PDA

View Full Version : Wireless Mini Router con una porta WAN e una LAN

jacoscar
26-12-2015, 11:15
Ciao a tutti,

dispongo di un modem Alice wireless situato in una stanza e collegato alla linea telefonica; ad esso sono collegati un pc, una stampante e uno switch 3com

Allo switch 3com sono collegati 4 cavi ethernet che vanno ognuno ad una stanza diversa

4 di queste stanze hanno ognuna un access point (o un router configurato come access point) collegato via cavo allo switch 3com

Quindi in ognuna delle stanze ho la possibilità di collegare un pc via ethernet (collecandomi all'access point) o via wifi

Uno di questi access point è come questo
http://www.satechi.net/index.php/wireless-multifunction-mini-router-repeater-access-point-client-bridge

Se lo collego alla presa ethernet a muro tramite la porta LAN funziona come access point (ovvero riesco a collegarmi via wifi), ma se lo collego tramite la porta WAN/LAN no.

Mi aspetterei di poterlo collegare tramite WAN allo switch (che è a sua volta collegato al modem) e di poter all'occorrenza collegare un dispositivo cablato alla porta LAN

Cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento?

aled1974
26-12-2015, 12:04
io avrei semplificato

via il router alice

al suo posto un router tuo con 4 o più porte eth, una porta usb e wifi integrato

stanza 1 pc in eth, stampante in usb (o eth) e 4 cavi eth che vanno nei muri

nelle altre quattro stanze plug a muro eth a cui collegare il cavo eth della periferica se vuoi il collegamento eth, o la periferica che si collega al router della stanza 1 direttamente in wifi

se poi c'è un problema di copertura wifi avrei optato per 1 unico wifi extender da piazzare a mezza distanza tra la stanza 1 e le altre quattro stanze

:D

ciao ciao

Dumah Brazorf
26-12-2015, 12:46
Probabilmente il patacchino ha un'opzione per impostare la porta come WAN o come LAN.
Cercala, potrebbe chiamarsi tipo "bridge WAN to LAN" o tipo che la modalità di lavoro che va impostata su AP invece che su router+AP o repeater.