fino a quanto riesce a tenere la CPU, e xchè no, per stupire gli abitanti del web ;) e cmq questi overclock testimoniano anche la massima frequenza che può raggiungere una CPU!!!
mi ricordo che un mesetto dopo l' uscita dei primi athlon, che ricordo andavano a 500mhz, veniva venduto un computer con dentro un impianto al freon :D per mandarlo a 1000mhz; quello era infatti il limite fisico della CPU e soprattutto della cache...
piano piano infatti si è arrivata a quella frequenza ad aria :)
se con una temperatura di -13 sono arrivati a 2200 e rotti mhz, vuol dire che per natale si arriverà ai 2ghz reali con raffreddamento ad aria, se non di +...

MrZzz
21-06-2002, 15:26
Il problema dello screenshoot di Wcpuid e' legato alla versione utilizzata. Quell'errore e' noto per versioni datate (come la 3.0c usata) abbinate con cpu 2000+ e 2100+.
La cpu e' tuttora perfettamente funzionate.
Lo scopo dell'esperimento non era il clock duro&puro, bensi' verificare le condizioni estreme di grosse tensioni e temperature sotto zero (il clock e' venuto di conseguenza - quella e' la frequenza stabile, mi hanno detto di aver fatto dei POST piu' in alto ma erano senza seguito).
Il progetto doppia peltier va avanti da un anno, rallentato dagli impegni quotidiani di ciascuno dei componenti di quel team. Era stata gia' fatta una prova pubblica in passato, che tuttavia non diede gli esiti sperati.
L'allestimento tecnico utilizzato e' correttamente illustrato nell'articolo linkato. Certamente non e' un corredo comune agli utilizzatori medii, ma non e' nulla di non riproducibile per chi sia almeno un poco pratico.

Invito i convenuti a dare un occhio all'articolo per comprendere a fondo i motivi che hanno spinto alcune persone a tentare quel test.

Buon proseguimento! ;)

Luca

aventrax
21-06-2002, 16:21
COMPLIMENTI cova : Overclockare i P100 (66*1.5) a 120 (60*2), li facevi andare di meno. Te ne intendi vedo.

COMPLIMENTI UltimateBou : Che con la frase "znick vero nella foto c'è scritto DURON e non Athlon!" sei il più fico.

COMPLIMENTI Fonfi : Che con questa perla "Me ne sono accorto anch'io. Oltre alla scritta amd duron, guardate il quantitativo di cache L2; è di 64Kb non di 256, la cpu non è assolutamente un'athlon." non sai nemmeno tu cosa volevi dire:
1) La cpu è un duron e quindi hanno fatto l'overclock 1.3Ghz@2.3Ghz
2) Quelli di pctuner sono mentitori perchè hanno taroccato (male) lo screenshot.

Tu ti aggiudichi il premio per il commento + stupido.

Complimenti in generale a tutti i lettori che guardano le immagini (neanche tutte) e parlano a vanvera di cose che non conoscono.

Raven
21-06-2002, 16:26
Ragazzi... BASTA!

BeppeSqualo
21-06-2002, 17:17
ma il P100 non era 50* 2 o mi sbaglio... comunque per quanto riguarda OC se e' un Athlon... non male... se e' un duron ... SPAVENTOSO.....

cn73
21-06-2002, 19:55
Io non commento, dico solo: GRAAAANDI!!! :D
Solo chi ha la passione può capire cosa significhi riuscire a raggiungere freq simili...e vi assicuro che Spino, alexTa, Luigi & company non sono extraterrestri, ma persone proprio come noi (magari un po' + bruttini! :D), e con mezzi normali!
OT: saluti al mago! E' un bel po' che non ti sentivo ;)

cn73
21-06-2002, 19:56
Originariamente inviato da BeppeSqualo
[B]ma il P100 non era 50* 2 o mi sbaglio... comunque per quanto riguarda OC se e' un Athlon... non male... se e' un duron ... SPAVENTOSO.....

Ma che duron e duron! :D NOn hai letto Che è un baco di quella versione di wcpuId con gli XCP? :D

--||ONLY-AMD||--
21-06-2002, 20:02
anke io mi aggiungo nel farvi i complimenti... grandi!! :D

cobra
21-06-2002, 22:15
grazie a tutti...di cuore, anche a chi ci ha detto che abbiamo moddato (male) wcpuid, la prox volta useremo una release più nuova;).

ciao

Luigi

Raven
21-06-2002, 22:20
Originariamente inviato da cobra
[B]grazie a tutti...di cuore, anche a chi ci ha detto che abbiamo moddato (male) wcpuid, la prox volta useremo una release più nuova;).

ciao

Luigi

... mitico! :D

cova
21-06-2002, 22:50
Avrai ragione tu allora Aventrax. LOL

Ciau Raven :-)

Se cmq volete leggere qualcosa sui vecchi overclock,

http://www.arstechnica.com/cpu/2q99/clock-intel-1.html

Abbandono il Post. Troppi complimenti mi fanno arrossire :-P

mascian
22-06-2002, 01:17
Forse un pò in ritardo l'ultimo commento da parte di un appassionato "vero"...sono un ex "upgradiano" che ha trovato nuovi stimoli e soprattutto una famiglia composta da persone vere e disponibili proprio in PcTuner...
Prima assiduo frequentatore del forum Hwupgrade, non mi sono mai sentito parte di questo nè ho avuto l'occasione di crescere come overclocker...morale: un clan decisamente "chiuso"; ho preso la decisione di abbandonare il Forum, senza rancore, dopo un Post urgente lasciato a...marcire...!
E' stata la mia fortuna, in quanto sono entrato a far parte di un gruppo di ragazzi un pò "datati", come me, che usano la loro passione come mezzo di coinvolgimento e la loro tenacia per crescere sempre di più. Solo in questo modo si può crescere insieme,
e sentirsi parte di un sistema al quale sai di poter dare anche tu la tua parte.
Non serve avere un numero impressionante di 3D come capita a certi forum...è la sostanza quella che conta; e anche se è sicuramente più difficile imporsi in questi termini, è senza ombra di dubbio il modo migliore per distinguersi...
A questo punto sarebbe troppo facile per me che sono una testa calda, inveire o bestemmiare contro il monitor, rivolgendomi a...chi?
Certe cose sono abituato a risolverle di persona, e a prendermene la totale responsabilità, declinando quindi i ragazzi del MIO forum dalle conseguenze che possono aver le mie parole; noto con amarezza che è l'invida a farla da padrona, e l'ignoranza a farle da serva...
Qualche componente del MIO Forum ha replicato con le dovute maniere, mantenendo le distanze dalle facili provocazioni....scusate, non riesco: almeno questo ve lo devo:
MA ANDATE A CAGARE!

kurst
22-06-2002, 02:27
Dai su calmini :D I complimenti ai ragazzi di PcTuner li ho già fatti sul forum e li ripeto qui :D Quanto agli altri sono sicuro che se vedeste dal vivo il "mostro" doppiapelt di Spin0, il deumi moddato di Alex (purtroppo sto mostro l'ho visto solo in foto ed incute già li un certo timore :D) ma soprattutto l'esperienza e la PASSIONE che sti soggettini mettono in tutto quello che fanno, probabilmente cambiereste idea ... Se aprite la bocca solo per rosicare , beh continuate pure a rosicare :D
Senza polemica, ciao a tutti :)

Raven
22-06-2002, 09:05
Originariamente inviato da mascian
[B]....scusate, non riesco: almeno questo ve lo devo:
MA ANDATE A CAGARE!

su, dai!.... calma! ;)

MrZzz
22-06-2002, 11:20
Grazie mascian per le tue parole.
Anche io sono cresciuto tantissimo grazie alla passione e alla forza di volonta' di quel manipolo di scapestrati che domenica ne ha combinate di tutti i colori (2220 Mhz... io sono fermo a 1400! :D). Abito a piu' di 1000Km di distanza, ma riescono pur sempre a farmi entusiasmare e a farmi riflettere su quanto di nuovo si inventano per sperimentare qualcosa di intentato. Il tuo post l'ho letto con particolare piacere: da una enorme soddisfazione sentirsi parte di quella che tu hai chiamato "famiglia".
Sta pure certo che non cambiera' una virgola in quello che facciamo (noi tutti assieme, utenti di pctuner): la voglia di provarci non passa e non passera' mai. Qualche volta si ottengono cose belle (come domenica), altre si finisce per combinare un mezzo disastro... Ma si impara sempre qualcosa di nuovo! ;)

Ayo, pero' non mi rovinare tutto con quella frase finale...! :D ;)

Luca

MAGNO
22-06-2002, 12:44
anchea a me paicciono ste cose .. ormai nel mio pc di no noverclockasto c'e poco (mouse,, ati 7500 ,, amd 1400 ... (adesso defunto :( )
ora con l'xp 1900 devo ancora provare cmq e' tropp ocaldo per il mio WKB 38

mascian
22-06-2002, 15:09
Ok MrZzz...porgo le dovute scuse per l'ultima frase, visto che è uno del mio stesso forum a chiederlo.
Come ho già detto sono una testa calda, ed ho fatto uno sforzo tremendo a non andare oltre...
Ho sempre fatto della correttezza la mia bandiera; trovo quindi estremamente odioso avere a che fare con gente che se ne infischia.
Abbiamo il dovere di portare ad un livello accettabile di credibilità la grande rete, e anche se è e sarà sempre e solo un sogno quello di una collaborazione tra Forum, trovo inaccettabile gettare fango sul lavoro altrui sulla base di semplici dubbi; personalmente, partecipo con cognizione di causa alle varie discussioni, valutando le varie situazioni con il dovuto rispetto; e solo con certezze assolute, si deve intervenire anche duramente.
Questa, secondo me, dovrebbe essere una filosofia di vita, ma soprattutto la giusta interpretazione che gli utenti di internet dovrebbero condividere.
Scusate per lo sfogo; offro la mia disponibilità, per la verità poca a causa degli impegni di lavoro, a chiunque possa in qualche modo servire.
Senza rancore...bye!

Fonfi
22-06-2002, 16:24
Per AVENTRAX: ti ringrazio dei complimenti.
Quello che volevo dire lo so benissimo, ci tenevo a far notare un particolare (L2 64Kb), che mi sembrava non avesse notato ancora nessuno. So che alcune versioni di wcpuid non riconoscono esattamente l'XP (il mio per esempio è visto come un athlon MP), ma non sapevo che riportano anche un errato quantitativo di cache; ecco spiegato il motivo della mia convinzione, sul fatto che la cpu in questione non fosse un athlon, bensì un duron. Spero tu non ritenga stupido anche questo commento.

fedyx
22-06-2002, 16:55
ma non è un athlon xp è un duron!!

MrZzz
23-06-2002, 16:33
Ribadisco, per chi ancora non si fosse preso il disturbo di andare a leggere i post precedenti, che la vostra attenzione deve essere porta alla versione di WCPUID utilizzata.
La versione 3.0c e' nota per problematiche di riconoscimento degli athlonXP 2000+ e 2100+. Casi analoghi sono stati riportati da moltissimi overclocker di tutto il mondo. Il problema e' stato risolto con versioni successive di WCPUID.
Ci scusiamo per l'inconveniente, ma non era stato considerato questo aspetto prima del test. Quella macchina era equipaggiata con quella versione, ma ci ripromettiamo di utilizzarne una aggiornata e corretta in futuro.

Grazie.

Luca

DjLode
23-06-2002, 17:29
MrZzz non ho ancora capito se era una Athlon XP o un Duron :)

MrZzz
23-06-2002, 17:41
Originariamente inviato da DjLode
[B]MrZzz non ho ancora capito se era una Athlon XP o un Duron :)

Era la prima beta di un pentium5.

Avra' un codice base da 256bit, sara' alimentato tramite la corrente di rete (vcore di 230V) e scaldera' come un reattore nucleare.
Non abbiamo verificato, ma pare sia in grado di cuocere una bistecca in 5 secondi e a 2mt di distanza.
I componenti del team sono tutti abbronzatissimi dopo l'esposizione prolungata per piu' di 12 ore alla cpu accesa.

:D ;)

Luca

DjLode
23-06-2002, 17:44
Cribbio, sai quanto si risparmia di riscaldamento in inverno? E di lampade poi!!!

Camelot
23-06-2002, 18:24
complimenti per il risultato!:)

questo processore (che é in situazione di max overclock) fa almeno i 3 bench sintetici di sandra? (cpu,mmx,mem)

MrZzz
23-06-2002, 19:01
Lo scopo del test non era il clock. Era la verifica di talune reazioni dell'hw a certe temperature.
L'unico test tentato, per vagliare la stabilita', e' stato superPI.
Ti rimando all'articolo linkato per conoscere i dettagli dell'esperienza. ;)

Luca

JAN THE LAST
24-06-2002, 17:59
Originariamente inviato da cova
[B]Avrai ragione tu allora Aventrax. LOL
Ciau Raven :-)
Se cmq volete leggere qualcosa sui vecchi overclock,
http://www.arstechnica.com/cpu/2q99/clock-intel-1.html
Abbandono il Post. Troppi complimenti mi fanno arrossire :-P
Non voglio "lamizzare" il thread con inutili polemiche ma:

1) eviterò di fare gli scontati complimenti ai "4 vecchietti" perchè fortunatamente faccio del gruppo e la cosa sembrerebbe di parte; invito tutti però, come ha già fatto Luca (MrZzz), a leggere l'articolo per comprendere i motivi e la filosofia di questo che è stato un esperimento non da "sboroni" per dire che si è i migliori del mondo, ma per cercare di avere nozioni tecniche che possano permettere di aumentare le conoscenze e magari evidenziare problematiche e/o soluzioni a problemi presenti e futuri.

2) Cova, Cova, Covaaaaaaa! :eek: Dal momento che svolgo il tuo stesso lavoro dai tuoi stessi anni e con quasi la tua stessa età (ho un anno in meno di te, ma mi ricordo benissimo le Intel Zappa), sono rimasto perplesso a riguardo del fatto da te citato sui P100@120: embè? Con i primi dissy ball bearing 5x5 era una cosa normalissima; ben diverso era invece far andare i P100 a 133 (66x2), per non perdere prestazioni sul bus, come giustamente ti ha fatto notare Aventrax: +difficile ma lo si faceva ed i guadagni erano evidenti, anche se il + delle volte si doveva mettere l'alimentazione a 3.5-3.6V (non c'era ancora sui P54 la tensione differenziata per il core) ed utilizzare 2 ventoline.
Altra cosa che non comprendo è il tuo linkare la pagina di Ars sugli oc del passato: non siamo gli unici che smanettano sull'hw da 15 anni? Fidati, ce n'è di gente, e molta e + preparata di noi due messi assieme.

3) Per i denigratori e chi ha ccusato di fake: stiamo reversando Sandra :eek: :p, così sarete pronti alla nostra prossima uscita e saprete cosa dire! :D :p

Un saluto a todos ed in particolare ai "magnifici 4" ;)

giovonni
27-06-2002, 15:20
x FONFI: nei confronti di Aventrax sei stato un vero SIGNORE. I miei complimenti sinceri.

Soul Reaver
28-06-2002, 14:02
Che dire... grandi ragazzi! ;-)