PDA

View Full Version : Passaggio al WiFi

HisDudeness
25-12-2015, 23:55
Ciao a tutti! La mia ragazza ha la connessione di casa che passa attraverso un modem cablato, e ogni volta che vado a casa sua mi tocca piantare il mio portatile lì vicino per usarlo come access point e diffondere via etere il suo internet. Ogni volta che il portatile mi serve da qualche altra parte, cellulari e simili rimangono senza internet. Lo stesso dicasi per quando non ci sono io in casa.

Vorrei comprarle un router. Ho però un paio di dubbi al riguardo:

Sono un completo ignorante per quanto riguarda la teoria delle reti. La sua connessione passa attraverso un modem fornito dal gestore stesso (nella fattispecie, il modem Tiscali Voce Pirelli). Io posso tranquillamente comprare un router qualsiasi e questo sarà in grado di gestire la rete, o nelle offerte con modem griffato ufficiale c'è qualche specifica particolare per cui la linea sia compatibile solo con quest'ultimo?
Vorrei puntare su di un router il più economico possibile, sia perché non ho grandi dispinibilità economiche, sia perché ovviamente sua madre gestisce le spese e nessuno può prevedere se tra poco tempo decida di cambiare gestore e sottoscriva un'offerta che comprenda anche un router. Non ho trovato nessuna opinione, su questo sito, di questi due router a basso prezzo. Che ne pensate del JCG U700 (http://www.amazon.it/JCG-300Mbps-Supporta-Repeater-Pulsante/dp/B015PNRIBU/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1451081903&sr=8-8&keywords=router) e del TP-LINK TL-WR841N (http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR841N-Wireless-300Mbps-Ethernet/dp/B001FWYGJS/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1451081903&sr=8-2&keywords=router)?

Fede_94
26-12-2015, 09:06
L'Access Point TP-LINK,va benissimo per questo tipo di situazione. Non dovrebbe esserci nessuna incompatibilità,con il modem.

HisDudeness
04-01-2016, 14:50
Grazie per la risposta! Alla fine ho optato per un TD-W8960N, poiché gli altri erano solo router e non modem, e avrei dovuto collegarli al vecchio modem per farli funzionare, mentre volevo eliminare il suo alimentatore gigante. Inoltre, costando i router meno di 19 euri, avrei dovuto comprare qualcosa di altro a parte per avere la spedizione gratuita, e non ne valeva decisamente la pena.

Grazie per la risposta, confermo che la rete funziona benissimo. Ho solo un problema con il telefono, ma penso sia opportuno aprire un altro thread. Se così non fosse, ditemelo che elimino il nuovo thread e continuo qui sotto.