View Full Version : E' andata la scheda video (gtx 660ti inno3D) o alimentatore
OK_computer
26-12-2015, 10:46
Ragazzi è da un paio di giorni che quando gioco (o come ieri mentre facevo del semplice streaming), il segnale video scompare. Mi sono rotto le scatole e ho staccato il pc dai vari cavi e prese, stacco la scheda video e non sembrava impolverata in modo grave anche se un po' polvere sulla scheda video c'era. Guardo sotto il pc è c'era un bel grumo di polvere sotto l'alimentatore, che ha una sorta di filtro in metallo che cattura la polvere, peccato che nel mio caso era così densa e spessa che faceva entra o uscire l'aria malissimo.
Adesso sono collegato con lo stesso pc ma sto usando la scheda integrata e tutto funziona come dovrebbe.
Quello che mi chiedo è:
* si è bruciata la scheda video perchè l'alimentatore non ha erogato la giusta potenza
* si è bruciato l'alimentatore e quindi non da la giusta potenza alla scheda video, che quando parte windows il segnale scompare prima di arrivare al desktop
* o li ho bruciati entrambi
sto testando l'alimentatore con OCCT 4.4.1 c'è qualcuno che sa usarlo e eventualmente con gli screenshot può darmi qualche consiglio? Poi con quale programma posso testare la scheda video, che è collegata al pc (anche l'alimentazione) ma non è settata da bios come principale (è impostata come principale quella on board altrimenti non potrei scrivervi)
Grazie a tutti per gli aiuti e/o consiglio.
Ps: ne approfitto per fare gli auguri di buone feste ad ognuno di voi.
OK_computer
26-12-2015, 11:06
screen di occt relativo all'alimentazione...ho scelto nella selezione della scheda video, quella integrata (cambia qualcosa dato che era possibile farlo anche con la gtx660ti ?):
http://imgur.com/a/7l7p2
Test scheda video (premesso che è collegata nello slot pci express con alimentazione sulla scheda video inserita, non è collegata al tv e da bios è impostata come la principale la scheda on board):
http://imgur.com/a/s1ByK
nella schermata del programma mi è uscito questo errore: error creating d3d device try another resolution or graphic driver il test della scheda video è durato 1 minuto il tempo di iniziare il test.
OK_computer
27-12-2015, 16:08
datemi una mano :)
Chimico_9
28-12-2015, 10:26
maaaaaaaaaaaaaa... dopo le pulizie hai provato a collegare la 660?
cosa succede ?
OK_computer
28-12-2015, 10:58
maaaaaaaaaaaaaa... dopo le pulizie hai provato a collegare la 660?
cosa succede ?
vorrei aprire la scheda ma non ho trovato un cacciavite adatto per pulirla a fondo...ma possono essere i driver che ho scaricato? Per adesso con la scheda integrata funziona bene...se l'alimentatore fosse andato per via di quel grumo di polvere che ho trovato sotto a quest'ora non si accenderebbe o darebbe cmq problemi no?
Avete visto gli screenshot dell'alimentatore fatto con OCCT? Sembrerebbe tutto okey anche se io non ne capisco molto.
Chimico_9
28-12-2015, 11:48
lascia stare la scheda così com'è, dacci una soffiata forte o se hai l'aria compressa o con un pennellino rimuovi la polvere tra le pale
ma non spolverare il PCB
di OCCT non ne capisco niente e, a naso, il test che hai fatto è inutile
sia perchè non è a pieno carico (doveva essere presente la 660) sia perchè il test proposto da OCCT è inutile dato che non è quello il modo di testare un alimentatore (necessarie apparecchiature ben più costose)
che alimentatore hai ?
potrebbe essere "fallato in parte" cioè che con carichi leggeri regge ma stressato (es. 660ti in game) non più
smontalo, dai una soffiata anche a lui, controlla se dalle feritoie vedi condensatori gonfi, se senti forte odore di elettronica bruciata?
OK_computer
28-12-2015, 13:28
lascia stare la scheda così com'è, dacci una soffiata forte o se hai l'aria compressa o con un pennellino rimuovi la polvere tra le pale
ma non spolverare il PCB
di OCCT non ne capisco niente e, a naso, il test che hai fatto è inutile
sia perchè non è a pieno carico (doveva essere presente la 660) sia perchè il test proposto da OCCT è inutile dato che non è quello il modo di testare un alimentatore (necessarie apparecchiature ben più costose)
che alimentatore hai ?
potrebbe essere "fallato in parte" cioè che con carichi leggeri regge ma stressato (es. 660ti in game) non più
smontalo, dai una soffiata anche a lui, controlla se dalle feritoie vedi condensatori gonfi, se senti forte odore di elettronica bruciata?
Corsair TX550M...niente puzza di bruciato. devo controllare se ha condensatori gonfi. Potrei provare in qualche altro negozio di pc se con un'altra scheda video fa lo stesso problema in quel caso è di sicuro l'alimentatore. Cmq quanto costa una bomboletta d'aria ?
Chimico_9
28-12-2015, 22:36
dalle recensioni è un buon ali (fonte (http://www.hardwaresecrets.com/corsair-tx550m-power-supply-review/2/))
l'aria compressa non l'ho mai comprata (ho il compressore da officina :sofico: )
ma non più di qualche euro
cmq già se soffi convinto esce un bel pò di roba
tienici aggiornati...
OK_computer
28-12-2015, 22:45
dalle recensioni è un buon ali (fonte (http://www.hardwaresecrets.com/corsair-tx550m-power-supply-review/2/))
l'aria compressa non l'ho mai comprata (ho il compressore da officina :sofico: )
ma non più di qualche euro
cmq già se soffi convinto esce un bel pò di roba
tienici aggiornati...
Domani farò delle prove, se trovo un bel cacciavite smonto un po' la GTX per vedere se dentro c'è polvere molto più molesta :)
Chimico_9
28-12-2015, 22:47
hai pasta termica ? prima di lanciarti nell'impresa...
OK_computer
28-12-2015, 23:13
Si...un po' potrebbe fare bene immagino...
OK_computer
30-12-2015, 16:14
Allora non ho ancora aperto la scheda...le ho soltanto dato una soffiata energica sulla ventola che non avrà portato a nessun miglioramento. Però dal pc ho dinsinstallato tutti i driver nvidia, ho riselezionato da bios la scheda video pci express (gtx66ti) e senza driver la posso utilizzare. Poi per vedere se era un problema di driver nvidia (sul pc c'erano un sacco di versione installate e dire che faccio sempre installazione pulita) scarico l'ultima versione dei driver e non appena la scheda viene riconosciuta dal pc, dopo un po' di secondi scompare il segnale dal video. Cosa può essere secondo voi? cambiando pasta termica potrei risolvere? è un problema della gpu o spu?
Chimico_9
30-12-2015, 16:22
sa tanto di scheda video fallata e non c'è nulla che si possa fare
comunque, senza perdersi d'animo, le verifiche da fare sono :
- con O.S. (W7 o W8, W10 puo dare problemi) pulito installare una versione driver vecchia/della stessa epoca della scheda video
- provare la scheda su un'altro pc
OK_computer
30-12-2015, 16:54
sa tanto di scheda video fallata e non c'è nulla che si possa fare
comunque, senza perdersi d'animo, le verifiche da fare sono :
- con O.S. (W7 o W8, W10 puo dare problemi) pulito installare una versione driver vecchia/della stessa epoca della scheda video
- provare la scheda su un'altro pc
Si anche io sto pensando di installare una versione vecchia dei driver...quale e dove posso tovare le vecchie versioni? Appena posso provo su un altro pc così mi tolgo il dubbio al 100% ho installato i driver : 361.43
OK_computer
30-12-2015, 17:41
Provato con i vecchi driver...al riconoscimento della scheda video va via l'immagine..
:(
è fallata?
Smontarla può portare a qualcosa? cambiando pasta termica e facendo una pulizia opprofondita oppure no?
Chimico_9
30-12-2015, 18:01
dubito, ma tentar non nuoce (in questo caso)
cmq prima cerca di provarla su un'altro pc
OK_computer
30-12-2015, 18:05
dubito, ma tentar non nuoce (in questo caso)
cmq prima cerca di provarla su un'altro pc
Ok grazie...ti faccio sapere come va...se su un altro pc dovesse funzionare allora è colpa dell'alimentatore giusto?
Chimico_9
31-12-2015, 11:13
no, si apre un mondo di dubbi e quesiti
perchè non è che appena installati i driver la scheda video inizi a succhiare corrente come un'assatanata
OK_computer
31-12-2015, 13:01
no, si apre un mondo di dubbi e quesiti
perchè non è che appena installati i driver la scheda video inizi a succhiare corrente come un'assatanata
E che altri problemi potrebbero esserci connessi? Ram o cosa?
OK_computer
01-01-2016, 15:41
info: ho notato che adesso il pc si accende da solo quando do corrente alla ciabatta nella quale è collegato. Mentre prima che succedesse questo fattaccio della scheda video o altro, per accendere il pc, dove prima accendere la ciabatta e poi premere il tasto power del pc.
Cosa ne pensate?
OK_computer
02-01-2016, 10:52
Altra info...nella mia zona l'enel fornisce energia a cavolo di cane e ogni volta la corrente andava e veniva mentre il pc era accesso anche 5 volte al giorno...è succosse per mesi di fila e credo che il pc si sia distrutto per questo motivo...ed è per questo che farò causa all'enel....
Oggi per esempio mentre usavo il pc con la scheda video integrata nella scheda madre il pc si è bloccato all'improvviso...da tutte queste info extra cosa si può dedurre?
Chimico_9
02-01-2016, 11:59
1 - che hai bisogno di un UPS
2 - che Dio solo sà cosa puo essere successo con tutti quei transitori di tensione :cry:
OK_computer
02-01-2016, 12:43
1 - che hai bisogno di un UPS
2 - che Dio solo sà cosa puo essere successo con tutti quei transitori di tensione :cry:
il fatto che va e viene la luce spesso e mi becco proprio tutti gli sbalzi di tensione..perchè il pc è spento soltanto la notte, può aver in qualche modo compromesso il corretto funzionamento? il fatto che abbia sul pc ancora la gtx collegata (anche all'alimentatore), quindi riconosciuta può causare qualche conflito extra? cmq da gestione periferiche è disattivata!
OK_computer
09-01-2016, 11:37
mentre usavo il pc ovviamente senza la gtx il pc si è bloccato mentre ascoltavo musica e non si spegneva più neanche prendevo il tasto di riavvio...ho dovuto forzare lo spegnimento...
Cosa può essere? E' possibile che a questo punto la scheda video non è andata ma è l'alimentatore?
Cosa ne pensate?
OK_computer
15-01-2016, 11:59
Ragazzi qui il pc continua a bloccarsi, anche la scheda audio fa le bizze?....cosa può essere l'alimentatore andato e quindi la scheda video è salva? la scheda madre? cosa ne pensate?
A volte quando si blocca non posso neanche usare il tasto riavvio...devo forzare lo spegnimento. Grazie :)
Chimico_9
17-01-2016, 10:24
a questo punto direi che è la scheda madre
la sk.video l'hai poi provata su un'altro pc ?
OK_computer
17-01-2016, 10:28
a questo punto direi che è la scheda madre
la sk.video l'hai poi provata su un'altro pc ?
Mi sa che è lei...no non ho provato, a questo punto mi conviene provarla altrove...appena ritorno macchinizato vado da un amico che ha un negozio di pc, così se ha una scheda madre decente gliela compro. E poi mi farò rimborsare da enel, sappiate che si può :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.