View Full Version : Aiuto aggiornamento pc di un amico
tornado89
26-12-2015, 10:23
Salve a tutti, dovrei iniziare ad aggiornare il pc di un mio amico, in sintesi vi dico i pezzi principali che ha ora:
AMD Phenom II X4 Black Edition 955
Asus M4A78T-E
4gb di ram Corsair Value (nello specifico AIDA64 dice: DIMM3: Corsair Value Select VS2GB1333D42 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 592 MHz) (7-7-7-19 @ 518 MHz) (6-6-6-16 @ 444 MHz)
DIMM4: Corsair Value Select VS2GB1333D42 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 592 MHz) (7-7-7-19 @ 518 MHz) (6-6-6-16 @ 444 MHz) )
AMD 6870
Allora la prima cosa che vuole cambiare è il dissi della cpu che è quella standard di AMD e da un bel po di tempo quando il pc è acceso sente un rumore bello forte... di sicuro è per quel dissi. Lui come case ha un Cooler Master preso nel 2011, sul sito non trovo il nome specifico per farvi capire bene qual'è, in ogni caso ecco una foto: http://postimg.org/image/tmop4g6jl/ dovrebbe essere di tipo Mid Tower se non mi sbaglio. Ora sapendo che mobo ha e quanto spazio c'è nel case quale dissi buono mi consigliate di fargli prendere? roba non troppo grande
Poi per la ram, secondo voi è meglio che se la cambia completamente oppure basta affiancarne altri 4gb? e quali mi consigliate?
Per la scheda video, nell'ultimo anno non ho seguito bene le uscite degli ultimi modelli, se non erro AMD è ferma con la serie R 3XX giusto? Qual'è la migliore che permette di giocare bene a tutto senza spendere troppo?
Mentre per la mobo e la cpu aspettiamo le uscire dei nuovo processori AMD.
Allora sono cambiati i piani... Parlandone meglio col mio amico ha deciso di passare a Intel e di non aspettare piu i nuovi processori AMD (all'inizio si era pensato ad AMD per i processori 8core e ai giochi che li sfrutteranno, ma chi sa quando usciranno e se li sfrutteranno bene fin dall'inizio)
Detto questo, per la foto dell'ali doveva farmela ieri, ma non ha avuto tempo quindi se riesce me la fa oggi e ve la posto... Nel fra tempo consigliatemi comunque una configurazione, poi quando mi fa la foto mi dite se regge tutto o no.
Allora tenete presente che il badget è sui 400€ se è necessario lo puo aumentare ma di poco eh tipo altre 50€, purtroppo sta coi soldi contati. Gioca a una risoluzione di 1920x1080 e per lui basta che tutti i giochi che gioca gli vanno bene e non sotto i 60 fps, non vuole per forza vedere un sacco di fps basta che gli vanno bene. E non fa OC, manco sa cos'è.
-DISSI: abbiamo gia detto che prende l'arctic cooling freezer 13
-CPU/MOBO: gli consiglio quelli che ho io? altrimenti quali?
-RAM: vale la stessa domanda di prima, la raddoppia (tenete presente che quella ram ce l'ha da quasi 5 anni) o la cambia completamente? se la cambia gli consiglio quella che ho io? se no, quale?
-VGA: ho visto che quelle di fascia alta di ultima generazione ancora costano visto che sono uscite da poco, quindi ho pensato di buttarmi a quelle di fascia alta della scorsa stagione... voi che consigliate?
Ah una cosa riguardante AMD e Nvidia, (visto che io sono da piu di 5 anni che sto con ati e quindi non mi sono piu informato bene del mondo Nvidia) ma tra queste due marche le cose ora sono stazionarie? o Nvidia detiene ancora il titolo delle schede video piu potenti e con i driver meglio riusciti e usciti prima rispetto ad AMD?
Come dissipatore prendigli un arctic cooling freezer 13, ram non la comprerei perchè se l'intenzione è cambiare processore scheda madre con le nuove amd la ram non sarà più compatibile (useranno le ddr4).
Potrebbe cambiare la scheda video, ma bisogna sapere che alimentatore ha, marca e modello, bisogna aprire il pc per capirlo, può anche farci una foto all'etichetta laterale dell'alimentatore così capiamo meglio.
celsius100
26-12-2015, 11:37
Ciao
pensi che il tuo amico voglia fare overclock una volta cambbiato il dissi, x migliorare le prestazioni?
a cosa gli piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
budget di spesa max?
tornado89
26-12-2015, 11:41
L'ali so che è della stessa marca del case e ha sui 620W, ricordo che quando chiesi su un forum nel 2011 tutti me lo avevano consigliato quindi è roba buona, per reggere regge.
Quindi quel dissi è non molto ingombrante no?
Ciao
pensi che il tuo amico voglia fare overclock una volta cambbiato il dissi, x migliorare le prestazioni?
budget di spesa max?
Ne nessun oc, manco sa cos'è :D gioca a 1920x1080 e gioca a moba e sparatutto e quando capita a giochi pesanti come arma. Per lui basta che gli gira tutto bene, no per forza sparato al massimo per vedere 33000 fps, ma l'importante è che non sente che il pc ormai è vecchio ecco.
Per il budget non ti so dire preciso, ma tipo la gpu se tra i 120e i 150 si ritiene soddisfatto, se si va oltre dipende, deve farsi due conti.
tornado89
26-12-2015, 11:50
Ciao
budget di spesa max?
Ne nessun oc, manco sa cos'è :D gioca a 1920x1080 e gioca a moba e sparatutto e quando capita a giochi pesanti come arma. Per lui basta che gli gira tutto bene, no per forza sparato al massimo per vedere 33000 fps, ma l'importante è che non sente che il pc ormai è vecchio ecco.
Per il budget non ti so dire preciso, ma tipo la gpu se tra i 120e i 150 si ritiene soddisfatto, se si va oltre dipende, deve farsi due conti.
L'ali so che è della stessa marca del case e ha sui 620W, ricordo che quando chiesi su un forum nel 2011 tutti me lo avevano consigliato quindi è roba buona, per reggere regge.
Quindi quel dissi è non molto ingombrante no?
Quel dissipatore è alto 130mm, il case ne ospita fino a 165mm da quello che si evince dalla scheda tecnica sul sito CM.
Discorso alimentatore, per reggere regge non mi piace molto, potrebbe essere il classico 620w di cooler master (real power) però non posso saperlo con certezza, se riesci a recuperare l'esatto modello siam tutti più sicuri.
Discorso scheda video dipende quanto vuol spenderci
*edit*
150€ non ci si fa molto, il minimo da prendere per giocare decentemente a 1080p è una r9 380 a ca 200€, scendendo ci sarebbe la 270x ma poi si deve accontentare molto
celsius100
26-12-2015, 12:07
Quel dissipatore è alto 130mm, il case ne ospita fino a 165mm da quello che si evince dalla scheda tecnica sul sito CM.
Discorso alimentatore, per reggere regge non mi piace molto, potrebbe essere il classico 620w di cooler master (real power) però non posso saperlo con certezza, se riesci a recuperare l'esatto modello siam tutti più sicuri.
Discorso scheda video dipende quanto vuol spenderci
*edit*
150€ non ci si fa molto, il minimo da prendere per giocare decentemente a 1080p è una r9 380 a ca 200€, scendendo ci sarebbe la 270x ma poi si deve accontentare molto
sono daccordo
sul dissi però piu ceh freezer 13 prenderei l'xtreme che e simile solo che ha i ganci di fissaggio orientabili, x montarla con ventola a destra, mentre il 13 si monterebbe solo con la ventola che aspira aria dal basso
sono daccordo
sul dissi però piu ceh freezer 13 prenderei l'xtreme che e simile solo che ha i ganci di fissaggio orientabili, x montarla con ventola a destra, mentre il 13 si monterebbe solo con la ventola che aspira aria dal basso
Giusto, non ci avevo pensato, ma è un amd e non si può orientare a piacimento
tornado89
29-12-2015, 10:20
Allora sono cambiati i piani... Parlandone meglio col mio amico ha deciso di passare a Intel e di non aspettare piu i nuovi processori AMD (all'inizio si era pensato ad AMD per i processori 8core e ai giochi che li sfrutteranno, ma chi sa quando usciranno e se li sfrutteranno bene fin dall'inizio)
Detto questo, per la foto dell'ali doveva farmela ieri, ma non ha avuto tempo quindi se riesce me la fa oggi e ve la posto... Nel fra tempo consigliatemi comunque una configurazione, poi quando mi fa la foto mi dite se regge tutto o no.
Allora tenete presente che il badget è sui 400€ se è necessario lo puo aumentare ma di poco eh tipo altre 50€, purtroppo sta coi soldi contati. Gioca a una risoluzione di 1920x1080 e per lui basta che tutti i giochi che gioca gli vanno bene e non sotto i 60 fps, non vuole per forza vedere un sacco di fps basta che gli vanno bene. E non fa OC, manco sa cos'è.
-DISSI: abbiamo gia detto che prende l'arctic cooling freezer 13
-CPU/MOBO: gli consiglio quelli che ho io? altrimenti quali?
-RAM: vale la stessa domanda di prima, la raddoppia (tenete presente che quella ram ce l'ha da quasi 5 anni) o la cambia completamente? se la cambia gli consiglio quella che ho io? se no, quale?
-VGA: ho visto che quelle di fascia alta di ultima generazione ancora costano visto che sono uscite da poco, quindi ho pensato di buttarmi a quelle di fascia alta della scorsa stagione... voi che consigliate?
Ah una cosa riguardante AMD e Nvidia, (visto che io sono da piu di 5 anni che sto con ati e quindi non mi sono piu informato bene del mondo Nvidia) ma tra queste due marche le cose ora sono stazionarie? o Nvidia detiene ancora il titolo delle schede video piu potenti e con i driver meglio riusciti e usciti prima rispetto ad AMD?
celsius100
29-12-2015, 12:50
considera ceh come vga dovrebbe mettere in conto di spendere sui 200 euro x una R9 380, a quel punto se vuol mettere un i5 partono altri 200 euro ed e finito il budget :(
tornado89
29-12-2015, 14:15
considera ceh come vga dovrebbe mettere in conto di spendere sui 200 euro x una R9 380, a quel punto se vuol mettere un i5 partono altri 200 euro ed e finito il budget :(
Si ma come ho detto la seria R9 3XX non vorrei consigliarla visto quanto costa, mi butterei sulla serie R9 2xx... in ogni caso nulla vieta che ora prende solo alcuni pezzi e gli altri li prende tra qualche mese
O gli fai un sistema come il tuo, o va a spendere di più.
celsius100
29-12-2015, 14:22
eh si come dice klept
oppure come dicevo si rpende solo la vga (eventualmente l'alimentatore)
sennò a ceh vga R9 2xx pensavi? usata?
tornado89
29-12-2015, 15:12
stavo pensando a quella di fascia alta, ma noto che gia la mia sta quasi sulle 200€ nonostante sia uscita la generazione nuova...
Comunque prendendo gli stessi pezzi che ho vedrà un bel po di miglioramento no? l'i5 che ho dovrebbe essere un bel po piu potente rispetto al 955 vero?
Per la scheda video visto i prezzi a sto punto si prende quella simile alla mia e bona notte...
celsius100
29-12-2015, 15:38
sisi, gli i5 sono il top x il gaming, infatti si mettono nelle configurazioni di fasica alta, x intenderci dove ci sono vga adi 300 ai 600 e passa euro
dicimao che se nn ce budget x farci stare una vga cosi cmq nn serve un i5 x spingerla, sarebbe pure adeguato il suo vecchio phenom, oppuer un I3/FX6/8
tornado89
29-12-2015, 16:11
Eh infatti questo lo sapevo. A sto punto si prende la mia stessa configurazione e poi nei prossimi anni si vedrà... Sperando che i giochi che sfruttano gli 8 core non escano presto e non sia un problema per l'i5
celsius100
29-12-2015, 17:03
la tua vga nn e pensata x il full-hd, x cui dovrebbe potenziarla x il nuovo pc
x quello io comprerei prima la nuova vga, poi se nn è soddisfttato di avere il doppio delle prestazioni di prima puo sempre fare un po di overclock o cambiare anche cpu-mobo-ram
come vga ad esmepio l'R9 380X (ma aspettiamo di vedere l'alimentatore)
tornado89
29-12-2015, 17:56
Ah quindi con la scheda video mia non ci si riesce a giocare bene in fullhd? questa cosa non la sapevo... mmm va be dai, tanto se la sta prendendo con comodo per farmi la foto dell'ali, quindi me la prendo con comodo anch'io e se ne riparla quando mi farà sta santa foto :D
celsius100
29-12-2015, 22:13
e una shceda video di fascia media uscita due anni fa, nn era pensata x il full-hd ai tempi, ma ci si poteva giocare, oggi invece bene o male e usata x chi fa gaming leggero o a 900p
x fare un esempio
http://www.guru3d.com/articles_pages/star_wars_battlefront_beta_vga_graphics_performance_benchmarks,5.html
nei test comparativi in full-dh nn la testano piu xke è sotto la soglia della media, come vedi ce la 370 e la 270 sarebbe un piccolo step piu in basso
tornado89
30-12-2015, 11:57
Allora ecco l'alimentatore: http://postimg.org/image/4q9uy0vbl/ - http://postimg.org/image/92rb8pv85/ scusate per come le ha fatte :rolleyes: :D ma almeno avete il nome dell'ali...
Ora gli ho fatto queste due configurazioni, che poi l'unica cosa che cambia è la scheda video in base a quanto riuscirà a spendere:
http://postimg.org/image/ptid2dkqf/
http://postimg.org/image/xdqyy1kjb/
Per ora la piu indicata è la seconda con la 370 perche riesce a prenderla sicuro con il budget che gli è aumentato un po... Per la prima configurazione con la 380 devo ancora mostragliela e vedere se riesce coi soldi...
In ogni caso il suo ali regge tutto vero?
Gran buon alimentatore, ho temuto fosse un bidone invece l'hx650 è perfetto, vecchiotto ma robusto made by Seasonic quindi certezza ssoluta.
tornado89
30-12-2015, 12:14
Gran buon alimentatore, ho temuto fosse un bidone invece l'hx650 è perfetto, vecchiotto ma robusto made by Seasonic quindi certezza ssoluta.
Perfetto, infatti ricordavo che mi avevano consigliato un buon ali
A sto punto quando lo sento gli propongo quelle configurazioni
Fagli prendere la 380, davvero, se no non gioca
tornado89
30-12-2015, 12:25
Fagli prendere la 380, davvero, se no non gioca
Beh si se puo gli consiglio di sicuro di prendersi la 380... anche se di sicuro potrà giocare bene anche con la 370, io con la 270 mi trovo piu che bene alla fine
celsius100
30-12-2015, 12:39
si l'ali e ok
lascia stare il dissipatore e cosi puo prendere una R9 380X
(in realtà io averi rpeso solo la vga e poi valutato se cambiare il resto)
tornado89
30-12-2015, 12:40
si l'ali e ok
lascia stare il dissipatore e cosi puo prendere una R9 380X
(in realtà io averi rpeso solo la vga e poi valutato se cambiare il resto)
e il dissipatore standard di intel è buono? non è che fa rumore come quelli amd?
celsius100
30-12-2015, 12:56
si tutti sono rumorosi
valgono 5 dollari forse
però e inuitle rpendere un i5 e poi montare una vga sottodimensionata, il minimo da acocppaire ad un i5 e la 380X, io in reltà ci avrei messo una 390
ma come ti dicevo se vuol cambiare tutto subito nn ce budget
Puoi risparmiare sulla mobo con una b85/h81, tipo la b85 anniversary di Asrock costa già poco meno.
Ram: Crucial Ballistix Sport Kit Memoria DDR-III da 8 GB, 2x4 GB, PC 1600, Nero/Verde Altro piccolo risparmio.
Dissipatore: Lascia stare, puoi cambiarlo in futuro, lo fai in 15min
tornado89
30-12-2015, 14:04
Puoi risparmiare sulla mobo con una b85/h81, tipo la b85 anniversary di Asrock costa già poco meno.
Ram: Crucial Ballistix Sport Kit Memoria DDR-III da 8 GB, 2x4 GB, PC 1600, Nero/Verde Altro piccolo risparmio.
Dissipatore: Lascia stare, puoi cambiarlo in futuro, lo fai in 15min
Perfetto metto in conto anche queste due opzioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.