View Full Version : Consiglio aggiornamento hardware pc 300-400e
Buona sera a tutti, mi ritrovo dopo circa 10 anni a dover per forza di cose aggiornare il mio pc... attualmente ho un intel pentium 4 3.40Ghz e 3 giga di ram su windows 8.1 che purtroppo non riescono più a stare dietro alle mie esigenze! Fondamentalmente non ne ho nemmeno tante, infatti l'uso di questo pc è limitato a:
internet (ma con tantissime schede aperte, cosa che l'attuale pc non riesce più a gestire...), documenti office, poche cose con gimp e backup di foto e video dell'iphone (attualmente con l'USB2 del pc impiegano ore e ore...), un pò di musica con spotify, youtube,video in hd (dvx, mkv) e niente giochi!
Guardando un pò in giro ho trovato diverse configurazioni "consigliate" come questa di amazon:
Asrock H97 Anniversary Scheda Madre, Nero/Blu EUR 78,90
Intel i5 4460 Quad Core CPU (3.20GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150) EUR 195,86
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III 8GB, 2x4 GB, PC 1600, Blu EUR 47,99
Che ne dite? Considerando che attualmente ho già un ssd da 120 giga ma un alimentatore da 400w cosa mi consigliate?
celsius100
25-12-2015, 23:38
Ciao
di preciso che marca e modello di alimentatore e case hai?
ti dico gia che se l'alimentatore nn e di altissima qulaita o ha 10 anni sarebbe melgio cambiarlo x avere qualcosa di più affidabile e sicuro
Ciao
di preciso che marca e modello di alimentatore e case hai?
ti dico gia che se l'alimentatore nn e di altissima qulaita o ha 10 anni sarebbe melgio cambiarlo x avere qualcosa di più affidabile e sicuro
Ciao celsius, grazie per la rapida risposta! L'alimentatore è un cooler master 400w cambiato 2/3 anni fa, il case è anch'esso un cooler master tutto in alluminio che non vorrei cambiare... Anche se so di dover rinunciare alla porta USB3 frontale (cosa che attualmente non ha purtroppo...)
celsius100
25-12-2015, 23:55
e un cooler master 400w elite power opppure un GX-400 o altro?
nel case ci stanno schede madri ATX? quante ventole ha su?
se vuoi le usb3 frontali si puo sempre comprare un pannellino aggiuntivo da mettere in un bay frontale del case
tipo http://www.sednacomputer.com/photo/SE-FP-USB3-2.jpg
e un cooler master 400w elite power opppure un GX-400 o altro?
nel case ci stanno schede madri ATX? quante ventole ha su?
se vuoi le usb3 frontali si puo sempre comprare un pannellino aggiuntivo da mettere in un bay frontale del case
tipo http://www.sednacomputer.com/photo/SE-FP-USB3-2.jpg
Il modello preciso dell'alimentatore è hp-p4507F5WP. Nel case attualmente c'è una asus P5WD2 premium dell'asus che se non sbaglio è una scheda madre atx
e questo è il case: http://www.coolermaster.com/service/support/model/TAC-T01/
Ho una ventola avanti al case, una posteriore ed una sul dissipatore della cpu ma non sono mai bastate al punto di aver tenuto quasi sempre il pannello laterale aperto
celsius100
26-12-2015, 10:33
se era un cooler master forse poteva andare, quella roba li francamente la vedo poco affidabile ed e gia tanto se ha retto fino ad ora, lo cambierei
il case e buono però ha ventole da 80mm che fanno poco, lo stadanrd oggi sono ventole da 120/140mm
x il pc si potrebbe far così:
Sapphire R7 240 1GB GDDR5 WITH BOOST
Sapphire R7 240 1GB GDDR5 WITH BOOST di SAPPHIRE
Disponibilità immediata
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 64,98
1
XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired
XFX ProSeries 450W Core Edition V2 Full Wired di XFX
Disponibilità: solo 2
Venduto da: BoraComputer GbR
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 53,38
1
HyperX Fury Memory White Memorie RAM, 8 GB, 1866 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Bianco
HyperX Fury Memory White Memorie RAM, 8 GB, 1866 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Bianco di HyperX
Disponibilità immediata
EUR 48,99
1
AMD FX-8320 Box Processore AM3+, Argento
AMD FX-8320 Box Processore AM3+, Argento di AMD
Disponibilità immediata
EUR 153,39
1
Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 Scheda Madre, Nero
Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 Scheda Madre, Nero di Gigabyte
Disponibilità immediata
EUR 85,23
1
Totale provvisorio (5 articoli): EUR 405,97
ho messo una cpu della stessa potenza, una vga dedicata x migiorare ancora un po le prestazioni ed un ali di buona qualità
grazie mille celsius, sto guardando un pò le caratteristiche che mi hai elencato ed avrei qualche domanda... perché secondo te è meglio amd? non ho mai avuto amd... sempre intel e stavo guardando la nuova serie skylake, vabbè ma non sarebbe un problema provare :D cmq la cpu non mi sembra recentissima...amazon la porta di autunno 2014
leggendo le recensioni dei clienti su amazon sembra che qualcuno abbia avuto problemi di compatibilità tra scheda madre che mi hai consigliato ed il processore!
mentre dell'alimentatore ne parlano molto bene, sembra sia abbastanza silenzioso anche se qualcuno ne sconsiglia l'uso con l'fx8350
per quanto riguarda il case... quale mi consiglieresti se volessi cambiarlo?
celsius100
26-12-2015, 11:49
ho messo l'FX 8320 xke va uguale e costa meno
in alternativa ci si potrebbe mettere un I3, costa uguale, però da meno prestazioni
negli ultimi mesi ne avro consiglaiti 300/400, ora magari nn tutti han preso quella cpu e shceda madre, però nessuno ha avuto problemi di compatibilità
anche xke e tutto compatibile
cmq ho guardato le recensioni da 1 stelletta di amaz, nn ho letto nulla sulla cmopatibilita, a cosa ti riferisci?
x l'alimentatore devi guardare ceh scheda video monti e quella che da il consumo maggiore, una cpu che consuma tantissimo si e no nn avrebbe bisogno di un alimentatore da 300-350W
cmq la R7 240 e una shceda entrylevel x cui consuma poco
dipende dal budget, se lo vuoi elegante o tamarro coi led :D
no no, niente cose tamarre! :D
e se rimandassi l'acquisto della scheda video? il processore se non sbaglio ha una scheda video integrata... anche se poi non avrei la porta hdmi, vero?
celsius100
26-12-2015, 16:46
se nn cmopri la shceda video avresti un pc piu lento
beh ci sono i cooler master N300 o N400 oppure i corsair 100R o 200R
Quanto lento? Stavo pensando di prendere la scheda video ed il case tra qualche mese per abbassare un po' il budget!
E se invece di prendere l'amd + la scheda video prendessi solo l' i5? Più o meno poi il prezzo è uguale!
celsius100
26-12-2015, 19:11
dipende da quanto sono impegnativi i lavori su foto e video che fai
cmq i5 senza vga dedicata ti costa quanto FX8 + vga dedicata, va un pochino melgio la seconda alterntiva x quello ho fatto cosi la configurazione
Sono abbastanza basilari... Pochi ritocchi con gimp e i video solo visione di dvx, mkv e youtube! Niente di particolare quindi... Volendo con l'i5 potrò potenziarlo successivamente con una scheda video! Che ne dici?
celsius100
26-12-2015, 23:02
sisi, se ad esmepio ci metterai una vga da 100 euro dedicata avrai un aumento di prestazioni, piu o meno andrai come al configurazione ceh ho postato in precedenza
x cui tanto vale rpendere quella da 405 euro senza doverne spendere poi altri fra qualche mese :)
se era un cooler master forse poteva andare, quella roba li francamente la vedo poco affidabile ed e gia tanto se ha retto fino ad ora, lo cambierei
il case e buono però ha ventole da 80mm che fanno poco, lo stadanrd oggi sono ventole da 120/140mm
x il pc si potrebbe far così:
Disponibilità immediata
EUR 64,98
1
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 53,38
1
HyperX Fury Memory White Memorie RAM, 8 GB, 1866 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Bianco
HyperX Fury Memory White Memorie RAM, 8 GB, 1866 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Bianco di HyperX
Disponibilità immediata
EUR 48,99
1
AMD FX-8320 Box Processore AM3+, Argento
AMD FX-8320 Box Processore AM3+, Argento di AMD
Disponibilità immediata
EUR 153,39
1
Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 Scheda Madre, Nero
Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0 Scheda Madre, Nero di Gigabyte
Disponibilità immediata
EUR 85,23
1
Totale provvisorio (5 articoli): EUR 405,97
ho messo una cpu della stessa potenza, una vga dedicata x migiorare ancora un po le prestazioni ed un ali di buona qualità
Ancora, manca il dissipatore. Poi non ha senso prendere un FX (che non va come un i5 neanche per sogno) per prendere una gpu di fascia infima. Tanto vale prendere l'i5 e usare l'integrata, e poi prendere una dedicata decente quando si ha budget.....
Poi gli FX sono CPU VECCHIE, non hanno possibilità di upgrade e necessitano di OC per pter minimamente provare a avvicinarsi alle prestazioni di un i5 (il tutto per risparmiare sempre benedetti 10 euro)
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
illidan2000
27-12-2015, 12:17
A naso, prenderei pure io l'i5 usando la scheda video integrata
Inviato dal mio LG-D858HK utilizzando Tapatalk
celsius100
27-12-2015, 13:26
Ancora, manca il dissipatore. Poi non ha senso prendere un FX (che non va come un i5 neanche per sogno) per prendere una gpu di fascia infima. Tanto vale prendere l'i5 e usare l'integrata, e poi prendere una dedicata decente quando si ha budget.....
Poi gli FX sono CPU VECCHIE, non hanno possibilità di upgrade e necessitano di OC per pter minimamente provare a avvicinarsi alle prestazioni di un i5 (il tutto per risparmiare sempre benedetti 10 euro)
stai dicendo che sarebbe meglio comprare un fuoristrada e poi fargli mettere il sistema di tramsissione 4x4 e nn un suv che ha gia il 4x4
ok ceh il forusitrada 4x4 andrebbe un po melgio, ma devi spenderci cmq soldi sopra x farlo diventare cosi
cioè gli stai dicendo che adesso deve spendere 400 euro e poi altri 100-150 euro x farlo andare un pelo più veloce rispetto alla configurazione da 400 tondi
eh beh se a quella da 400 tondi aggiungi altri 100 euro in fuutro beh anceh quella va un po piu veloce
è un circolo vizioso
Grazie anche a illidan e davo per le risposte e ovviamente a celsius che sta avendo la pazienza di rispondere sempre alle 1000 domande...
Comunque io vorrei comprare la migliore opzione possibile ma al momento non posso spendere tutti questi soldi... Per questo celsius ti chiedevo cosa ne pensi se prendessi ora la configurazione del mio primo post (i5) e magari tra sei mesi mettere la scheda video e magari l'alimentare che mi hai consigliato... Che ne dite? Se ho capito bene l'i5 sarebbe la configurazione migliore solo più costosa, giusto?
celsius100
27-12-2015, 14:26
sisi va bene anceh la tua veriosne, ovviamente però devi consdiderare un alimentatore nuovo cmq visto ceh il tuo e di basao valore
x cui arriveresti sui 380 euro,a quel punto io preferisco spenderne 400 euro e avere un pc piu prestante fin da subito e nn di aspettare e spenderne 480-500 euro cosndierando poi la vga nuova
se poi beh 405 euro sforano ttroppo il budget si può sempre limanre qualcosa o cmq se aspetti dopo le feste magari 10-15 euro li scalano
stai dicendo che sarebbe meglio comprare un fuoristrada e poi fargli mettere il sistema di tramsissione 4x4 e nn un suv che ha gia il 4x4
ok ceh il forusitrada 4x4 andrebbe un po melgio, ma devi spenderci cmq soldi sopra x farlo diventare cosi
cioè gli stai dicendo che adesso deve spendere 400 euro e poi altri 100-150 euro x farlo andare un pelo più veloce rispetto alla configurazione da 400 tondi
eh beh se a quella da 400 tondi aggiungi altri 100 euro in fuutro beh anceh quella va un po piu veloce
è un circolo vizioso
Disponibilità immediata
EUR 64,98
1
EUR 53,38
1
Disponibilità immediata
EUR 48,99
1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4460 Ci5 Box (3,2GHz) 6MB Cache [BX80646I54460]
Euro 176.23 iva compresa
1 Pz - MB 1150 ASROCK B85 Anniversary (ATX) 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 [B85 ANNIVERSARY]
Euro 64.31 iva compresa
1
Totale provvisorio (5 articoli): EUR 407,89
Stessa configurazione tua, viene BEN DUE EURO in piu
Il problema è che tu, per bandiera, consigli a priori gli FX8320 omettendo PARECCHI particolari:
-Gli FX son cpu del 2012
-Le mobo AM3+ son del 2011
-Le mobo AM3+ non supportano nativamente Sata3 e Usb3 ma hanno dei controller (schifosi) di terze parti
-Gli FX per pareggiare (in rari casi ormai) le prestazioni di un i5 A DEF hanno bisogno di essere occati ALMENO sopra i 4ghz
-Per essere occati sopra i 4ghz hanno bisogno di un dissipatore da una 30ina di euro (cosa che tu non metti mai per far tornare i conti, e poi raccontare che la configurazione AMD costa meno e ci fai rientrare GPU migliori, cosa smentita piu e piu volte)
-Qualsiasi configurazione Intel puo essere upgradata a un i7 in caso di necessità, cosa che con AMD non è possibile fare, oltre al fatto che AM3+ è un socket morto e sepolto (anche l'1150, a cui pero rimane la possibilita di montare un i7)
-Gli FX gia attualmente fanno da collo di bottiglia a GPU di fascia alta, tra 1/2 anni un utente con un FX che prende una R9 580 (sparo a caso) è costretto a cambiare anche mobo e cpu, cosa che con un i5 haswell o broadwell (e forse anche ivy bridge) ci cambia gpu per i prossimi 5 anni!
Continuo?
Per risparmiare DUE EURO?????? Ma anche fossero 10 o venti....
Scusa, ma non ce la facevo piu a vederti continuare a proporre gli FX a PRIORI, sbandierando assurde scuse sul fatto che con gli FX si spende meno, ci rientrano gpu migliori ecc ecc
Sasuke93
27-12-2015, 17:22
Ciao Davo ho visto che sei un esperto, posso chiederti un consiglio?
celsius100
27-12-2015, 18:37
1 Pz - MB 1150 ASROCK B85 Anniversary (ATX) 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 [B85 ANNIVERSARY]
Euro 64.31 iva compresa
1
Totale provvisorio (5 articoli): EUR 407,89
Stessa configurazione tua, viene BEN DUE EURO in piu
Il problema è che tu, per bandiera, consigli a priori gli FX8320 omettendo PARECCHI particolari:
hai messo una shceda madre di dubbia qulaita
x quello se ci metti una scheda di pari valore/qualità, con l'I5 si sforerebbero i 400 di budget d circa 30 e dispari euro
e nn ne vedo la necessita, visto ceh con l'FX 8320 andrebbe ugualmetne piu che bene
ti stai fissando un po troppo mi sa, cioè scrivi solo nelle discussioni ceh parlano di FX, mi sembra che la stia prendendo un po sul personale
hai messo una shceda madre di dubbia qulaita
x quello se ci metti una scheda di pari valore/qualità, con l'I5 si sforerebbero i 400 di budget d circa 30 e dispari euro
e nn ne vedo la necessita, visto ceh con l'FX 8320 andrebbe ugualmetne piu che bene
ti stai fissando un po troppo mi sa, cioè scrivi solo nelle discussioni ceh parlano di FX, mi sembra che la stia prendendo un po sul personale
All'i5 non serve una scheda di pari valore alle 970 am3+ da 80€. Un qualsiasi procio Intel (dal Pentium all'i7, esclusi i modelli k) può essere tranquillamente montato su una penosissima h81 da 30€. Gli FX hanno bisogno di buone mobo per via delle fasi di alimentazione, coda non necessaria per gli Intel. Quindi chiedere di mettere una scheda di pari valore è solo un tentativo di far tornare i conti senza motivo. Senza contare che le schede che tu reputi mediocri, hanno feature che i chipset 970 am3+ si sognano (esempio sata3 e usb3 native nel chipset, e non demandate a un controller asmedia schifoso)
Te l'ho già detto, ritengo che tu sia molto competente ma davvero troppo di parte.
illidan2000
27-12-2015, 20:35
Secondo me, è consigliare la AMD 240 che è errato. Facciamogli risparmiare questi soldi... Quanto meglio può andare rispetto alla scheda video integrata. Tra sei mesi si compra una scheda video all'altezza... (che intanto escono pure schede nuove, facendo abbassare i prezzi di quelle attuali)
Inviato dal mio LG-D858HK utilizzando Tapatalk
celsius100
27-12-2015, 20:36
All'i5 non serve una scheda di pari valore alle 970 am3+ da 80€. Un qualsiasi procio Intel (dal Pentium all'i7, esclusi i modelli k) può essere tranquillamente montato su una penosissima h81 da 30€. Gli FX hanno bisogno di buone mobo per via delle fasi di alimentazione, coda non necessaria per gli Intel. Quindi chiedere di mettere una scheda di pari valore è solo un tentativo di far tornare i conti senza motivo. Senza contare che le schede che tu reputi mediocri, hanno feature che i chipset 970 am3+ si sognano (esempio sata3 e usb3 native nel chipset, e non demandate a un controller asmedia schifoso)
Te l'ho già detto, ritengo che tu sia molto competente ma davvero troppo di parte.
io parlo di qualita costruttiva della shceda
se vuoi si possono mettere anche da 40 euro, però io nn lo farei xke seocndo me il pc nn gi durerà molto cosi
io cosniglio cio ceh reputo migliore, in base all'uso ed al budget che mi dicono di avere (x fortuna ancora nn si mai lamentato di avergli fatto prendere qualcosa di indecente, sai con 300 e passa discussioni al mese, potrebbe anche capitare, sono nache fortunato direi)
x me lo è un FX 8320 + una vga entrylevel, con una shceda madre di qualità
se x te lo e un I5, con o senza vga dedicata, con una shceda amdre di qualità piu bassa, nn ci vedo nulla di male
guarda ognuno e libero di pensare cio che vuole
ma un dato di fatto è ceh nel 99% delle discussioni in cui ti ho visto scrivere parli di FX, x quello penso che ti sei fissato un po su quella cosa
se guardi le utlime 10 configurazioni ceh ho consiglaito vedrai A8, I5, I7 ed FX
x cui se io sono di parte i conti nn tornano
io parlo di qualita costruttiva della shceda
se vuoi si possono mettere anche da 40 euro, però io nn lo farei xke seocndo me il pc nn gi durerà molto cosi
io cosniglio cio ceh reputo migliore, in base all'uso ed al budget che mi dicono di avere (x fortuna ancora nn si mai lamentato di avergli fatto prendere qualcosa di indecente, sai con 300 e passa discussioni al mese, potrebbe anche capitare, sono nache fortunato direi)
x me lo è un FX 8320 + una vga entrylevel, con una shceda madre di qualità
se x te lo e un I5, con o senza vga dedicata, con una shceda amdre di qualità piu bassa, nn ci vedo nulla di male
guarda ognuno e libero di pensare cio che vuole
ma un dato di fatto è ceh nel 99% delle discussioni in cui ti ho visto scrivere parli di FX, x quello penso che ti sei fissato un po su quella cosa
se guardi le utlime 10 configurazioni ceh ho consiglaito vedrai A8, I5, I7 ed FX
x cui se io sono di parte i conti nn tornano
Beh, ovviamente vengo a romperti le scatole in quelle che mi sembrano inappropriate.
Lo so bene che sei un ottimo "consigliatore" di configurazioni, ci mancherebbe, e piu volte mi sono trovato in accordo con te. Piu volte però ho voluto far notare questa cosa, siccome spesso tendi a spingere l'FX quando l'i5 ci sta tranquillamente.
La questione della scheda madre l'abbiamo gia affrontata.
Le schede madri am3+ nascono nel 2011 e derivano dalle am3. I proci Am3 non avevano bisogno di fasi spinte per sostenere i processori, cosa non vera per gli FX. La differenza "qualitativa" è solo questa. Mentre per un i3/i5/i7 liscio basta una qualsiasi b85/h97, per gli FX c'è bisogno di schede madri di un certo tipo (8+2 fasi) altrimenti esplodono i vrm....
Cmq, da quello che leggo l'utente non gioca, quindi in questo caso ti sono venuto a rompere le scatole per nulla (e mi scuso).
Se posso dire la mia, secondo me per lui basta un FX6300
celsius100
27-12-2015, 23:13
Beh, ovviamente vengo a romperti le scatole in quelle che mi sembrano inappropriate.
Lo so bene che sei un ottimo "consigliatore" di configurazioni, ci mancherebbe, e piu volte mi sono trovato in accordo con te. Piu volte però ho voluto far notare questa cosa, siccome spesso tendi a spingere l'FX quando l'i5 ci sta tranquillamente.
La questione della scheda madre l'abbiamo gia affrontata.
Le schede madri am3+ nascono nel 2011 e derivano dalle am3. I proci Am3 non avevano bisogno di fasi spinte per sostenere i processori, cosa non vera per gli FX. La differenza "qualitativa" è solo questa. Mentre per un i3/i5/i7 liscio basta una qualsiasi b85/h97, per gli FX c'è bisogno di schede madri di un certo tipo (8+2 fasi) altrimenti esplodono i vrm....
Cmq, da quello che leggo l'utente non gioca, quindi in questo caso ti sono venuto a rompere le scatole per nulla (e mi scuso).
Se posso dire la mia, secondo me per lui basta un FX6300
ma figurati nn rompi affatto, simao in un forum
e si capisce chi da solo fiato alla bocca, o alla tastiera, e chi invece dice cose sensate
il putno qui era ceh stiam parlando di cose simili solo proiettate su due aspetti diversi
questione vrm, io nn consiglio schede madri che nn li abbiano dissipati, x quello punto alla qualità della shceda madre, ceh poi x un i5 nns ervan tante fasi di aliemtnaizone sono daccordo, ma cmq più ne ha poche e piu anche il resto della componenstica si adegua al ribasso, x cui piu di tanto sulla shceda madre nn scendo
(x cui ti ho detto ceh si può prendere una verisone piu economica di shceda madre in entrambi i casi, nn sarebbe il massimo ma si può fare, però se pareggi la qualità della shceda va a finire ceh si sfora il budget ed era quella una ragione x cui ho messo quella lista ceh fa appunto 405 euro, se fossi arrivato a 410 nn avrei postato x nn sforare il budget x dire)
Buona sera ragazzi prima di tutto mi complimento con voi per i toni della "discussione" che avete avuto... pur avendo visioni ed opinioni diverse sulle 2 configurazioni siete riusciti a tenere pieno rispetto l'uno dell'altro! Non è da tutti!!!
Tornando in tema, ringrazio anche davo30 per i suoi consigli sulla configurazione intel...e sembra si avvicini molto a quella iniziale che ho proposto inizialmente, e riguardo proprio a questo vi chiederei se l'ottimale sarebbe la scheda madre consigliata da davo30 (MB 1150 ASROCK B85 Anniversary) o la asrock h97 anniversary, che ne dite?
celsius100
28-12-2015, 23:02
io nn rpenderei un i5, infatti anceh davo pensava ceh tu ne facessi un uso diverso, ma poi ha rivisto bene l'uso ceh ne fai
x cui preferisco la configuraizone che ho psotato io :D
se vuoi cambiarla cmq nn ce problema, ma ci metterei una gigabyte B85 D3H, le anniversary come qualita costruttiva nn mi entusiasmano anzi
Buona sera ragazzi prima di tutto mi complimento con voi per i toni della "discussione" che avete avuto... pur avendo visioni ed opinioni diverse sulle 2 configurazioni siete riusciti a tenere pieno rispetto l'uno dell'altro! Non è da tutti!!!
Tornando in tema, ringrazio anche davo30 per i suoi consigli sulla configurazione intel...e sembra si avvicini molto a quella iniziale che ho proposto inizialmente, e riguardo proprio a questo vi chiederei se l'ottimale sarebbe la scheda madre consigliata da davo30 (MB 1150 ASROCK B85 Anniversary) o la asrock h97 anniversary, che ne dite?
Ti consiglio quella di celsius, per l'utilizzo che ne farai tu è leggermente meglio quella AMD a livello di forza bruta.
Deve essere alimentatore certificato per haswell
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti consiglio quella di celsius, per l'utilizzo che ne farai tu è leggermente meglio quella AMD a livello di forza bruta.
scusami davo ma parli della configurazione o della scheda madre di cui parla celsius? Io preferirei fare un piccolo "sacrificio" in più ora ma avere un pc che mi dura qualche anno in più per questo pensavo al i5...
celsius100
31-12-2015, 18:10
scusami davo ma parli della configurazione o della scheda madre di cui parla celsius? Io preferirei fare un piccolo "sacrificio" in più ora ma avere un pc che mi dura qualche anno in più per questo pensavo al i5...
è lo scopo del mio consgilio cpu e vga che ti faccinao girare il pc alla grande x i prosismi anni
se ci pensi bene avere 8core nel pc significa che cmq bene o male avrai piu risorse da sfruttare
SAlve ragazzi, sono ancora qui a chiedervi consigli, sopo giorni di vero e proprio studio su diversi componenti che mi avete consigliato ho deciso alla fine di prendere la configurazione con la cpu intel I5 4460, ho letto decine di recensioni positive e a quanto pare ha un basso consumo e scalda pochissimo mantenedo cmq delle ottime prestazioni! Ho ancora qualche dubbio per la mobo però...
cmq quello che volevo chiedervi è un consiglio per l'alimentatore, quello che ho attualmente è un cooolermaster da 400w, dite che posso evitare di cambiarlo? Dal sito http://outervision.com/power-supply-calculator viene fuori che un i5 con i componenti che vorrei mettere assorbe 285w...
celsius100
11-01-2016, 23:52
e un cooler amster 400W o un hp-p4507F5WP?
va bene la configurazione con i5, solo e un po piu lenta di quello ceh potresti fare usando tutto il budget a tua disposizione
e un cooler amster 400W o un hp-p4507F5WP?
va bene la configurazione con i5, solo e un po piu lenta di quello ceh potresti fare usando tutto il budget a tua disposizione
è un cooler master, in poarticolare questo: http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16817171007
Scusami celsius, perchè mi dici che sarebbe più lento rispetto alla configurazione intel? I motivi che mi fanno dubitare dell'amd è che è un processore "vecchio", sembra fosse di fine 2012, è perfetto per chi overclocca (a me non interessa, inoltre se dovessi farlo dovrei spendere ancora di più per raffreddarlo e per l'alimentatore, inoltre ho letto che consuma anche di più...) inoltre la ventola in dotazione non è sufficiente... dovrei cmq spendere 20/30 euro in più per la ventola e a questo punto arrivo al prezzo dell'I5 che è una cpu più recente, consuma meno, ha una ventola in dotazione che è di tutto rispetto, scalda meno...
celsius100
12-01-2016, 16:02
e troppo vecchio e poco potente, francamente sarebbe come girare su un'auto nuova riciclando le vecchie gomme mai cambiate da una panda del 1992, sarebbe rischioso
il fatot e che tu hai trovato delle info nn so dove, ma nn sono corrette, nn ci sono rpobemi di temperature se prendi un FX, cioè tu hai trovato un aritcolo di un sito italiano o estero in cui si dice ceh il pc si e surriscaldato e nn e stato possibile usarlo o si e spenso? xke francametne io nn l'ho mai vista una recensione in cui sia capitato, ne dal vivo e ne avrò consigliati x me, amici/parenti e perosne sul forum circa 700/900 negli utlimi tempi
sulla rumorosità hai ragione, il prblema e ceh se chiadi in giro a chi tieni dell'acustica del pc troverai sempre ceh avrà sostituito il dissi, sia che monti una FX che un I3/5/7 (tutti i dissipatori di serie valgono neanche 3/5 dollari)
anceh sui consumi hai ragione, xke fra la cpu e la vga dedicata consumera di pià, ma ci metterrà anceh meno tempo a svolegere un lavoro, x cui se magari fa 40-50W in più x 2/3 ore al giorno, la differenzza sarebbe di 40-80 cent sulla bolletta al mese
x un pc piu veloce francametne spendere 5/6 euro di corrente di più all'anno nn mi sembra niente di che
x cui nn e ceh abbia fatto la configurazione ceh ti ho postato in pagina rpencedente a casaccio, x me quella e la migliore che ptoersti fare con il tuo budget, al netto di cio ceh hai scritto di fare come uso del pc e in base alla qualità dei componenti
Ho letto forum e siti sia italiani che esteri e un pò come chi preferisce iphone ad android ci sono persone che preferiscono l'uno all'altro e viceversa! Da quello che ho letto e l'idea che mi sono fatto preferisco un i5, a quanto pare non condividi la scelta e credimi sono ancora molto indeciso proprio perché tu la pensi in modo diverso visto che ti reputo molto preparato in materia!!!
Ma visto che cmq devo capire a quanto ammonta "la spesa" vorrei capire se devo cambiare anche l'alimentatore con entrambe le configurazioni... e sarei grato a te e agli altri utenti del forum se mi diceste la vostra!
celsius100
12-01-2016, 21:43
la preferenza fra android e ios e una cosa soggettiva
qui parliamo di prestazioni oggettive
solo che alcuen cose che haid etto nn sono corrette
ti fai problemi x cose nn vere e x altre pensi ceh sia migliore una cosa ceh poi in realtà conta x qualceh centesimo di euro al mese
x me quella differenza in boleltta e trascuraible x cui sceglo il pc piu veloce
la differenza di temperatura e un parametro inutile da valutare se entrambi i pc ceh assemblerai manterranno temperature entro valori che nn sono pericolsi
i decibel idem sono alla pari, se ti da fastidio uno sara rumoroso anche l'altro
x cui i 3 vantaggi che pensi di avere su una configurazione in realtà o sono minimi o nn ci sono
sisi ormai e troppo vecchio, nn e sicuro continuare ad usarlo, cioe potrebbe reggere ma nn si sa x quanto
Celsius, ovvio che quei pochi watt in più non mi fanno scegliere Intel rispetto ad amd... Solo che spesso un consumo di corrente maggiore comporta una produzione maggiore di calore (ovvio non tale da far prendere fuoco al case!!!) e che comporta una sostituzione dell'attuale alimentatore... (Cosa che preferirei evitare!) per questo ti chiedevo se fosse adeguato quello che ho
celsius100
12-01-2016, 23:27
il tuo aliemtnatore lo cambierei x la vecchiaia
poi puo dare problemi coi sistemi di risparmio energetico delle cpu haswell/skialke, nn reggerebbe una vga dedicata
insomma nn vale la pena di rischiare di far danni usando un alimentatore vecchio
illidan2000
13-01-2016, 00:16
Celsius, ovvio che quei pochi watt in più non mi fanno scegliere Intel rispetto ad amd... Solo che spesso un consumo di corrente maggiore comporta una produzione maggiore di calore (ovvio non tale da far prendere fuoco al case!!!) e che comporta una sostituzione dell'attuale alimentatore... (Cosa che preferirei evitare!) per questo ti chiedevo se fosse adeguato quello che ho
ma prestazioni migliori, ed espandibilità assicurata. (e magari anche rivendibilità)
io non avrei dubbi in questo caso. i5 tutta la vita
celsius100
13-01-2016, 07:48
ma prestazioni migliori, ed espandibilità assicurata. (e magari anche rivendibilità)
io non avrei dubbi in questo caso. i5 tutta la vita
Ma nn e vero che avrebbe prestazioni migliori con l'i5 e grafica integrata anziche con un FX8 + grafica dedicata
Sulla rivenditann so, ma avere un octacore da vendere fra qualche anno secondo me fa più marketing di un quadcore
illidan2000
13-01-2016, 09:15
Ma nn e vero che avrebbe prestazioni migliori con l'i5 e grafica integrata anziche con un FX8 + grafica dedicata
Sulla rivenditann so, ma avere un octacore da vendere fra qualche anno secondo me fa più marketing di un quadcore
ma no, io confrontavo i5 e fx8, senza altre schede.
la scheda grafica la può sempre prendere più avanti, se non gli serve
Grazie per le risposte sia di illian che di celsius! Quindi mi sembra di capire che se prendessi amd o Intel comunque dovrei sempre aggiornare l'alimentarore...
Comunque a quanto pare anche illian la pensa come me, nel senso che l'idea è quella di prendere cpu, mobo e ram (e alimentatore purtroppo), in questo modo avrei già un pc moooolto più veloce del mio attuale pentium 4 ... poi a sei mesi un case all'altezza e magari una scheda video che completi l'opera... E alla fine avrei un pc che comunque potrebbe durarmi qualche annetto!
celsius100
13-01-2016, 13:24
ma no, io confrontavo i5 e fx8, senza altre schede.
la scheda grafica la può sempre prendere più avanti, se non gli serve
ma con il suo budget puo cmoprare un i5 e vga integrata o un FX8 e vga dedicata, nel primo caso sarebbe piu lento
x cui xke comprarlo? dovrebbe spendere di piu dopo, qunado ivnece rpendenndo FX8 e vga dedicata x altri 5/6 anni sarebbe gia a posto
Grazie per le risposte sia di illian che di celsius! Quindi mi sembra di capire che se prendessi amd o Intel comunque dovrei sempre aggiornare l'alimentarore...
Comunque a quanto pare anche illian la pensa come me, nel senso che l'idea è quella di prendere cpu, mobo e ram (e alimentatore purtroppo), in questo modo avrei già un pc moooolto più veloce del mio attuale pentium 4 ... poi a sei mesi un case all'altezza e magari una scheda video che completi l'opera... E alla fine avrei un pc che comunque potrebbe durarmi qualche annetto!
vedi sopra, la durata dei pc sarebbe uguale a parità di scheda video
solo che in un caso la rpendi subito menter nell'altro devi comprarla dopo
e come comprare un pianoforte ma poi nn avere abbastanza budget x prendere lezioni di musica e quindi aspettare 6 mesi x imparare ad usarlo
tanto vale usare un pianoforte di un'altra marca ceh suona uguale e chiamare un maesto di musica il giorno dopo
io la penso cosi
e francamente (e x fortuna) nessuno si e mai lametnato di cio ceh gli ho consiglaito pensandola cosi :D
macchiaiolo
14-01-2016, 12:42
io da profano preferirei l'idea di celsius.. poi bisognerebbe forse capire cosa s'intende per espandibilita' l'fx reggerà credo vga di fascia alta sicuramente per i prossimi 2 anni figuriamoci una entri level(correggetemi se dico ca@@@te) fra 5 nni si ricompra tutto.. io ho un misero phenom 2 triple core che ormai non regge la r9280 ma sono passati lustri senza mai mettere mani al sistema poi ho notato che con win 10 le cose sono cambiate ed è migliorata le gestione degli amd.. penso sempre da profano che tutto quello che sia accaduto agli amd si prvalentemente colpa dei sistemi operativi (se non erro ci sara' un motivo se intel ha dovuto pagare una multa di oltre un miliardo di dollari ad amd nel 2012.. sono cifre che farebbe fallire anche un'azienda petrolifera:help: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.