PDA

View Full Version : Il migliore prodotto apple 2015?

Androider
25-12-2015, 23:22
Quale secondo voi è il migliore prodotto apple 2015?

zazzu
26-12-2015, 10:43
Mmm, sono indeciso tra il MacBook e l'iPad pro.

teo180
26-12-2015, 16:43
MacBook decisamente

shoxblackify
26-12-2015, 16:48
Il peggiore... iPhone 6/6S 😉

zazzu
26-12-2015, 19:12
MacBook decisamente

Peccato che però la tastiera non sia per nulla confortevole, risulta molto più lenta dell'air!!

teo180
26-12-2015, 19:13

Non credo proprio.
Anche se personalmente non lo acquisterei, per alcune cose che non mi convincono o che spero sistemino magari nell'iphone successivo

zazzu
26-12-2015, 19:21

L'iPhone 6 è del 2014...

Il 6s non sarà una rivoluzione ma considerarlo il peggior prodotto mi sembra esagerato.

Il peggiore per me è la cover originale con la batteria aggiuntiva...è inguardabile!!!

Anche l'apple tv non mi sembra un granché

teo180
27-12-2015, 00:28
La Apple TV nel corso degli anni ha avuto poco successo e per questo non gli hanno sviluppato attorno a sufficienza.
Ultimamente la stanno cagando di più, probabilmente tra qualche anno prenderà piede.

Max(IT)
29-12-2015, 10:17
l' iPhone 6 è del 2014 ....

Quale secondo voi è il migliore prodotto apple 2015?

con alcuni compromessi di troppo (una sola porta USB C) ma quello che ha lasciato più il segno è il MacBook 12".
Sicuramente la versione 2.0 sarà migliore, come già accaduto con il MacBook Air all'epoca.

Androider
30-12-2015, 07:48
Da fan android mi è piaciuto l'ipad pro e il peggiore il macbook 12", 1500 euro per un hardware da smartphone.

Max(IT)
30-12-2015, 09:29
Da fan android mi è piaciuto l'ipad pro e il peggiore il macbook 12", 1500 euro per un hardware da smartphone.
In realtà l'iPad Pro lo devo ancora capire: fantastico ma difficile capire se è un prodotto per tutti o solo per una nicchia di utenti. Di sicuro costa una cifra spropositata (almeno 150€ più del valore che dovrebbe avere) ed è ridicolo che parta da un modello con 32 Gb (la base dovevano metterla a 64 Gb).

Sul MacBook 12" invece non concordo affatto, e credo che da buon utente Android ti sia fermato a leggere le specifiche senza invece provarlo davvero. Nasce con in mente la mobilità ed è un sogno per chi ha bisogno di documenti in movimento, dove va meglio di qualsiasi tablet senza pesare o ingombrare di più. Ha un hard disk che come tutti gli Apple è velocissimo, ed 8 Gb di ram che con OS X sono eccellenti. Il prezzo ? Come sempre da Apple paghi 100-200€ in più di quanto dovresti, in Europa, ma non lo vedo scandaloso.

samsamsam
30-12-2015, 10:24
Certamente il Mac book, l'unico vero nuovo progetto in casa Apple da molti anni a questa parte ;)

Max(IT)
30-12-2015, 12:07
Certamente il Mac book, l'unico vero nuovo progetto in casa Apple da molti anni a questa parte ;)

Beh, Apple Watch ed iPad Pro non mi sembrano progetti vecchi...

teo180
30-12-2015, 13:59

Si ma l'apple watch è acerbo, nel senso che mancano ancora buone app perché sia veramente utile, occorre aspettare ancora

samsamsam
30-12-2015, 14:13

Concordo sul watch: di sicuro una novità in casa Apple, anche se la mela entra in un settore già "frequentato" molti anni prima di lei.

Su iPad pro invece non concordo.
Ipad Pro è un iPad air più grande, non capisco dove sarebbero le novità (nella tastiera? Nella pencil?).
MB invece non è un MBA più piccolo: è un progetto totalmente rinnovato, dalla tastiera alla cerniera fino ad arrivare alla assenza di ventole.
Il tutto con schermo retina e otto giga di ram di serie in 900 grammi.
Una rivoluzione nel mondo dei portatili!
Imo eh :)

Max(IT)
30-12-2015, 14:26
Si ma l'apple watch è acerbo, nel senso che mancano ancora buone app perché sia veramente utile, occorre aspettare ancora

Concordo. Infatti non l'ho preso in attesa di una versione 2.0 migliore...

Concordo sul watch: di sicuro una novità in casa Apple, anche se la mela entra in un settore già "frequentato" molti anni prima di lei.

Entra in un settore già frequentato e in meno di un anno vende più smartwatch dei concorrenti nei precedenti 5 ... (Anche se mancano ancora dati di vendita ufficiali).

Su iPad pro invece non concordo.
Ipad Pro è un iPad air più grande, non capisco dove sarebbero le novità (nella tastiera? Nella pencil?).
MB invece non è un MBA più piccolo: è un progetto totalmente rinnovato, dalla tastiera alla cerniera fino ad arrivare alla assenza di ventole.
Il tutto con schermo retina e otto giga di ram di serie in 900 grammi.
Una rivoluzione nel mondo dei portatili!
Imo eh :)
In realtà per alcuni professionisti l'iPad Pro è una vera rivoluzione proprio per la pencil che stai denigrando...
A me un prodotto simile non serve a molto (io ho un Mini 4), ed infatti non credo sia un tablet per tutti. Certo il prezzo è vergognoso...

Io amo il MacBook 12", e sono stato vicinissimo a comprarlo. Mi ha fermato la presenza di una sola porta usb ..... Lo ritengo un errore ed ho preso un MacBook Pro 13".
Se avessero tenuto la porta MagSafe e la singola USB C già ci avrei pensato, ma così non posso neppure caricare il notebook mentre ho un hard disk collegato e tocca andare in giro con adattatori. Vediamo se cambiano nella prossima versione.

samsamsam
30-12-2015, 14:58
In realtà per alcuni professionisti l'iPad Pro è una vera rivoluzione proprio per la pencil che stai denigrando...

Denigrando?
Ma quando, dove?
Discutere così è seriamente impossibile, buona continuazione.

Max(IT)
30-12-2015, 15:10
Denigrando?
Ma quando, dove?
Discutere così è seriamente impossibile, buona continuazione.

:eek:

Mangiato pesante ?

:wtf:

zazzu
30-12-2015, 15:50
Ragazzi, però non si parlava di quale fosse il prodotto più rivoluzionario, ma il miglior prodotto rilasciato da Apple nell'ultimo anno!!

Comunque sia, io del nuovo MacBook non sopporto la tastiera, mi rallenta notevolmente nella scrittura!!!
Condivido anche con il fatto che una sola porta tutto fare sia insufficiente!!
Per il resto è stupendo!!

Per quanto riguarda l'apple watch, da amante degli orologi, avrei preferito che fosse tondo, il nuovo gear s2 è nettamente più bello, e ora è compatibile con iOS!!!

samsamsam
30-12-2015, 16:23
:eek:

Mangiato pesante ?

:wtf:

Si, hai ragione, scusa.
:(
Ragazzi, però non si parlava di quale fosse il prodotto più rivoluzionario, ma il miglior prodotto rilasciato da Apple nell'ultimo anno!!

Quoto, abbiamo perso di vista la palla (anche per colpa mia).
Il mio parere resta comunque lo stesso e cerco di spiegare il perché.
Dunque (correggetemi) nel 2015 sono stati presentati:
-nuovi MBP 13/15 con force trackpad e hw aggiornato
- iPhone 6s
- watch
-Mb 12
- Ipad pro

I nuovi MBP (specialmente quello da 13) sono fantastici, ma sono sempre perfezionamenti di quanto già in stock. Senza perdere la palla mi concentrerei quindi sulle vere novità escludendo quindi, anche iPhone.
Escluderei l'orologio: primo per un fatto molto soggettivo (non mi piacciono gli Smart watch); secondo perché si, mi pare un prodotto ancora fortemente immaturo; terzo perché non mi sembra abbiano una utilità molto spiccata dipendendo comunque sempre dal telefono.
Ipad pro lo escluderei per una serie di ragioni.
A mio avviso di "pro" ha davvero poco essendo di fatto un iPad "grande" a parità di app e Os Col precedente..si, può servire a certi utenti, ma mi sembrano davvero una nicchia perché chi ha bisogno di elaborare, ad esempio, documenti in Office, non troverà in questo prodotto risposte ad esigenze professionali (word su iOS è un giocattolo).
Poi il rapporto qualità/prezzo: per carità, fighissimo, bellissimo etc, ma se si vuole la versione con sim deve per forza prendersi il modello top di gamma (che colpo basso...) e aggiungendo tastiera e pencil si spende una fucilata...
Resta il MP: secondo me il migliore, ANCHE perché il più innovativo.
Chi ha bisogno di estrema mobilità non può chiedere e avere di meglio, a mio avviso su nessuna piattaforma in commercio. Il problema delle porte si risolve con l'adattatore (sta in una mano e pesa 20gr: assicuro che non è un peso nè un ingombro averlo dietro, sempre) e la dotazione hw è più che sufficiente per il suo tipico utilizzo (e non solo).
Costa tanto: ma non dimentichiamoci che di serie abbiamo 256 ssd, display retina e 8gb di ram.
Ecco, questo ihmo.

zazzu
30-12-2015, 19:05

Chi ha bisogno di estrema mobilità non può chiedere e avere di meglio, a mio avviso su nessuna piattaforma in commercio. Il problema delle porte si risolve con l'adattatore (sta in una mano e pesa 20gr: assicuro che non è un peso nè un ingombro averlo dietro, sempre) e la dotazione hw è più che sufficiente per il suo tipico utilizzo (e non solo).

Costa tanto: ma non dimentichiamoci che di serie abbiamo 256 ssd, display retina e 8gb di ram.

Ecco, questo ihmo.

Te non la trovi scomoda la tastiera??

teo180
30-12-2015, 19:45
Se avessero tenuto la porta MagSafe e la singola USB C già ci avrei pensato, ma così non posso neppure caricare il notebook mentre ho un hard disk collegato e tocca andare in giro con adattatori. Vediamo se cambiano nella prossima versione.

Anche io amo il Macbook, per l'usb poco importa, l'usb-c sarà il futuro, nei prossimi anni anche tutti gli altri si adegueranno...
Per il Magsafe invece è una grave mancanza, dato che è un idea geniale, non vedo perchè smettere di utilizzarla, soprattutto su un notebook estremamente portatile come il Macbook

Non capisco cosa ci troviate di cosi professionale sulla suite Office di Microsoft... Io meno la utilizzo e più sono contento.
Pages e Numbers possono aprire la maggior parte di questi documenti senza problemi, e possono mantenere il formato Office se lo si vuole.
Una volta abituati a questi non sento piu l'esigenza di usare Office, soprattutto per quello schifo di Outlook che ancora oggi con caselle di posta superiori ai 2gb si blocca.

samsamsam
30-12-2015, 21:07
Anche io amo il Macbook, per l'usb poco importa, l'usb-c sarà il futuro, nei prossimi anni anche tutti gli altri si adegueranno...
Per il Magsafe invece è una grave mancanza, dato che è un idea geniale, non vedo perchè smettere di utilizzarla, soprattutto su un notebook estremamente portatile come il Macbook

Non capisco cosa ci troviate di cosi professionale sulla suite Office di Microsoft... Io meno la utilizzo e più sono contento.
Pages e Numbers possono aprire la maggior parte di questi documenti senza problemi, e possono mantenere il formato Office se lo si vuole.
Una volta abituati a questi non sento piu l'esigenza di usare Office, soprattutto per quello schifo di Outlook che ancora oggi con caselle di posta superiori ai 2gb si blocca.

Io con Office ci lavoro.
Faccio l'avvocato e la compatibilità assoluta tra ciò che scrivo io e ciò che vedono gli altri (prevalentemente i miei colleghi) è vitale.
Office è lo standard in ambito lavorativo; Pages (purtroppo) non può competere.
Rilancio: meglio open Office di Pages.

@Zazzu: sai che mi ci sono abituato in fretta? Non credevo, ma dopo un po' inizio a trovare "innaturale" la maggiore escursione del mio MBP o della testiera del l'imac!

cenciodecencis
30-12-2015, 21:14
voto anch'io il macbook, davvero un bel prodottino per me. Per l'pad pro siamo ai livelli della corazzata potemkin invece

zazzu
30-12-2015, 23:22
Io con Office ci lavoro.
Faccio l'avvocato e la compatibilità assoluta tra ciò che scrivo io e ciò che vedono gli altri (prevalentemente i miei colleghi) è vitale.
Office è lo standard in ambito lavorativo; Pages (purtroppo) non può competere.
Rilancio: meglio open Office di Pages.

@Zazzu: sai che mi ci sono abituato in fretta? Non credevo, ma dopo un po' inizio a trovare "innaturale" la maggiore escursione del mio MBP o della testiera del l'imac!

concordo, per quanto pages & co. possano risultare anche migliori, lo standard è word (o cmq il pacchetto office in generale) e quindi per scopi lavorativi è irrinunciabile
è come con whatsup, ci sono programmi di messaggistica nettamente migliori, ma che non hanno una tale distribuzione e quindi vengono messi in disparte

per la tastiera non la trovo scomoda per via dell'escursione dei tasti, ma per la loro grandezza, che fa si che ci si mette più tempo a passare da un tasto all'altro, poi il fatto di non sentirli al tatto fa si che sei costretto a guardare la tastiera quando scrivi per non rischiare di sbagliare tasto...

Max(IT)
31-12-2015, 00:11

Comunque sia, io del nuovo MacBook non sopporto la tastiera, mi rallenta notevolmente nella scrittura!!!
Condivido anche con il fatto che una sola porta tutto fare sia insufficiente!!
Per il resto è stupendo!!

Per quanto riguarda l'apple watch, da amante degli orologi, avrei preferito che fosse tondo, il nuovo gear s2 è nettamente più bello, e ora è compatibile con iOS!!!
L'hai usato per un po' il MacBook? Chi lo possiede mi dice che dopo un po' alla tastiera ci si abitua....
Piuttosto mi ha preoccupato vedere sul sito Apple parecchia gente lamentarsi della fragilità della tastiera, dopo qualche mese di utilizzo. Certo bisogna vedere con che "delicatezza " è stata usata....
Si, hai ragione, scusa.
:(

Quoto, abbiamo perso di vista la palla (anche per colpa mia).
Il mio parere resta comunque lo stesso e cerco di spiegare il perché.
Dunque (correggetemi) nel 2015 sono stati presentati:
-nuovi MBP 13/15 con force trackpad e hw aggiornato
- iPhone 6s
- watch
-Mb 12
- Ipad pro

I nuovi MBP (specialmente quello da 13) sono fantastici, ma sono sempre perfezionamenti di quanto già in stock. Senza perdere la palla mi concentrerei quindi sulle vere novità escludendo quindi, anche iPhone.
Escluderei l'orologio: primo per un fatto molto soggettivo (non mi piacciono gli Smart watch); secondo perché si, mi pare un prodotto ancora fortemente immaturo; terzo perché non mi sembra abbiano una utilità molto spiccata dipendendo comunque sempre dal telefono.
Ipad pro lo escluderei per una serie di ragioni.
A mio avviso di "pro" ha davvero poco essendo di fatto un iPad "grande" a parità di app e Os Col precedente..si, può servire a certi utenti, ma mi sembrano davvero una nicchia perché chi ha bisogno di elaborare, ad esempio, documenti in Office, non troverà in questo prodotto risposte ad esigenze professionali (word su iOS è un giocattolo).
Poi il rapporto qualità/prezzo: per carità, fighissimo, bellissimo etc, ma se si vuole la versione con sim deve per forza prendersi il modello top di gamma (che colpo basso...) e aggiungendo tastiera e pencil si spende una fucilata...
Ecco, questo ihmo.
Per l'iPad pro io sono convinto che al momento la piattaforma sia ancora acerba. iOS è ancora pensato per dispositivi con 1 Gb di memoria, le app pure. iOS 9 ha introdotto lo split screen quest'anno.... Insomma, secondo me serve qualche mese, ed il prossimo iOS , per vedere decollare l'iPad pro.
Sul prezzo non posso che concordare: sono andati troppo in alto, di almeno 150€.
Un modello base con 64 Gb a 799€ sarebbe stato perfetto.
919€ per un 32 Gb solo Wi-Fi mi fanno arrabbiare...

Purtroppo c'è gente a cui Office serve per lavoro... Io pago 7€ al mese per Office 365.

zazzu
31-12-2015, 10:17
A parer mio, per utilizzi professionali, un mouse è ancora indispensabile, per questo i tablet non potranno mai sostituire in toto un computer

Max(IT)
31-12-2015, 10:41
A parer mio, per utilizzi professionali, un mouse è ancora indispensabile, per questo i tablet non potranno mai sostituire in toto un computer

Professionale... Professionale... Il termine più abusato degli ultimi anni. Ci sono applicazioni professionali per le quali il mouse non solo non è utile, ma anche controproducente.
Nel mio caso ad esempio, per le app che uso su iPad per lavoro (fondamentalmente gestione cartografica integrata), il mouse sarebbe totalmente inutilizzabile. Allora la mia professione non è "professionale" ? :D

zazzu
31-12-2015, 11:59
Professionale... Professionale... Il termine più abusato degli ultimi anni. Ci sono applicazioni professionali per le quali il mouse non solo non è utile, ma anche controproducente.
Nel mio caso ad esempio, per le app che uso su iPad per lavoro (fondamentalmente gestione cartografica integrata), il mouse sarebbe totalmente inutilizzabile. Allora la mia professione non è "professionale" ? :D

hai ragione, avrei dovuto scrivere "per ALCUNI utilizzi professionali"!!
Per uso professionale intendo qualcosa di specifico e complesso dove sostanza e produttività sono in cima alle esigenze.

comunque è normale che le app per tablet siano pensati per un uso senza mouse, ma anche per fare il tuo lavoro, non ti troveresti meglio ad usare un computer?

se fossi in ufficio e non in esterna, potendo scegliere usi l'ipad o il PC??

dalla mia esperienza, l'ipad è un ottimo strumento per quando si è fuorisede, ma se si vuole fare qualcosa di appena complesso e se ne ha la possibilità si ripiega sempre su un PC

Max(IT)
31-12-2015, 12:02
Per quel tipo di utilizzo un computer semplicemente non è un opzione.... Prima dei tablet si usavano notebook con mille limitazioni e restrizioni rispetto ad un iPad.

zazzu
31-12-2015, 12:07
Per quel tipo di utilizzo un computer semplicemente non è un opzione.... Prima dei tablet si usavano notebook con mille limitazioni e restrizioni rispetto ad un iPad.

ripeto, lascia stare se sei in esterna dove la portabilità di un'ipad fa da padrone....

in ufficio cosa usi, computer con mouse e tastiera o ipad??

Max(IT)
31-12-2015, 12:11
ripeto, lascia stare se sei in esterna dove la portabilità di un'ipad fa da padrone....

in ufficio cosa usi, computer con mouse e tastiera o ipad??
Il mio lavoro non prevede che sia svolto in ufficio !

In ufficio ho un notebook, con cui svolgo mansioni del tutto diverse.
Un grafico non ha bisogno di un mouse: vuole una tavoletta grafica o un tablet con penna sensibile.
Insomma dipende da lavoro.
Certo che per usare word o Excel una tastiera ed un mouse sono meglio.

zazzu
31-12-2015, 13:10
Il mio lavoro non prevede che sia svolto in ufficio !

In ufficio ho un notebook, con cui svolgo mansioni del tutto diverse.
Un grafico non ha bisogno di un mouse: vuole una tavoletta grafica o un tablet con penna sensibile.
Insomma dipende da lavoro.
Certo che per usare word o Excel una tastiera ed un mouse sono meglio.

mmm...photoshop è nettamente meglio con mouse, idem autocad...

a mio parere per il 99% degli utilizzi mouse e tastiera sono comunque meglio del touch, e per quel 1% puoi sempre usare i puntatori a penna anche coi PC...

samsamsam
31-12-2015, 13:28
Per il mio uso professionale del computer mouse o track è indifferente anzi, forse meglio il track (un collega ha iMac 27 e ha sostituito il magic mouse col magic track pad).
Perché preferisco il track?
Perché uso Office, web e pdf e le gesture mi velocizzano molto la vita. Del resto, peraltro, non ho particolari esigenze di precisione nel puntamento (anzi, lo uso molto di rado e, in ogni caso, giusto per selezionare qualche parola di tanto in tanto).
Quindi, in sostanza, per me equivalenti.
Se proprio fossi costretto a scegliere forse opterei per il track, anche nel fisso (anche io ho un iMac come postazione fissa).

EDIT: comunque siamo davvero abbondantemente OT.....

Max(IT)
31-12-2015, 13:36
mmm...photoshop è nettamente meglio con mouse, idem autocad...

a mio parere per il 99% degli utilizzi mouse e tastiera sono comunque meglio del touch, e per quel 1% puoi sempre usare i puntatori a penna anche coi PC...

PC ? Io non mi rimetto un cassone in casa neppure sotto tortura :D

Comunque si, siamo andati troppo OT :p

Max(IT)
31-12-2015, 13:38
Per il mio uso professionale del computer mouse o track è indifferente anzi, forse meglio il track (un collega ha iMac 27 e ha sostituito il magic mouse col magic track pad).
Perché uso Office, web e pdf e le gesture mi velocizzano molto la vita. Del resto, peraltro, non ho particolari esigenze di precisione nel puntamento (anzi, lo uso molto di rado e, in ogni caso, giusto per selezionare qualche parola di tanto in tanto).
Se proprio fossi costretto a scegliere forse opterei per il track, anche nel fisso (anche io ho un iMac come postazione fissa).

Ecco, per tornare in topic la Magic Trackpad l'abbiamo scordata ed è un ottimo prodotto del 2015.
Anche in questo caso in Italia il prezzo però è ridicolo.... Doveva costare 40€ in meno. :mad:

teo180
31-12-2015, 16:00
Zazzu quello c'è dici è vero, ma è altrettanto vero che il Magic Trackpad funziona bene come nessun altro, non ci si accorge di usare un trackpad tanto è facile

zazzu
31-12-2015, 16:38

Ecco, per tornare in topic la Magic Trackpad l'abbiamo scordata ed è un ottimo prodotto del 2015.
Anche in questo caso in Italia il prezzo però è ridicolo.... Doveva costare 40€ in meno. :mad:

Zazzu quello c'è dici è vero, ma è altrettanto vero che il Magic Trackpad funziona bene come nessun altro, non ci si accorge di usare un trackpad tanto è facile

Ragazzi, ma chi parlava di track???

io stavo paragonando il touch screen degli ipad ad un mouse o comunque uno strumento di puntatura a freccia (come appunto può esserlo anche il track)
finché devi navigare sul web o leggere la posta il touch è anche comodo e bello da usare, ma se ti serve precisione non va assolutamente bene!!!

PC ? Io non mi rimetto un cassone in casa neppure sotto tortura :D
Comunque si, siamo andati troppo OT :p
per PC io intendevo qualcosa con monitor, tastiera e mouse, NON un tablet insomma!!!

samsamsam
31-12-2015, 17:11
Ragazzi, ma chi parlava di track???

io stavo paragonando il touch screen degli ipad ad un mouse o comunque uno strumento di puntatura a freccia (come appunto può esserlo anche il track)
finché devi navigare sul web o leggere la posta il touch è anche comodo e bello da usare, ma se ti serve precisione non va assolutamente bene!!!
!!!

Concordo!!!

david-1
31-12-2015, 18:15

Mah, non so cosa dire... o non lo usate mai, oppure c'è gente che apre solo file speciali.
Io ne ho visti aprire centinaia, decine tutti i giorni tra colleghi e amici, e mai uno è perfetto.
Se per aprire vuol dire aprire per leggere e poi chiudere è una cosa, ma lavorarci su, magari fare una modifica, ecc.... vorrei potervi sfidare e scommettere qualcosa....
Neanche con Office 2011 su Mac e Office 201x (non ricordo) su Win7 si riesce ad avere una piena compatibilità senza qualche sformattazione più o meno grave, figurati!!!!!!

E poi cosa vuol dire "possono mantenere il formato Office se lo si vuole"???? Già questa frase riassume tutto

samsamsam
31-12-2015, 20:20
cut.

Max(IT)
31-12-2015, 20:51
Mah, non so cosa dire... o non lo usate mai, oppure c'è gente che apre solo file speciali.
Io ne ho visti aprire centinaia, decine tutti i giorni tra colleghi e amici, e mai uno è perfetto.
Se per aprire vuol dire aprire per leggere e poi chiudere è una cosa, ma lavorarci su, magari fare una modifica, ecc.... vorrei potervi sfidare e scommettere qualcosa....
Neanche con Office 2011 su Mac e Office 201x (non ricordo) su Win7 si riesce ad avere una piena compatibilità senza qualche sformattazione più o meno grave, figurati!!!!!!

E poi cosa vuol dire "possono mantenere il formato Office se lo si vuole"???? Già questa frase riassume tutto
Se vogliamo parlare di Office a me va benissimo, ma apriamo un altro thread nella sezione software

Androider
31-12-2015, 21:23

Il macbook è un air più sottile, con meno porte e meno potente.
L'ipad pro invece cambia il modo di utilizzare l'ipad grazie alla pencil.

Max(IT)
31-12-2015, 21:41
Beh hai un po' semplificato con il MacBook.... Ti sei dimenticato dettagli fondamentali come un display retina enormemente superiore a quello del Air ed un migliore trackpad

Androider
01-01-2016, 10:35
Beh hai un po' semplificato con il MacBook.... Ti sei dimenticato dettagli fondamentali come un display retina enormemente superiore a quello del Air ed un migliore trackpad

Sono due miglioramenti che sono catalogabili negli upgrade e non nelle innovazioni.

Se preferisci dico che è un macbook pro più sottile con meno porte e meno potente, allo stesso prezzo.

Innovazione zero.

zazzu
01-01-2016, 11:31

Già, si riescono giusto a leggere, ma impaginazione, caratteri, formato ecc vanno completamente persi!!!

Non è assolutamente possibile lavorare decentemente su un file word usando Pages (o viceversa)

Bhe, allora l'innovazione non viene dall'ipad pro (che non è altro che un iPad Air più grande e potente) ma dalla pencil.

Ps, il touch screen dell'iPhone (il primo capacitivo) era stato introdotto da steve jobs che prendeva in giro i dispositivi che usavano il pennino chiedendo al pubblico chi mai avrebbe voluto usare un pennino visto che il miglior dispositivo di puntamento erano le nostre dita!!!
Adesso il pennino è una rivoluzione??

samsamsam
01-01-2016, 12:38
Sono due miglioramenti che sono catalogabili negli upgrade e non nelle innovazioni.

Se preferisci dico che è un macbook pro più sottile con meno porte e meno potente, allo stesso prezzo.

Innovazione zero.

Ma che.
Mb 12 ha scocca completamente in alluminio, cerniera compresa, e questo grazie ad una riprogettazione del meccanismo di apertura/chiusura del display; ha una tastiera completamente riprogettata, non solo nel sistema di escursione dei tasti, ma anche nella loro dimensione e nella loro illuminazione (ogni tasto è illuminato da un singolo pixel, l'effetto al buio è sbalorditivo); lo chassis è integralmente occupato da batterie "curve" brevettate da Apple; per la prima volta si cambia standard per le usb (vedrai che presto in molti si adatteranno).
Tutto ciò in 900 gr (display retina e force track a parte, condivisi col MBP).
Qui non è una questione di opinioni: queste sono innovazioni, differenze tangibili, feature HW che ha solo il MP.
Altro che innovazione zero..

david-1
01-01-2016, 13:32
Mah, sono concetti di innovazione diversi..... imho il macbook 12" non è così innovativo come lo descrivete. Ha senza dubbio delle evoluzioni e estremizzazioni tecniche notevoli, anche notevolissime, ma non vedo tante innovazioni per come le intendo io. Tutto imho, ribadisco.

zazzu
01-01-2016, 14:04
Si, anche per me si tratta comunque di evoluzione piuttosto che innovazione...

Come l'iPhone 6 è stato in evoluzione del 5, anche se presenta degli aspetti tecnologici e caratteristiche diverse rispetto al predecessore

david-1
01-01-2016, 14:39
Innovazione è una parola molto abusata

zazzu
01-01-2016, 17:04
Innovazione è una parola molto abusata

L'innovazione possiamo definirla l'uscita del MacBook Air, questo è un'evoluzione di quello.

Max(IT)
01-01-2016, 22:22
Ma perché siete passati dal concetto di miglior prodotto dell'anno a quello di innovazione?
Un prodotto può essere perfetto senza innovare.

Ps: chi dice che la Pencil non è innovativa non l'ha mai provata. È sensazionale

zazzu
01-01-2016, 23:24
Ma perché siete passati dal concetto di miglior prodotto dell'anno a quello di innovazione?
Un prodotto può essere perfetto senza innovare.
Perfetto è un parolone, ma sul concetto sono concorde con te!!!

se un prototto già è buono e con un update lo migliorano ulteriormente, può essere tranquillamente il miglio prodotto dell'anno, anche se in realtà non ha "scoperto" nulla...

Ps: chi dice che la Pencil non è innovativa non l'ha mai provata. È sensazionale
la mia era solo una precisazione in quanto il dispositivo di punta (o uno dei tali) di apple, l'iphone, è stato realizzato appunto per non dover dipendere da un pennino (fino ad allora indispensabile per usare un prodotto touch screen) e proprio nella sua presentazione jobs prendeva in giro l'uso dei pennini.

Tornando al discorso innovazione/evoluzione, la pencil non è innovazione ma evoluzione, i pennini esistono da decenni, proprio apple, appunto, gli aveva fatti andare nel dimenticatoio...

qui sotto uno shot della presentazione dell'iphone dove appunto jobs parlava schifato dell'utilizzo dei pennini.

https://www.youtube.com/watch?v=bQoDsNE9S9w

http://i.telegraph.co.uk/multimedia/archive/03434/Apple_pencil_summa_3434974k.jpg

Max(IT)
01-01-2016, 23:59
Lo,ricordi quel Keynote? Era il 2007 ed il pennino di cui si parlava era del tutto diverso (schermi resistivi) ....
Oggi stiamo parlando di un tablet di grandi dimensioni e di un pennino che ha ben poco da spartire con quanto precedentemente esistente.

Apple ben difficilmente "inventa" qualcosa. Apple solitamente prende un idea già esistente e la trasforma radicalmente in una esperienza unica.
C'erano computer prima del Macintosh.
C'erano lettori mp3 prima del iPod.
C'erano smartphone prima dell'iPhone .
C'erano tablet prima del iPad.
C'erano notebook leggeri prima del MacBook Air.
Eppure Apple ha creato da concetti esistenti prodotti unici.
Questa è Apple. Più che arrivare primi, preferiscono arrivare meglio.

zazzu
02-01-2016, 10:16
Lo,ricordi quel Keynote? Era il 2007 ed il pennino di cui si parlava era del tutto diverso (schermi resistivi) ....

Oggi stiamo parlando di un tablet di grandi dimensioni e di un pennino che ha ben poco da spartire con quanto precedentemente esistente.

Apple ben difficilmente "inventa" qualcosa. Apple solitamente prende un idea già esistente e la trasforma radicalmente in una esperienza unica.

C'erano computer prima del Macintosh.

C'erano lettori mp3 prima del iPod.

C'erano smartphone prima dell'iPhone .

C'erano tablet prima del iPad.

C'erano notebook leggeri prima del MacBook Air.

Eppure Apple ha creato da concetti esistenti prodotti unici.

Questa è Apple. Più che arrivare primi, preferiscono arrivare meglio.

Jobs denigrava i pennini perché erano scomodi, si perdevano ecc, iPhone e iPad hanno sempre avuto schermi capacitivi..
I pennini come la pencil, ossia che rilevano la pressione e reagiscono di conseguenza esistono da molto tempo, prima del l'avvento di iPhone e iPad, non hanno reinventato nulla, l'hanno solo inserito in un loro prodotto, ma le cose che faceva risentire jobs ci sono ancora...

È vero, Apple ha sempre preso un dispositivo già esistente e migliorato, ma sempre aggiungendo un componente/caratteristica che gli facevano fare il salto rispetto a quello che c'era già.

I computer esistevano già, ma non avevano il mouse
I lettori mp3 non avevano la click weels, la porta FireWire e un servizio come iTunes (prima ci mettevi ore a copiare gli MP3 e sfogliare i menù era una tortura
Gli smartphone non avevano il touch capacitivo e il multitouch
I tablet non mi sembra che ci fossero prima, di iPad, ma comunque non avevano il display capacitivo

Sono queste le cose che hanno fatto di ogni prodotto apple un qualcosa che ha cambiato il mercato è il modo di concepire tale oggetto.

Cosa che non è successa con il watch e con la Apple TV che non hanno portato nessuna aggiunta tecnologica rispetto a quello già presente sul mercato (gli hanno semplicemente disegnato una mela morsicata sulla scocca è installato iOS) e così come è successo con la pencil, non porta a niente di più di altri pennini attivi già presenti sul mercato con la differenza che funziona con un prodotto Apple.

Max(IT)
02-01-2016, 10:36
La pencil non ha solo un dispositivo di rilevamento di pressione. Davvero tu non credo l'abbia mai provata o studiata. La pencil è una evoluzione eccezionale per i professionisti che ne hanno bisogno. Ha un tempo di risposta eccezionale e sensori che rilevano l'inclinazione del dispositivo per tratti ed ombreggiature diverse. Davvero è portare qualcosa di esistente su un altro livello (e sono certo che come al solito gli altri cambieranno).

Apple Watch è acerbo, ma ha venduto in meno di un anno più di tutti gli altri smartwatch messi insieme in diversi anni. Sono fiducioso che le versioni successive sapranno convincere anche me.
Su Apple TV sono un po' più scettico, specie nel mercato europeo, ma l'ultima serie è un passo nella giusta direzione.

Apple non azzecca sempre. Ma più spesso degli altri di sicuro.

zazzu
02-01-2016, 11:04
La pencil non ha solo un dispositivo di rilevamento di pressione. Davvero tu non credo l'abbia mai provata o studiata. La pencil è una evoluzione eccezionale per i professionisti che ne hanno bisogno. Ha un tempo di risposta eccezionale e sensori che rilevano l'inclinazione del dispositivo per tratti ed ombreggiature diverse. Davvero è portare qualcosa di esistente su un altro livello (e sono certo che come al solito gli altri cambieranno).

Apple Watch è acerbo, ma ha venduto in meno di un anno più di tutti gli altri smartwatch messi insieme in diversi anni. Sono fiducioso che le versioni successive sapranno convincere anche me.

Su Apple TV sono un po' più scettico, specie nel mercato europeo, ma l'ultima serie è un passo nella giusta direzione.

Apple non azzecca sempre. Ma più spesso degli altri di sicuro.

La pencil non la possiedo, l'ho provata per bene in store...
Ma fidati che anche altri pennini attivi in commercio hanno le funzionalità che ha lei, reagiscono alla pressione, all'inclinazione, alla rotazione ecc...
Che poi lo facciano meglio o peggio dipende da prodotto a prodotto, ma quelle caratteristiche già ci sono!!!
L'unica cosa è che non sono completamente integrate nel tablet, ma hanno bisogno di un dispositivo esterno, questo sì....

L'apple watch lo potranno anche migliorare, ma ormai questo è...
Non ha dato nessun balzo in avanti tecnologico rispetto a quelli già esistenti...non ha quella funzione o caratteristica che ti fa dire "wow, e questa come l'hanno tirata fuori"

I numeri di vendita in questo caso sono puramente legati alla moda, e ad un fattore estetico, non a qualche particolare tecnologico apportato.
Che poi sinceramente, anche a livello estetico, a me, da amante degli orologi classici, se dovessi prendere uno smartwatch andrei di Gear S2... Un orologio deve essere tondo, non so proprio perché hanno fatto l'ennesimo rettangolare quando potevano sbalordire tutti con uno tondo!!! Ma ormai è tardi...

Max(IT)
02-01-2016, 12:28
No, non è questione di fidarsi. La Pencil ha una funzionalità che NESSUN altro pennino ha.

L'apple watch ha un integrazione con il sistema operativo che nessun altro ha. Adesso è acerbo, mancano le killer app, ma funziona. Non può che migliorare.

Un orologio deve essere tondo ? Forse, ma qui parliamo di uno smartwatch, non di un orologio. Per quanto la gente si ostini, NON SONO LA STESSA cosa e non sono in competizione. Io un orologio non lo porto, da quindici anni (ho un Tag Heuer nel cassetto da allora). Uno smartwatch forse lo indosserei, nel momento in cui mi convincerà.
L'aspetto estetico è molto soggettivo: l'interfaccia grafica touch funziona meglio con un display rettangolare.

[K]iT[o]
02-01-2016, 13:27
Ci ho pensato un po su' e alla fine per me il prodotto migliore di Apple è iTunes, per il resto odio tutto ciò che produce Apple e maledico il tempo perso a tentare di superare le sue stupide limitazioni.

zazzu
02-01-2016, 13:28
No, non è questione di fidarsi. La Pencil ha una funzionalità che NESSUN altro pennino ha.

L'apple watch ha un integrazione con il sistema operativo che nessun altro ha. Adesso è acerbo, mancano le killer app, ma funziona. Non può che migliorare.

Un orologio deve essere tondo ? Forse, ma qui parliamo di uno smartwatch, non di un orologio. Per quanto la gente si ostini, NON SONO LA STESSA cosa e non sono in competizione. Io un orologio non lo porto, da quindici anni (ho un Tag Heuer nel cassetto da allora). Uno smartwatch forse lo indosserei, nel momento in cui mi convincerà.

L'aspetto estetico è molto soggettivo: l'interfaccia grafica touch funziona meglio con un display rettangolare.

Te hai provato tutti i pennini al mondo???
Quali sono le caratteristiche che nessun altro ha?
La pencil, essendo Apple è stata molto pubblicizzata, ci sono prodotti simili che uno manco sa della loro esistenza, se non ci si ha a che fare...

Quali sarebbero le integrazioni che il watch ha con l'iPhone che un Gear non ha con Android?

Bhe, watch vuol dire orologio, dire che un Apple Watch non è un orologio mi sembra per lo meno un controsenso...
È un orgoglio con funzionalità avanzate, come un cronografo rispetto ad un orologio standard...
Non ho mai visto nessuno andare in giro sia con un orologio che con uno smartwatch!!

All'uscita dell'apple watch non c'erano smartwatch tondi, sarebbe stato un bel colpo di scena farlo così che avrebbe dato l'effetto wow!!!
Invece hanno fatto l'ennesimo modello rettangolare senza la minima innovazione rispetto a quelli già esistenti...

Io personalmente uno smartwatch lo comprerei anche (ovviamente tondo) ma la durata della batteria è troppo ridicola, fatica ad arrivare ad una giornata e non ci penso nemmeno a ricaricare tutte le sere (sempre che ci arrivi) anche l'orologio!!!

Con l'apple watch, Apple ha fatto quello che samsung&co fanno da anni, vedono un settore dove altri fanno soldi e ci si buttano col loro prodotto per accaparrarsene una fetta, ma di fatto senza dare un apporto significativo a tale settore...semplicemente si accodano alla massa...

zazzu
02-01-2016, 13:30
iT[o];43231477']Ci ho pensato un po su' e alla fine per me il prodotto migliore di Apple è iTunes, per il resto odio tutto ciò che produce Apple e maledico il tempo perso a tentare di superare le sue stupide limitazioni.

iTunes non è un prodotto del 2015...

E ti svelo un segreto per superare al volo le stupide limitazioni di Apple, basta non comprare i suoi prodotti...
Se io odio le Fiat non vado a comprare una 500...

Max(IT)
02-01-2016, 14:36
Te hai provato tutti i pennini al mondo???
Quali sono le caratteristiche che nessun altro ha?
La pencil, essendo Apple è stata molto pubblicizzata, ci sono prodotti simili che uno manco sa della loro esistenza, se non ci si ha a che fare...

Quali sarebbero le integrazioni che il watch ha con l'iPhone che un Gear non ha con Android?

Bhe, watch vuol dire orologio, dire che un Apple Watch non è un orologio mi sembra per lo meno un controsenso...
È un orgoglio con funzionalità avanzate, come un cronografo rispetto ad un orologio standard...
Non ho mai visto nessuno andare in giro sia con un orologio che con uno smartwatch!!

All'uscita dell'apple watch non c'erano smartwatch tondi, sarebbe stato un bel colpo di scena farlo così che avrebbe dato l'effetto wow!!!
Invece hanno fatto l'ennesimo modello rettangolare senza la minima innovazione rispetto a quelli già esistenti...

Io personalmente uno smartwatch lo comprerei anche (ovviamente tondo) ma la durata della batteria è troppo ridicola, fatica ad arrivare ad una giornata e non ci penso nemmeno a ricaricare tutte le sere (sempre che ci arrivi) anche l'orologio!!!

Con l'apple watch, Apple ha fatto quello che samsung&co fanno da anni, vedono un settore dove altri fanno soldi e ci si buttano col loro prodotto per accaparrarsene una fetta, ma di fatto senza dare un apporto significativo a tale settore...semplicemente si accodano alla massa...

Ancora ? Te l'ho scritto diversi post sopra: la rilevazione di inclinazione per ombreggiature e tratti diversi l'ha introdotta Apple.

E no, l'apple watch non è un orologio, è uno smartwatch. Visualizzare l'orario è solo una delle diverse funzionalità, e neppure la più importante se vogliamo....

Se dici che con la batteria di un Apple Watch non arrivi a sera, come con la Apple pencil io dico che non l'hai mai provato. Una giornata intera la fai senza problemi. Certo la sera va ricaricato, ma questo vale per qualsiasi smartwatch di questo livello. Magari in questo miglioreranno con le versioni successive...
Io sono stato un critico con l'apple Watch sin dal principio, ed è uno dei pochi prodotti Apple che non ho preso per tre fattori principalmente:
- mancanza GPS interno
- autonomia
- troppa dipendenza dal iPhone
Ma non bisogna neppure esagerare con critiche infondate.
Che non sia rotondo può essere un problema per te. Ad altri magari rotondo fa schifo (lo smartwatch di Motorola l'ho provato dal vivo e fa veramente pena sotto ogni punto di vista, eppure è rotondo).
Cosa manca ad Android? Tutto quello che manca ad Android in ogni campo: coerenza. Non riescono a fare due menù con lo stesso stile neppure per sbaglio.

zazzu
02-01-2016, 15:17
Ancora ? Te l'ho scritto diversi post sopra: la rilevazione di inclinazione per ombreggiature e tratti diversi l'ha introdotta Apple.
anche io te l'ho scritto diversi post sopra che ci sono altre penne attive per tablet che fanno la stessa cosa!!!
i pennini si dividono in attivi e passivi, quelli passivi sono i più comuni da qualche € che semplicemente rimpiazzano le dita, quelli attivi, per funzionare hanno bisogno di un dispositivo esterno che solitamente si interfaccia col tablet via bluetooth, e hanno le stesse funzioni della pencil, quindi reagiscono alla pressione, inclinazione, torsione ecc...

E no, l'apple watch non è un orologio, è uno smartwatch. Visualizzare l'orario è solo una delle diverse funzionalità, e neppure la più importante se vogliamo....
come dice il nome...è un orologio intelligente...ma sempre orologio è!!!
è come dire che uno smartphone non è un telefono...

Se dici che con la batteria di un Apple Watch non arrivi a sera, come con la Apple pencil io dico che non l'hai mai provato. Una giornata intera la fai senza problemi. Certo la sera va ricaricato, ma questo vale per qualsiasi smartwatch di questo livello. Magari in questo miglioreranno con le versioni successive...

una giornata intera la fai senza problemi se ti limiti nell'utilizzo...diciamo che ha una durata simile ad uno smartphone... puoi arrivare a sera con il 30% come non arrivarci....
io sono abituato ad orologi che non devi mai cambiare la batteria (perchè automatici o solari) passare ad uno che va ricaricato tutte le sere è troppo!!!!

Ma non bisogna neppure esagerare con critiche infondate.
Che non sia rotondo può essere un problema per te. Ad altri magari rotondo fa schifo (lo smartwatch di Motorola l'ho provato dal vivo e fa veramente pena sotto ogni punto di vista, eppure è rotondo).
ovviamente non basta essere tondi per essere dei buoni orologi...
però ripeto, in un mondo di smartwatch rettangolari, se apple avesse fatto un ottimo smartwatch tondo sarebbe stato quel tocco in più che gli mancava...

tu lo potrai anche considerare un cosa diversa da un'orologio, ma chi lo indossa lo mette al posto di un orologio, e da che mondo è mondo, gli orologi sono tondi!!!
facendolo tondo avresti quindi attirato sia chi non gliene frega nulla degli orologi, sia chi invece li ama e non li sostituirebbe mai con qualcosa di quadrato e patacchioso come uno smartwatch, proprio per questo, se dovessi prenderne uno prenderei un Gear S2
http://www.watchitalia.it/wp-content/uploads/2015/09/Samsung-Gear-S21.jpg

Cosa manca ad Android? Tutto quello che manca ad Android in ogni campo: coerenza. Non riescono a fare due menù con lo stesso stile neppure per sbaglio.

non ho chiesto cosa manca ad android (so benissimo le schifezze di android quali sono) ho chiesto quali sono le integrazioni che apple watch e iphone hanno che invece mancano ad android wear e cellulari android??
comunicano nella stessa maniera e con le stesse informazioni...

le mie non sono critiche infondate, dico solo che l'apple watch non ha apportato nulla di concreto alla categoria degli smartwatch, e questo mi lascia un po' perplesso in quanto apple, quanto entra in un settore, lo stravolge rivoluzionandolo, mentre questa volta si è accontentata di prendersi semplicemente una fetta (quello che di solito fanno i suoi competitors)!!!

Max(IT)
02-01-2016, 15:29
Ok smetto di parlare di smartwatch: la pensiamo in maniera diversa (per me il Gear S2, che ho provato dal vivo, ha la stessa qualità costruttiva di un Casio da 25€ e non lo vorrei neppure regalato).

Per il pennino però ti ribadisco DI NO, nessun altro pennino per uso su tablet ha il sensore di inclinazione usato in Apple pencil. Le uniche soluzioni simili sono le tavolette professionali Wacom Intuos con relativi pennini, ma parliamo di hardware dedicato ed ingombrante DA AGGIUNGERE al computer. Apple l'ha fatto nella penna da usare sul tablet (Surface e Galaxy Tab no).

Ancora una volta nulla di inventato da Apple, ma una realizzazione di primo livello mentre gli altri approssimano. Vedrai che il Surface 5 avrà il sensore di inclinazione....

zazzu
02-01-2016, 16:54
Ok smetto di parlare di smartwatch: la pensiamo in maniera diversa (per me il Gear S2, che ho provato dal vivo, ha la stessa qualità costruttiva di un Casio da 25€ e non lo vorrei neppure regalato).

così come tutti i prodotti samsung...per questo non l'ho preso e speravo che a farlo fosse la apple, proprio perchè so che l'avrebbe unito a dei materiali di alto livello!!!!

Per il pennino però ti ribadisco DI NO, nessun altro pennino per uso su tablet ha il sensore di inclinazione usato in Apple pencil. Le uniche soluzioni simili sono le tavolette professionali Wacom Intuos con relativi pennini, ma parliamo di hardware dedicato ed ingombrante DA AGGIUNGERE al computer. Apple l'ha fatto nella penna da usare sul tablet (Surface e Galaxy Tab no).

Ancora una volta nulla di inventato da Apple, ma una realizzazione di primo livello mentre gli altri approssimano. Vedrai che il Surface 5 avrà il sensore di inclinazione....
che non usino LO STESSO sensore ci posso anche credere, ma esistono altri pennini, senza la necessità di tavolette, con le stesse caratteristiche...

tho, eccotene una..
http://it.shop.wacom.eu/accessori/cintiq-13//565

Max(IT)
02-01-2016, 19:12
così come tutti i prodotti samsung...per questo non l'ho preso e speravo che a farlo fosse la apple, proprio perchè so che l'avrebbe unito a dei materiali di alto livello!!!!

che non usino LO STESSO sensore ci posso anche credere, ma esistono altri pennini, senza la necessità di tavolette, con le stesse caratteristiche...

tho, eccotene una..
http://it.shop.wacom.eu/accessori/cintiq-13//565

Scusa ma l'hai visto cosa mi hai linkato? :confused:
Quella penna funziona solo con il Cintiq, che è una tavoletta grafica Wacom dotata di schermo, non un tablet generico. Sono dispositivi che fanno solo quello, e sono ottimi.
Io parlavo di pennino associato ad un tablet multi funzione generico come un Surface o un iPad.

samsamsam
03-01-2016, 14:41
Quindi? Abbiamo deciso?
Il miglior prodotto del 2015 è il MB o la Apple Pencil?

Max(IT)
03-01-2016, 14:43
Quindi? Abbiamo deciso?
Il miglior prodotto del 2015 è il MB o la Apple Pencil?
beh, direi che al limite la "gara" è tra MacBook ed iPad Pro :p

samsamsam
03-01-2016, 14:45

Perché? Ipad pro è un iPad più grande, la differenza la fa la pencil. A proposito: può essere usata anche con iPad air?

Max(IT)
03-01-2016, 15:12
Perché? Ipad pro è un iPad più grande, la differenza la fa la pencil. A proposito: può essere usata anche con iPad air?

no, funziona solo con l' iPad Pro, e per questo dico che non è "solo un iPad più grande". Hardware e software sono differenti, ed immagino verranno ancora più differenziati.

samsamsam
03-01-2016, 18:34
Ma allora che differenza c'è tra il pennino che ha postato Zazzu (che funziona solo con la sua tavoletta) e la pencil (che funziona solo con il suo iPad)? Che la tavoletta W. Ha un uso specifico mentre l'ipad p. è anche un tablet "generico"?
Non mi pare sia una grande differenza.

Max(IT)
03-01-2016, 18:51
Ma allora che differenza c'è tra il pennino che ha postato Zazzu (che funziona solo con la sua tavoletta) e la pencil (che funziona solo con il suo iPad)? Che la tavoletta W. Ha un uso specifico mentre l'ipad p. è anche un tablet "generico"?
Non mi pare sia una grande differenza.
Si la differenza è quella e non è da poco. Con un iPad ci fai tutto, con un Cintiq assolutamente no (è di fatto una periferica).

zazzu
03-01-2016, 18:59
Scusa ma l'hai visto cosa mi hai linkato? :confused:

Quella penna funziona solo con il Cintiq, che è una tavoletta grafica Wacom dotata di schermo, non un tablet generico. Sono dispositivi che fanno solo quello, e sono ottimi.

Io parlavo di pennino associato ad un tablet multi funzione generico come un Surface o un iPad.

Azz, non avevo notato...
Comunque anche quella dell'iPod funziona solo con l'iPad pro!!

Ad ogni modo, qualche anno fa, quando le cercavo, avevo visto dei pennini che si collegavano ai tablet tramite un dispositivo esterno e a loro volta in Bluetooth, sono sicuro che avessero il sensore di pressione e di inclinazione, costavano uno sproposito, sui 150€ e non l'avevo più presa...

zazzu
03-01-2016, 18:59

Anche io rimarrei tra questi due...

Max(IT)
03-01-2016, 22:44
Azz, non avevo notato...
Comunque anche quella dell'iPod funziona solo con l'iPad pro!!

Ad ogni modo, qualche anno fa, quando le cercavo, avevo visto dei pennini che si collegavano ai tablet tramite un dispositivo esterno e a loro volta in Bluetooth, sono sicuro che avessero il sensore di pressione e di inclinazione, costavano uno sproposito, sui 150€ e non l'avevo più presa...

Si certo, funziona solo con l'iPad Pro, ma è un tablet di uso generico con cui fai tutto, non una tavoletta grafica evoluta come il Cintiq

zazzu
04-01-2016, 00:01
Si certo, funziona solo con l'iPad Pro, ma è un tablet di uso generico con cui fai tutto, non una tavoletta grafica evoluta come il Cintiq

Si, Bhe, che sia comodo che sia tutto integrato non ci piove, Apple ha preso una tecnologia già esistente e l'ha integrata in un suo prodotto!!

Mi girano i coglioni che sia compatibile però solo con il pro e non anche con gli altri iPad...
Uno non spenderà mai 1.000€ di iPad quando ne ha già uno solo per il pennino!!!

recoil
04-01-2016, 09:53
dipende da cosa si intende per miglior prodotto

escluderei Apple Watch perché è ancora agli inizi e ha molta strada da fare e anche il nuovo Macbook perché ha una tastiera che proprio non mi piace e anche la limitazione della porta singola per me al momento è un ostacolo, come per macbook air il futuro dei laptop è quello ma la prima versione un po' delude
Apple TV con app store e Siri è forse la novità più grande ma servono le app che arriveranno nei prossimi mesi/anni quindi mi pare il prodotto con più potenzialità ancora non espresse

è stato un anno pieno di novità ma di prodotti veramente esaltanti non ne ho visti
ho preso due prodotti Apple nel 2015: Apple TV 4 e iPhone 6s, se devo dire quale dei due è migliore sicuramente è il 6s anche se un po' di app per la TV le ho scaricate e il miglioramento rispetto alla ATV3 è netto

zazzu
04-01-2016, 10:28

escluderei Apple Watch perché è ancora agli inizi e ha molta strada da fare e anche il nuovo Macbook perché ha una tastiera che proprio non mi piace e anche la limitazione della porta singola per me al momento è un ostacolo, come per macbook air il futuro dei laptop è quello ma la prima versione un po' delude

Apple TV con app store e Siri è forse la novità più grande ma servono le app che arriveranno nei prossimi mesi/anni quindi mi pare il prodotto con più potenzialità ancora non espresse

è stato un anno pieno di novità ma di prodotti veramente esaltanti non ne ho visti

ho preso due prodotti Apple nel 2015: Apple TV 4 e iPhone 6s, se devo dire quale dei due è migliore sicuramente è il 6s anche se un po' di app per la TV le ho scaricate e il miglioramento rispetto alla ATV3 è netto

Io della Apple TV non sopporto che può andare solo con iTunes....
Io tengo tutta la mia videoteca nel nas, al quale accedo dai vari PC e dispositivi e mi serve un mediaplayer per la televisione.

L'apple TV non funzionerebbe in questo caso, infatti ho dovuto recuperarne una vecchia per poterla jailbreccare e accedere così al mio nas.

Max(IT)
04-01-2016, 11:13
Si, Bhe, che sia comodo che sia tutto integrato non ci piove, Apple ha preso una tecnologia già esistente e l'ha integrata in un suo prodotto!!

Mi girano i coglioni che sia compatibile però solo con il pro e non anche con gli altri iPad...
Uno non spenderà mai 1.000€ di iPad quando ne ha già uno solo per il pennino!!!

Io credo che un pennino non lo prenderei neppure se fosse compatibile con il mio iPad. Semplicemente non ne ho bisogno per le mie esigenze.
La rivoluzione è per altri utenti.

Apple TV ha un potenziale, ma sono curioso di sapere se verrà mai espresso. Un po' come Apple Watch.

zazzu
04-01-2016, 11:55
Io credo che un pennino non lo prenderei neppure se fosse compatibile con il mio iPad. Semplicemente non ne ho bisogno per le mie esigenze.

La rivoluzione è per altri utenti.

Apple TV ha un potenziale, ma sono curioso di sapere se verrà mai espresso. Un po' come Apple Watch.

Io invece un pennino lo prenderei eccome!!
Di certo non deve essere Apple a decidere se mi servirebbe oppure no...

Il loro è la tipica politica del "se vuoi avere una novità, ti devi comprare l'ultimo dispositivo (come quando Siri era disponibile solo per l'iphone 5s) ma ripeto, dubito che qualcuno sia disposto a spendere oltre 1000 euro per avere il pennino, tra l'altro su un dispositivo che magari è troppo grande per le proprie esigenze!!!

Per la Apple TV, io sinceramente non ci vedo molto potenziale, ormai ci sono molti servizi online che non la richiedono (vedi Netflix) è ormai tutte le nuove TV hanno una connessione internet da non necessitare più di mediaplayer....
Io non pensavo nemmeno che l'avrebbero aggiornata, ma che l'avrebbero lasciata morire....