PDA

View Full Version : Consigli dopo la formattazione

Feli_M
25-12-2015, 21:52
Salve a tutti,

ho formattato il mio PC (os: w7) e vorrei chiedere quale operazioni da eseguire, precauzioni da prendere e software e utility da utilizzare per mantenere il PC pulito e performante. Immagino che una delle prime cose da fare sia creare un punto di ripristino e creare un file con l'immagine di sistema. Cos' altro fare? consigli?

teo180
25-12-2015, 21:54
Un buon antivirus e basta, altro non serve, tanto Windows ci pensa da solo a incasinarsi per i fatti suoi, e prima o poi sarà da formattare nuovamente, se non vuoi un pc dalle prestazioni scarse

Eress
25-12-2015, 22:05
Utilizza quando possibile programmi portable al posto di installazioni, lascia lavorare le utility di sistema in background, senza aggiungere tool esterni, come per esempio ottimizzatori o deframmentatori. Così non dovresti avere problemi per anni.

tallines
26-12-2015, 17:59
Salve a tutti,

ho formattato il mio PC (os: w7) e vorrei chiedere quale operazioni da eseguire, precauzioni da prendere e software e utility da utilizzare per mantenere il PC pulito e performante. Immagino che una delle prime cose da fare sia creare un punto di ripristino e creare un file con l'immagine di sistema. Cos' altro fare? consigli?
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Appena installato il SO e tutti i programmi che usi, se non vuoi stare a re-installare tutto daccapo, ti crei un' immagine di backup .

I punti di ripristino li puoi anche lasciare disattivati, tanto se sono attivati e poi si infettano......è come non averli .

Fai una deframmentazione dopo che hai installato x programmi o creato x file di testo o........hai scaricato qualcosa dalla rete .

Installa un antivirus e un firewall, con W7 servono :) .

Per la pulizia di file temporanei & C, puoi usare la voce Pulizia da Start/Cerca e anche il tool freware Atf Cleaner .

Puoi usare anche CCleaner, solo alla voce Pulizia, non toccare il registro .

I dati, sempre in un hd esterno .

Feli_M
27-12-2015, 10:36
Grazie a tutti per i consigli.
Ho un buon antivirus shareware che dovrebbe tenermi alla larga da elementi nocivi.
Prima della formattazione avevo il SO su un HD e avevo installato "O&O Defrag" che mi manteneva il pc costantemente deframmentato ma ora ho installato il SO su un SSD e ho letto da qualche parte che le deframmentazioni abbreviano la vita del SSD.
L' immagine di backup la devo creare con Windows o con software esterni tipo acronis?
Non conoscevo Atf Cleaner, ho sempre usato Ccleaner....il registro come lo mantengo "pulito"?

tallines
27-12-2015, 19:06
Grazie a tutti per i consigli.
Ho un buon antivirus shareware che dovrebbe tenermi alla larga da elementi nocivi.
Puoi anche usare le risorse freeware, se vuoi .
Prima della formattazione avevo il SO su un HD e avevo installato "O&O Defrag" che mi manteneva il pc costantemente deframmentato ma ora ho installato il SO su un SSD e ho letto da qualche parte che le deframmentazioni abbreviano la vita del SSD.
Se hai un ssd non occorre deframmentare, se non rarissime volte, tipo una volta ogni 3 o 4 mesi .
L' immagine di backup la devo creare con Windows o con software esterni tipo acronis?
Non conoscevo Atf Cleaner, ho sempre usato Ccleaner....il registro come lo mantengo "pulito"?
L' immagine di backup meglio crearla con tool esterni freeware tipo Macrium Reflect o CloneZilla o anche altri .

L' immagine creata con il tool deve essere ripristinata, sempre con il tool, che l' ha creata .

Facendolo avviare, per il ripristino, da cd o meglio da pendrive .

Il registro non occorre pulirlo con i vari pulitori che ci sono .

Una volta disinstallato il programma con tool freeware tipo Iobit Uninstaller freeware, disponibile anche in versione Portable, e fatta anche la disinstallazione avanzata non rimangono chiavi di registro .

Se non in rare occasioni .

Per vedere se sono rimaste delle chiavi di registro orfane, meglio fare una ricerca manuale nel registro stesso, una volta trovata la chiave che si riferisce al programma disinstallato, la cancelli .

Per vedere se dopo la disinstallazione è rimasta qualche cartella in C, del programma disinstallato, visualizza i file nascosti e fai una ricerca in C .

teo180
27-12-2015, 19:08
Mantenere pulito il registro di Windows è sempre un impresa, il mio consiglio è quello di non pulirlo, a parte problemi gravi non porta quasi mai ad alcun risultato tangibile.
Anzi spesso si creano problemi non voluti.
Per sistemare un registro di sistema molto incasinato non c'è maniera migliore di una formattazione

Feli_M
30-12-2015, 10:46
Bene...ho creato un file di Backup a sistema pulito e ne ho creato anche uno dopo aver installato tutti i programmi che mi servono. E' consigliabile fare una pulizia dopo aver installato diversi programmi?

tallines
30-12-2015, 12:59
Bene...ho creato un file di Backup a sistema pulito e ne ho creato anche uno dopo aver installato tutti i programmi che mi servono. E' consigliabile fare una pulizia dopo aver installato diversi programmi?
Al limite si fa la pulizia del registro, manualmente, dopo aver disinstallato qualche programma, sicuramente non dopo aver installato i programmi .

Una volta installati i programmi, al limite fai una pulizia dei file temporanei o tramite la voce Pulizia da digitare in Start/cerca o con tool freeware tipo Atf Cleaner .