PDA

View Full Version : Management Suites: Vantaggio o Svantaggio? [Advanced SystemCare, TuneUp, Glary, etc.]

lolloxo
25-12-2015, 07:17
Apro questo Thread a scopo di confronto sul topic nella speranza di poter apprezzare i management suites che per adesso ritengo inutili.

Mi è capitato di provare diverse Management Suites stile Advanced SystemCare, TuneUp, Glary, etc.

Alla fine della mia esperienza:
1) i tool per ottimizzare i processi dell'avvio del PC sono più dannosi che utili. Vanno a intaccare i processi pianificati e alcune volte rovinano le loro chiavi.
Disattivano alcuni programmi di avvio automatico (il vecchio MSCONFIG).
Disattivano alcuni servizi.
Queste cose però, con un pò di manualità, preferisco farmele a mano e gestirmele da solo
2) pulizia chiavi di registro e altre piccole utili sul monitoraggio dei processi. Anche qui prediligo alcuni programmi come ccleaner e Process Hacker.
3) cambiano il layout del SO... utility poco utile a me personalmente

Vorrei quindi sapere cosa ne pensate, servono davvero? Ci sono degli altri benefici che ignoro?

Eress
25-12-2015, 10:47
Dalla mia esperienza queste utility risultano delle complete inutility :asd:
Ma spesso fanno anche danni irreparabili al sistema, per cui meglio evitarle.
Se si vuole tenere pulito il sistema dagli avanzi di tutto il SW che si installa/disinstalla, conviene utilizzare programmi appositi come i disinstallatori, ma in versione Pro e se si è maniaci del registro pulito, lo si fa meglio a mano. CCleaner è sicuramente ottimo per pulire file temporanei e cartelle personalizzate, che col tempo tendono a crescere, in alcuni casi a dismisura. Ci sarebbe anche l'Utility di sistema Pulizia Disco che svolge decentemente il suo sporco lavoro. Ma in definitiva, quando non si va a toccare il registro con pulitori ed ottimizzatori, per la pulizia di file e cartelle non ci sono controindicazioni particolari.